CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Sostenibilità ambientale: Culligan lancia la campagna digital "Water Battle": bottiglie di plastica, time is out

CULLIGAN LANCIA LA CAMPAGNA DIGITAL "WATER BATTLE"

Bottiglie di plastica, TIME IS OUT: se non ora, quando? Se non noi, chi?

 

Oceani soffocati dalla plastica, inquinamento e crisi idrica. In uno scenario mondiale in cui le problematiche dell'acqua sono sempre più allarmanti, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso le tematiche ambientali è sempre più urgente, perché ognuno di noi ha la sua parte di responsabilità.

Da questo presupposto nasce WATER BATTLE, la campagna promossa da Culligan che da oltre 80 anni proponel'alternativa all'acqua in bottiglia con soluzioni di filtrazione al punto d'uso - a km Ø e rigorosamente plastic-free - e sistemi di gassatura, raffreddamento e riscaldamento istantaneodell'acqua consigliati da Legambiente.

 

L'iniziativa, con un titolo che gioca sull'assonanza tra i termini inglesi 'battaglia' e 'bottiglia', si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla propria improntaambientale con un invito a rendersi parte attiva del cambiamento e ad adottare stili di vita virtuosi.

 

Cuore del progetto è la nuova piattaforma digitale Water Battle che ospita informazioni e notizie mirate da un lato a rispondere alle domande più comuni sull'acqua e dall'altro sfatare i falsi miti p diffusi causa di comportamenti poco sostenibili. Mantenersi costantemente informati è, infatti,essenziale per diventare più consapevoli del proprio impatto sul pianeta nel quotidiano: per questo il sito è dotato di un contatore in tempo reale delle bottiglie in PET consumatein Italia dall'inizio dell'announ "impact simulator", per calcolare quanto le proprie abitudini di consumo pesano sull'ambiente un quiz che con poche semplici domandesensibilizza gli utenti sulla portata dell'emergenza plastica.

Grazie alla collaborazione con opinion leader e autorevoli esperti del mondo green, la piattaforma propone contenuti di taglio ambientale a cui si aggiungono approfondimenti legati a salutebenessere e nuovi trend per promuovere abitudini ecologiche e salutari, ma anche contributi relativi all'uso di questa risorsa in ambito culinario e alimentare. 

 

Per una diffusione ad ampio raggio, i contenuti verranno divulgati anche sui canali social di Culligan con un invito diretto a far parte della Community dei Water Warriors: una call to action a entrare nel vivo del grande dibattito sull'acqua portando esperienze e buone pratiche personali come stimoloin una sorta di una reazione a catena, verso scelte di vita più responsabili.

 

"Ogni anno solo in Italia vengono consumate 11 miliardi di bottiglie di plastica1. Di queste, solo il 43% entra nel circuito della raccolta differenziata2, mentre in grande quantità vengono disperse, contaminando fiumi, mari e anche acqua e cibo, sotto forma di microplastiche.", commenta Giulio Giampieri – Presidente di Culligan Italiana. "La battaglia contro la plastica è fatta di piccoli e importanti gesti e ognuno di noi deve prendere coscienza di questo enorme problema globale e assumersi il peso delle proprie azioni."

 

La campagna Water Battle è frutto di un percorso divulgativo da sempre al centro della comunicazione di Culligan mirato a promuovere un consumo più consapevole e sostenibile dell'acqua.

L'invito a prendere parte alla 'rivoluzione green' si rivolge sia ad aziende, PA e organizzazioni, con percorsi formativi e di consulenza, sia direttamente ai singoli cittadini che vogliono concretamente ridurre il proprio impatto ambientale. 

Attualmente Culligan ha già avviato con successocollaborazioni con realtà sia pubbliche che private che hanno scelto di farsi portavoce dell'iniziativa raccontando la propria esperienza plastic-free sulla piattaforma: dal Porto Antico di Genova alla multiutility Iren, da Yamaha Motor Racing Team alla rinomata scuola di cucina Tessieri, fino ai grandi eventi sportivi organizzati da TriO Events - come Volkswagen TriO Series e Deejay Tri - e all'adesione del campione di nuoto Massimiliano Rosolino.

 

 

Fonti:

1) Censis, 2015. Un mare di Plastica
2) Corepla: relazione sulla gestione 2017

 

 

 

A proposito di Culligan 

 

Fondata nel 1936, Culligan International è leader mondiale nei sistemi di trattamento dell'acqua, presente in oltre 90 Paesi. Culligan progetta, produce e distribuisce soluzioni su misura di affinaggio e qualificazione dell'acqua per tutti i settori: dagli acquedotti municipali alle applicazioni per il settore ospedaliero e medicale, dai sistemi per uso domestico ai grandi impianti destinati all'industria, fino alle piscine più esclusive e le grandi navi. Le tecnologie all'avanguardia, la costante attività di ricerca e l'eccellente e capillare servizio di assistenza fanno di Culligan - che nel 2017 ha raggiunto più di mezzo miliardo di dollari di fatturato - un qualificato punto di riferimento per il settore.

In Italia, dove l'azienda è presente dal 1960, Culligan è leader del settore e prima tra le imprese più importanti per fatturato nell'ambito del trattamento acqua. Dal nostro Paese - dove risiedono un centro produttivo e un centro R&S all'avanguardia a Cadriano Di Granarolo Dell'Emilia (BO), un centro produttivo a Corsico (MI), oltre una decina di sedi commerciali regionali e una serie di società controllate – Culligan Italiana coordina inoltre il business del Gruppo per l'intera area EMEA.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *