Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

50 alberi per compensare l'impatto ambientale della Notte della Taranta - 20 marzo - Melpignano



​     
     
Una giornata organizzata in collaborazione con il Comune di Melpignano e l'Arif – Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali della Puglia che, insieme all'acquisto di certificati verdi, si inserisce nel percorso di riduzione dell'impatto ambientale attivato da Ecofesta Puglia e compensa le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di circa 30mila kW/h di energia in occasione del concertone



venerdì 20 marzo – ore 10.30

Pineta Longa – Melpignano (Le)



Saranno piantati venerdì 20 marzo alle ore 10.30 nell'area della "Pineta Longa" di Melpignano 50 alberi di corbezzolo per compensare l'impatto ambientale de "La Notte della Taranta 2014". 

L'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Melpignano chiude il percorso di riduzione dell'impatto ambientale intrapreso grazie alla richiesta di certificazione volontaria "Ecofesta Puglia" compensando, insieme all'acquisto di certificati verdi, le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di circa 30mila kW/h di energia in occasione del concertone. 

Le piantine donate gratuitamente dall'Arif - Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali della Puglia troveranno nuova vita in un'area di Melpignano investita in questi ultimi anni da un processo di riqualificazione urbana.

Una giornata di festa per seminare il cambiamento durante la quale interverrà il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo. 

Le scuole, le famiglie e la cittadinanza tutta sono invitate a partecipare attivamente a questo momento di sensibilizzazione che segna l'apertura della stagione primaverile all'insegna del rispetto dell'ambiente.

La giornata di piantumazione si inserisce all'interno del percorso intrapreso da Ecofesta Puglia, la certificazione unica in Italia che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi vincitrice del bando Social Innovation del Miur nell'ambito di "La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi". 

Il progetto realizzato da Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone ha scelto di intervenire in maniera sperimentale durante la scorsa edizione della festa di musica popolare più importante d'Europa attraverso attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, informazione e sensibilizzazione ambientale realizzate durante l'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI