Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Dalle mele soluzioni ecosostenibili per una casa più green: il vademecum del Consorzio MelaPiù

Bologna, 13 marzo 2015 – Un vademecum alla portata di tutti, che permette di strizzare l'occhio alla tutela ambientale e alla sostenibilità, basato sull'utilizzo di uno dei frutti più gustosi ed amati: la mela

Tanti utili consigli ecosostenibili, facilmente riproponibili nelle nostre case a costo zero, suggeriti dal Consorzio MelaPiù, semplicemente utilizzando questo squisito frutto o la sua buccia: dal compost fai da te per orti casalinghi ai profumatori per armadi, dalle creme fai da te alle tisane, dal brillantante ecologico per le pentole ai segnaposto e ai centrotavola per le occasioni speciali. 

Le  molteplici proprietà e gli innumerevoli utilizzi della mela sono alla base dei pratici consigli e delle originali idee presenti nella sezione blog del sito  www.melapiù.com  per portare sostenibilità, praticità e convenienza dentro le mura domestiche.

E così tra i trucchi suggeriti sul proprio sito da MelaPiù - il brand dell'omonimo consorzio emiliano romagnolo specializzato nel mondo delle Fuji - ci sono sia il compost casalingo a base di buccia di mela tritata, che i profumatori per armadi realizzati con le bucce essiccate in forno, i suggerimenti per far brillare le pentole facendovi bollire le bucce di mela per mezz'ora ed i tutorial per preparare decorativi e fantasiosi segnaposto e centrotavola semplicemente usando i frutti, che dopo il servizio possono essere mangiati. 

Inoltre, grazie alle proprietà nutritive ed alla composizione, le mele sono adatte anche alla realizzazione di creme casalinghe, da quella per il contorno occhi alla maschera idratante ideale dopo una giornata intensa.

Una mela al giorno, perciò, non solo aiuta la salute, ma ci viene incontro per una gestione della casa e della bellezza più ecologica, sostenibile e all'insegna del risparmio.


IL CONSORZIO MELAPIU'
Il Consorzio MelaPiù nasce nel 1995 a Ferrara con l'intento di rilanciare la melicoltura nelle zone vocate della pianura emiliano romagnola e riunisce 6 tra le principali realtà produttive nazionali (Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut, Pempacorer) operanti nelle province di Ferrara, Forlì Cesena, Ravenna e Bologna.
Vent'anni fa il consorzio è stato pioniere nell'introduzione della Fuji in Italia e in questa stagione ha lanciato la Fujion, nuova cultivar nata dall'incrocio tra la Fuji e una cultivar resistente alle malattie fungine.


Per informazioni:
http://www.melapiu.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI