CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2019

Turismo sostenibile negli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. La tutela dell'ambiente è per gli associati un impegno concreto.


L'impegno di Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol per un turismo sostenibile
 
Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol difende la natura dell'Alto Adige, impegnandosi a un'atteggiamento rispettoso nei confronti delle risorse naturali e a un'economia sostenibile. Il turismo è un settore strettamente connesso al territorio, dal quale è anche direttamente condizionato; il gruppo ha lo scopo di portare avanti turismo e sostenibilità in armonia, nella consapevolezza che è proprio la natura uno degli ingredienti fondamentali della vacanza Belvita, nei migliori hotel benessere dell'Alto Adige.
 
Alto Adige (BZ) 26 settembre 2019 – Il successo dei migliori hotel dell'Alto Adige deve molto allo splendido territorio naturale che li ospita. Consapevole di questo, il gruppo Belvita si impegna nella promozione attiva di una responsabilità ambientale, incentivando comportamenti sostenibili e attenti alla natura, nella convinzione che il turismo e la protezione del territorio non sono in contraddizione, ma anzi si possono rafforzare l'un l'altro in una simbiosi positiva sia per l'attività turistica, che può contare su paesaggi naturali unici, sia per la salvaguardia degli stessi ambienti. Il territorio è così doppiamente valorizzato dalla presenza di queste strutture nate dal recupero di storici masi, perché vissuto attivamente e nel rispetto dell'ecosistema.
 
Nella filosofia Belvita la sostenibilità ha un ruolo fondamentale: gli hotel associati si impegnano alla responsabilità sociale e al rispetto delle risorse naturali, ponendo attenzione al consumo energetico e idrico, prediligendo beni ecosostenibili, utilizzando metodi di pulizia rispettosi dell'ambiente e prodotti cosmetici ecologici di altissima qualità. L'atteggiamento sostenibile inizia da semplici accorgimenti, come l'utilizzo dell'acqua del rubinetto in quelle zone montane dove è letteralmente acqua di fonte, l'invito agli ospiti a far cambiare la biancheria solo se necessario e a portarsi a casa le ciabattine per riutilizzarle; molte piccole attenzioni che nulla tolgono alle strutture di lusso, anzi sono un valore aggiunto che trova facilmente casa negli hotel del gruppo, dal design in armonia con il territorio e arricchito dall'utilizzo di materiali naturali. Anche in cucina si può applicare un atteggiamento attento all'ambiente, riducendo gli sprechi e utilizzando ingredienti di produzione locale da realtà ecologiche; infine gli hotel del gruppo Belvita promuovono la mobilità intelligente incentivando l'utilizzo dei mezzi pubblici, fornendo la ricarica per auto elettriche e il noleggio gratuito delle biciclette, e-bike e mountain bike.


Alcuni esempi di sostenibilità negli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol:
 
- la Garanzia R30 dell'Hotel DAS GERSTL
La famiglia Gerstl ha creato il sigillo R30 per identificare quei prodotti che provengono da aziende locali, distanti dall'albergo al massimo 30 km. È un messaggio a favore della regionalità e della stagionalità, per valorizzare i sapori dell'Alto Adige con un'attenzione alla freschezza e genuinità. La garanzia R30 non si ferma ai piaceri culinari, ma si estende anche all'offerta wellness del reparto SPA dell'Hotel Das Gerstl, come per i trattamenti "Benessere di Casa", a base di prodotti locali come mele della Val Venosta, lana di pecora e oli del Kräuterschlössl di Coldrano.
 
- la classificazione CasaClima classe A del nuovo Dolomites Lodge dell'Excelsior
Questa classificazione garantisce un basso consumo energetico nel nuovo Dolomites Lodge dell'hotel, realizzato utilizzando vari materiali naturali come pietra, legno, ferro e vetro. Un impianto di cogenerazione produce una parte dell'energia elettrica e del calore per riscaldare l'intera struttura. L'Excelsior di San Vigilio di Marebbe è impegnato nella mobilità sostenibile, gli ospiti possono parcheggiare l'auto e spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici in estate, mentre in inverno c'è accesso diretto alle piste dall'hotel. Anche il personale non necessita di raggiungere l'hotel in auto, alloggiando nel resort oppure vivendo in paese.
 
- la certificazione EU Ecolabel del Cyprianerhof Dolomit Resort
Il Cyprianerhof ottiene questa importante certificazione già nel 2014, dopo aver ricevuto il sigillo ambientale addirittura nel 1985, segno dell'impegno nel campo della sostenibilità da parte dei gestori, ben consapevoli del valore dell'ambiente naturale in cui vivono e lavorano. "Ci troviamo nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO, e siamo circondati da boschi, prati e natura. Questo ambiente è il nostro capitale più prezioso e siamo tenuti a proteggerlo. Ci impegniamo per preservare questo bene prezioso per chi verrà dopo di noi e offrire ai nostri ospiti un ambiente sano e incontaminato. Spesso i grandi cambiamenti avvengono con passi piccoli ma costanti. Grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di ogni singolo individuo, il principio della sostenibilità è diventato per noi una cosa ovvia."
 
- gli accorgimenti dell'Hotel Quelle Nature SPA Resort
L'hotel 5 stelle in Val di Casies adotta varie soluzioni ecosostenibili, dalla piscina con acqua salina senza cloro, come è senza cloro il lavaggio della biancheria, all'utilizzo di sola energia idraulica locale, al calora naturale grazie all'impianto di riscaldamento a cippato. Inoltre il distributore di energia elettrica è compreso nel soggiorno per tutti gli ospiti.
 
- la sostenibilità del Naturhotel Lüsnerhof
Costruito secondo i dettami della bioedilizia con materiali quali argilla, legno massiccio e pietra dolomitica, l'hotel è alimentato da impianto a truciolato di legno, da pannelli solari e da centrale idroelettrica, che lo rendono completamente indipendente a livello energetico. La sostenibilità nel Naturhotel Lüsnerhof si basa sui quattro elementi primordiali. Fuoco, Acqua, Terra ed Aria, facendo della sostenibilità un tema universale, che si tratti della produzione di energia utilizzando legno dei propri boschi e acqua dei vicini ruscelli o di ampliare in maniera sostenibile l´infrastruttura. Un turismo sostenibile e dolce si nota anche nel metodo di costruzione biologica, nella Naturellness®Spa e nella cucina naturale, regionale e biologica. Il padrone di casa Franz Hinteregger è da 25 anni presidente dell'associazione turistica per lo sviluppo sostenibile della Valle di Luson e ha promosso vari progetti al fine di custodirne il paesaggio. L'impegno del Lüsnerhof è porsi in sintonia con la natura e con il paesaggio che lo circonda, ambendo a creare una realtà economica che rispetti la natura e che utilizzi solo le risorse strettamente necessarie per la propria sussistenza.
 
- le esperienze nella natura all'Hohenwart di Scena
Dormire sotto le stelle fra le montagne dell'Alto Adige: nei mesi estivi l'Hotel Hohenwart offre l'opportunità unica di trascorrere la notte all'aperto in un comodo letto ai margini del bosco a 1380 metri di altitudine, vicino al maso Gsteier dell'hotel. In linea con l'idea di valorizzare la natura e l'ambiente, l'Hohenwart ha voluto qui evitare l'elettricità, consentendo agli ospiti che vivono questa avventura open air di immergersi nell'atmosfera delle lampade ad energia solare e staccare per 24 ore dalle tecnologie. Per questa proposta speciale il team di cucina Hohenwart offre specialità culinarie in un cestino da picnic con specialità altoatesine.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *