CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2019

Mobilità elettrica e sostenibile. Parte l'interoperabilità della rete di ricarica veicoli elettrici nei Paesi nordici

PRINCIPALI OPERATORI DELL'INFRASTRUTTURA PER LA RICARICA ELETTRICA SIACCORDANO PER L'INTEROPERABILITÀ NEI PAESI NORDICI


I principali fornitori di soluzioni di ricarica inaugurano uno standard aperto per le reti di ricarica dei veicoli elettrici perpromuovere la transizione alla mobilità elettrica.

 

 

Milano, 27 settembre, 2019 – Un gruppo composto dai principali fornitori europei di soluzioni di ricarica smartha firmato oggi una lettera di intenti con la quale si impegna, attraverso una partnership di roaming nei paesi nordicia condividere la propria rete di ricaricaper i veicoli elettrici (EV) entro la fine del 2019. 

I promotori di questa iniziativa di apertura delle infrastrutture di ricarica sono AllegoEVBox e NewMotion

Charge4EuropeChargemap e ChargePointvogliono infatti dimostrare come un facile accesso all'infrastruttura di ricarica contribuirà a migliorare il passaggio alla mobilità elettrica.

 

Una volta entrato in vigore, l'accordo implicherà che i veicoli elettrici che transiteranno in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca potranno utilizzare un unico abbonamento per accedere alle stazioni di ricarica pubbliche gestite da uno qualsiasi delle aziende aderenti. Oltre ad accettare gli abbonamenti reciproci, gli operatori condivideranno le informazioni sulle stazioni di ricarica in modo che i dati possano essere utilizzati per migliorare l'esperienza di ricarica per i clienti. In questo modo sarà facile per i conducenti di veicoli elettrici vedere dove e se un punto di ricarica è disponibile per la ricarica e quale sarà il costo di una sessione di ricarica al punto di ricarica specifico. 

 

 

Importante passo avanti per la ricarica dei veicoli elettrici

Questa lettera d'intenti rappresenta un significativo passo avanti per l'infrastruttura di ricarica pubblica nei paesi nordici, che attualmente è in ritardo rispetto ad altri mercati europei in termini di accordi di interoperabilità. Attualmente, per poter accedere pienamente a tutti i punti di ricarica pubblica disponibili, è necessario sottoscrivere contratti con i diversi operatori. Questa situazione frammentata ha creato fino ad ora un'esperienza incoerente per i clienti, mentre una rete di ricarica pubblica più integrata e più favorevole ai consumatori potrebbe rendere i veicoli elettrici più desiderabili. Inoltre, accordi di interoperabilità in mercati come i Paesi Bassi, la Francia e la Germania hanno aiutato il passaggio ai veicoli elettrici.

 

Migliore esperienza utente grazie al roaming

Quando il roaming per l'infrastruttura di ricarica diventa più accessibile, sarà possibile scegliere quale compagnia di servizi per la mobilità (MSP) utilizzare. I conducenti potranno pagare la loro sessione di ricarica con un unico abbonamento tramite la loro app o token e tutti i pagamenti del fornitore di servizi di mobilità saranno incassati su un'unica fattura. Questo è un vantaggio per tutti, in particolare per chi viaggia per affari, che non sarà più costretto a chiedere manualmente il rimborso di più conti presso il datore di lavoro. Le aziende saranno in grado di gestire automaticamente tutte le loro fatture, i pagamenti e i rimborsi con un'unica organizzazione.

 

Un migliore accesso in roaming all'infrastruttura di ricarica elettrica porterà anche a una maggiore concorrenza e all'innovazione dei prodotti. In ultima analisi, la creazione di una migliore esperienza utente e migliori applicazioni. Ciò alimenterà la diffusione dei veicoli elettrici in quanto i conducenti avranno accesso ad applicazioni che indicheranno dove sono situati più punti di ricarica, che sono disponibili per la ricarica in tempo reale, ma semplificherà anche i sistemi amministrativi di fatturazione, regolamento e rimborso e renderà la facilità di ricarica più conforme alle aspettative di un secolo di rifornimento di carburante per motori a combustione interna.

 

"Un'offerta completa a livello europeo e l'accesso incrociato degli operatori ai punti di ricarica è un fattore chiave per il successo della mobilità elettrica in Europa. Per questo motivo siamo lieti di aderire a questa iniziativa" ha dichiarato Christopher Schäckermann, amministratore delegato di Charge4Europe

 

Gli accordi tra gli operatori dei punti di ricarica si basano sull'Open Charge Point Interface, un protocollo standardizzato e open source comunemente utilizzato nel settore della ricarica in Europa. I promotori di questa lettera di intenti accolgono anche altri operatori di punti di ricarica e fornitori di servizi di mobilità interessati a partecipare a questa iniziativa.

 

 

+++

 

 

DKV Euro Service

Da più di 80 anni DKV Euro Service è uno dei principali fornitori di servizi nel settore della logistica e dei trasporti. Dall'approvvigionamento in viaggio senza contanti in più di 100.000 punti di accettazione multimarca al conteggio del pedaggio fino al rimborso IVA, DKV offre svariate prestazioni utili per ottimizzare e controllare i parchi veicolari in tutta Europa. DKV fa parte del DKV MOBILITY SERVICES GROUP che conta 1000 collaboratori, è presente in 42 paesi e nel 2018 ha conseguito un fatturato di 8,6 miliardi di Euro. Attualmente conta circa 200.000 clienti con oltre 3,7 milioni di DKV CARD e On Board Unit in uso. Nel 2019 DKV Euro Service celebra 40 anni di presenza in Italia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *