CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2019

LifeGate PlasticLess(R): dopo la breve pausa estiva riparte da Rimini l’iniziativa per ridurre le plastiche nei mari italiani


LifeGate PlasticLess®: dopo la breve pausa estiva riparte da Rimini l'iniziativa per ridurre le plastiche nei mari italiani
 

Con il sostegno di Volvo Car Italia e dell'Associazione Ama il Mare – Rimini, il dispositivo "mangiaplastica" Seabin LifeGate è stato posizionato nel porto romagnolo e sarà in grado di catturare dalla superficie dell'acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno.

La conferenza stampa oggi a Rimini
Rimini, 2 settembre  2019 – Dopo Riccione, anche Rimini sostiene la sfida per la riduzione delle plastiche dai mari, aderendo al progetto LifeGate PlasticLess®, un'iniziativa concreta che si pone l'obiettivo di ripulire da plastiche e microplastiche le acque italiane, estesa quest'anno anche nel Regno Unito a Portishead e in Grecia ad Atene.
 
Grazie al posizionamento dei Seabin di LifeGate, innovativi "cestini dei mari" in grado di catturare dalla superficie dell'acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm, da settembre 2018 i dispositivi hanno raccolto più di due tonnellate di rifiuti galleggianti, pari al peso di quasi 140 mila bottigliette di plastica.
 
Con la partecipazione dell'Associazione Ama il Mare – Rimini e grazie al sostegno di Volvo Car Italia e del concessionario Volvo Mothor di Rimini, ieri anche nel porto di Rimini è stato posizionato l'apparecchio di raccolta dei rifiuti galleggianti, che può funzionare autonomamente 24 ore al giorno.
 
All'evento hanno presenziato l'Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rimini, Anna Montini, il Comandante della Capitaneria di Porto Rimini, Pietro Micheli, Marco Ciavatta,  titolare della concessionaria Volvo Mothor di Rimini, Massimo Rondoni, Marketing Operations Manager Volvo Car Italia e Tommaso Perrone, direttore responsabile LifeGate.
 
La filiale italiana di Volvo, dopo la posa dei "cestini mangiaplastica" nei porti di Riccione, Capri, Pescara, Bari, Gaeta e La Spezia, solo nel 2019, estende il progetto a numerosi punti chiave dei litorali italiani, grazie al contributo di alcuni dei concessionari più attivi della rete ufficiale Volvo in Italia.
 
"Con grande la soddisfazione annunciamo questi importanti risultati e siamo felici di consolidare la nostra collaborazione con Volvo Car Italia che ha deciso di supportare per il secondo anno la prima sfida italiana volta alla pulizia dei mari dai rifiuti plastici - il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate - Quest'anno siamo orgogliosi di condividere la nostra missione anche con i concessionari, chiamati a svolgere un ruolo attivo di salvaguardia del territorio e di sensibilizzazione a livello locale''.
 
"Il Seabin di LifeGate Plasticless è un oggetto straordinario perché racchiude in sé operatività e sensibilizzazione nei confronti del problema dei rifiuti in mare, soprattutto quelli plastici (anche di piccola dimensioni), i più pericolosi per la fauna marina - dichiara l'Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rimini, Anna Montini - Grazie a Volvo Car Italia a all'Associazione Ama il Mare che ha permesso la prima installazione in ambito pubblico a Rimini".
 
"Il nostro company purpose è ben definito: Freedom to Move in a Personal, Sustainable and Safe way - afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia - La sostenibilità, ancora una volta è ribadita elemento fondamentale della filosofia di Volvo ed è condivisa da tutti gli elementi della filiera, dalla Casa madre alle filiali nazionali fino ai concessionari della rete Volvo.  Per questo motivo, proprio insieme ad alcuni concessionari abbiamo deciso di contribuire concretamente al progetto di pulizia dei mari, rafforzando il nostro impegno nell'iniziativa LifeGate PlasticLess®. È uno dei modi con i quali Volvo contribuisce a migliorare la qualità della vita nell'ambiente che ci circonda, nel territorio nel quale viviamo e operiamo, coerentemente con l'attenzione alle persone che è propria del nostro Brand."
 
LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di 5 milioni di persone. Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.
Ama il Mare - Rimini è un'organizzazione di volontariato nata nel Giugno del 2019 con l'obiettivo di smuovere la città di Rimini attorno ad un problema estremamente pressante e critico: l'inquinamento e la pulizia del nostro mare. Rimini è una città che vive di mare per 6/7 mesi l'anno, che ha sempre attirato un flusso di turismo basato sul mare stesso e sull'organizzazione delle nostre spiagge, ma è anche una città che nel corso degli anni ha sfruttato questa risorsa in maniera poco rispettosa, rendendo in questo modo necessario un intervento. Tramite la creazione, il consolidamento e la costruzione di un forte network di aziende, raccolte fondi privati e attraverso il sostegno di tutte le persone che vorranno partecipare, ci piacerebbe poter dare il nostro contributo, lanciare iniziative e progetti che siano da esempio e che mandino un segnale forte a questo meraviglioso posto di mare, scuotendo il senso di responsabilità individuale insito in ognuno di noi, ma soprattutto collettivo di tutta la nostra splendida comunità. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *