CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 14 settembre 2019

Successo per la 10a edizione di ECOdolomites

Sulle Dolomiti trionfa la mobilità elettrica

Successo nel weekend per l'ECOdolomites 2019, silenziosa „gara di consumi"

Alla scoperta del territorio tra mezzi elettrici sulle più belle cime del mondo

 

77 veicoli elettrici hanno partecipato alle varie attività organizzate dall'associazione ECOmove per lo scorso weekend che precede la settimana europea della mobilità sostenibile. Anche in questa decima edizione si è dimostrato che se c'è la volontà qualcosa si può fare per ridurre l'inquinamento sulle strade che attraversano le Dolomiti e in particolare sui passi. Il weekend verde all'insegna della mobilità alternativa e silenziosa è stato inaugurato giovedì 5.9. con la giornata dedicata alla stampa. I giornalisti e alcuni soci di ECOmove si sono "scaldati" percorrendo 218 km partendo da Ortisei in direzione di Brunico passando per i passi Sella, Pordoi, Falzarego attraversando Cortina d'Ampezzo e toccando il lago di Dobbiaco. Venerdì dopo le visite al RIPA MMM Mountain Messner Museum e all'azienda di Brunico GKN Driveline la giornata si è conclusa con il terzo convegno dedicato alla mobilità elettrica ECOsummit Mountain Move. Molti gli esperti che si sono succeduti a discutere sul futuro e a domandarsi quali vetture circoleranno in futuro sulle strade dei passi? Una risposta univoca naturalmente non c'è ancora, ma tutti sono d'accordo che dovranno necessariamente essere veicoli di tecnologie diverse – poco importa se elettriche, a idrogeno o ibride. L'importante è che il loro impatto ambientale sia minimo se vogliamo preservare l'unicità e la bellezza delle Dolomiti.

 

Rocce scoscese, quieti laghi di montagna, deliziose baite e malghe, prati rigogliosi, un turismo consapevole – ma, purtroppo, anche un intenso rumore di motori: l'irripetibile bellezza delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità, con gli spettacolari passi che le attraversano, attira tanti turisti che vengono da ogni angolo del mondo coi propri mezzi rumorosi e inquinanti. "Ci sono dei giorni che i nostri passi alpini sembrano il centro di una grande città tanto è il rumore e l'odore di gas" sostengono gli abitanti della zona. Così è nata 10 anni fa l'idea di unire il piacere della guida alla responsabilità e coscienza ecologica, il tutto incastonato nello scenario delle Dolomiti. ECOmove, l'associazione per la salvaguardia dell'ambiente fondata da Daniel Campisi, Janpaul Clara e Maximilian Costa, continua il suo lavoro di sensibilizzazione a favore dell'ambiente, promuovendo l'utilizzo di veicoli ad emissione zero.

 

La decima edizione della ECOdolomites ha raccolto amanti e sostenitori dell'elettrico di diverse nazionalità. Sabato 7 settembre equipaggi italiani (provenienti da diverse regioni), tedeschi, svizzeri e sloveni hanno partecipato con mezzi elettrici di diverse grandezze (motocicli, tricicli e autovetture) alla ECOdolomites Trophy CAP alla scoperta del territorio. Grazie a questa "caccia al tesoro" i partecipanti hanno potuto immergersi nel cuore del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, sfruttando l'occasione per esplorare i dintorni, godersi il paesaggio e scoprire i punti d'interesse del percorso. Infatti, la sfida consisteva nell'accumulare più punti possibili registrandosi all'APP EVway fotografando un codice QR sistemato ad ogni punto d'interesse lungo uno dei due percorsi. Quest'anno c'era la possibilità di scegliere tra il percorso di quasi 200 km e un dislivello di 5.670m e una variante più breve di soli 124 km e 3.670 m di dislivello.

Lungo il percorso i partecipanti hanno trovato le colonnine di ricarica necessarie per poter affrontare lo sforzo del saliscendi, anche se ci sono stati diversi partecipanti che sono riusciti a fare tutto il percorso senza dover ricaricare la propria vettura sfruttando la ricarica automatica della batteria durante le discese. Infatti, scendendo le montagne i veicoli elettrici sono in grado di accumulare energia per ricaricare le proprie batterie.

 

Soddisfatti gli organizzatori che ringraziano tutti coloro che hanno creduto e sostenuto la manifestazione, dalla Val Gardena che ha dato una "casa" all'evento verde, agli sponsor e alle amministrazioni che hanno reso possibile ECOdolomites e invitano tutti al prossimo anno.

 

 Si è conclusa quindi un'edizione positiva dell'ECOdolomites, che quest'anno in occasione della decima edizione ha ospitato l'ECOdolomites GT: test-drive competitivo di regolarità e consumo valevole per il Campionato Italiano Green Endurance 2019 e candidata per il 2020 al FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC), nell'ambito del FIA Electric and New Energy Championship (ENEC).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *