Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Accordo ARPA Piemonte-Politecnico di Torino per tutela e recupero ambientale

Ricerca internazionale e didattica di qualità: sottoscritto un accordo di collaborazione tra ARPA Piemonte e Politecnico di Torino

 

Torino, 18 marzo 2015 - È stato firmato stamattina presso la sede di Arpa Piemonte, in via Pio VII 9 a Torino, dal Rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli e dal Direttore Generale di Arpa  Angelo Robotto un accordo  finalizzato alla cooperazione dei due enti per iniziative riguardanti programmi di ricerca, didattica e formazione per le aree scientifiche di interesse condiviso.

 

L'accordo mette a sistema ambiti di cooperazione molto ampi, con la prosecuzione di collaborazioni già avviate ma anche l'interesse per nuove tematiche di lavoro comune: tutti gli aspetti legati alla tutela e bonifica dell'ambiente (dal monitoraggio delle discariche alla misura dei campi elettromagnetici, allo studio delle emissioni in atmosfera fino agli impianti a biomasse o allo sviluppo di modelli per la gestione del traffico e al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici) saranno affrontati in ottica multidisciplinare e sfruttando le competenze di tutti i Dipartimenti del Politecnico e dell'Arpa Piemonte.

 

"L'accordo firmato è una grande opportunità per promuovere e sviluppare congiuntamente iniziative e progetti condivisi di ricerca, innovazione e formazione, strumentali alla realizzazione delle sinergie indispensabili per perseguire, in una unità di intenti, l'obiettivo di cooperazione nella ricerca scientifica e nella didattica – precisa il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo RobottoQuesta iniziativa si colloca in un quadro di convenzioni e collaborazioni con gli atenei piemontesi e tra pubbliche amministrazioni, con l'obiettivo importante e prioritario di condividere il sapere e le competenze che l'Agenzia negli anni ha acquisito sul territorio e metterla a disposizione di chi, per attitudine, si occupa di ricerca scientifica".

 

"Come abbiamo sottolineato nel nostro Piano Strategico, la collaborazione con il sistema socio-culturale sarà uno dei punti focali dell'azione dell'Ateneo nei prossimi anni, per contribuire al progresso culturale e allo sviluppo competitivo e sostenibile del territorio", ricorda il Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, che conclude: "Questo accordo consentirà di potenziare una collaborazione su tematiche di grande interesse, valorizzando gli aspetti multidisciplinari e garantendo anche ai nostri studenti un'opportunità importante per sviluppare competenze specifiche, attraverso ad esempio tirocini e attività di tesi, oltre a favorire l'attività di ricerca congiunta".

 

L'accordo è stato preceduto da una serie di incontri tra il Rettore, il Direttore Generale dell'Arpa e i Direttori di alcuni dei Dipartimenti del Politecnico, durante i quali sono state avviate linee di ricerca in ambiti di conoscenza comuni, a seconda dei compiti istituzionali, grazie ai quali sarà possibile fin da subito passare ad un piano operativo.

Un Comitato guida e un Comitato tecnico-scientifico avranno il compito di individuare gli obiettivi strategici, fornire le linee di indirizzo generali, pianificare e coordinare le attività.

 

L'accordo ha una durata quinquennale.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI