CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2019

Padova capitale simbolica della nuova economia sostenibile e solidale

Padova capitale simbolica della nuova economia sostenibile e solidale

 

I numeri di una realtà fatta di esempi ed esperienze concrete che oggi fanno scuola a livello internazionale

 

26 settembre 2019  Mentre i temi dello sviluppo sostenibile entrano prepotentemente nell'agenda dei governi, con il Premier Giuseppe Conte che, a margine dell'Assemblea dell'ONU a New York, propone di inserire in Costituzione la tutela dell'ambiente, e il ministro dello sviluppo Patuanelli che parla di incentivi agli investimenti green con l'obiettivo di valorizzare quelli su sostenibilità ed economia circolare, a Padova già da anni sono attive esperienze che di questi temi hanno fatto il proprio cardine.

 

FairTrade Italia: Marchio di Certificazione internazionale del commercio equo e solidale dal 1994, lavora in partnership con le aziende, a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, supportandole nell'approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere.

145 milioni di venduto, 13.000 punti vendita in Italia, importazioni da 75 Paesi.

Paolo Pastore, direttore di FairTrade Italia: "È proprio a partire dai territori che, insieme, possiamo attuare queste buone pratiche inserendo anche gli acquisti pubblici responsabili all'interno di un'agenda che metta al primo posto lo sviluppo diffuso e condiviso tra Nord e Sud del mondo."

 

Banca Etica42.500 soci, 70 milioni € di capitale sociale,  impieghi per 931 milioni,  raccolta di risparmio per un miliardo e mezzo di euro, a Padova dal 1999.

"La crisi climatica è un'emergenza, ma c'è molto che possiamo fare: lo sanno bene le persone sempre più numerose che scelgono la finanza etica perché rifiutano di affidare i propri risparmi e investimenti a chi li utilizza per finanziare imprese che stanno distruggendo il pianeta" (Dario Brollo, componente del comitato dei soci-lavoratori di Banca Etica, organismo che ha promosso l'adesione di Banca Etica al global strike del 27 settembre).

 

Circuito Commerciale in moneta complementare Venetex: da zero a 8 milioni di valore scambiato in tre anni; oltre 700 aziende aderenti in Veneto; fa parte del gruppo di 12 circuitidi credito commerciale su base regionale, sull'esempio di Sardex, che in 9 anni di operatività ha prodotto 500 milioni di transato fra i propri aderenti in Sardegna.

Giampietro Trabuio, consigliere di Venetex: "Crediamo in un'economia sostenibile, fondata sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità".

 

 

Dall'11 al 13 ottobre, con il titolo "Territori equosolidali per lo sviluppo sostenibile: la nostra Agenda 2030", i temi legati alla promozione dello sviluppo sostenibile saranno trattati in particolare proprio a Padova nel corso del 25mo Festival Nazionale del Commercio Equo e Solidale TUTTAUNALTRACOSA l'appuntamento annuale organizzato dall'Associazione Botteghe del Mondo, attiva dal 1991, al centro di una rete di 70 cooperative e associazioni con 200 punti vendita.

FairTrade Italia e Venetex, insieme con Aeres Venezia per l'Altraeconomia, sono fra gli organizzatori; Banca Etica è fra i partner insieme con Aiab Veneto Onlus, Coop il Filò, Angoli di Mondo, Peace 'n' spice.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *