Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

ENERQOS, PARTNERSHIP CON AS MORTARA

NUOVO BUSINESS SU EFFICIENTAMENTO AZIENDE SERVIZI IDRICI

Siglato un accordo tra la ESCo e la municipalizzata pavese
per ottimizzare il processo di gestione del ciclo integrato dell'acqua e trattamento dei rifiuti
Il presidente della Holding AS Mortara, Simone Ciaramella: "Risparmio energetico per favorire nuovi investimenti"

Milano, 4 marzoEnerqos, ESCo leader nell'offerta di soluzioni per l'efficientamento energetico rivolte a operatori della GDO, settori industriali, hospitality, logistica, wellness e luoghi pubblici, amplia il proprio mercato alle Società di servizi per la gestione del ciclo integrato dell'acqua e trattamento dei rifiuti.

Primo passo in questa direzione è l'accordo firmato da  Fausto Zuccarini, partner della ESCo, con l'AS Mortara S.p.A., azienda di servizi del pavese a capitale pubblico che si occupa di raccolta e trattamento acque reflue, distribuzione acque chiare e smaltimento dei rifiuti, di cui è presidente Simone Ciaramella. L'AS Mortara S.p.A., piccola ma virtuosa realtà nel panorama delle AS municipalizzate con 6 milioni di euro annui di fatturato, serve i Comuni di Mortara, Parona, Castello d'Agogna, Ceretto Lomellina, Cergnago e Cilavegna, un bacino di circa 25mila abitanti e ha scelto Enerqos per rendere più efficiente tutto il processo industriale.

La partnership prevede che la Enerqos svolga attività di assistenza all'ottenimento della certificazione di corretta gestione dell'energia ISO 50001, identificazione delle opportunità di saving energetico e generazione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

"Risparmiare energia non è solo doveroso dal punto di vista ambientale – spiega il presidente della Holding, Simone Ciaramella, - è anche un modo per liberare risorse da investire nella prospettiva di migliorare il servizio ai cittadini. Una realtà come la nostra investe ogni anno mezzo milione di euro in energia, ecco perché si rende indispensabile ottimizzare questa spesa".

"L'efficientamento delle realtà industriali è un processo complesso che si articola in diverse fasi - spiega Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, promotore dell'accordo di partnership – Prima occorre implementare un sistema di monitoraggio energetico finalizzato ad misurare i consumi nelle diverse fasi produttive. Analizzando le fasi Energy-intensive è possibile identificare margini di efficientamento mediate la scelta delle BAT (ndr Best Available Technology), l'eliminazione di eventuali sprechi. A conclusione della review industriale prestiamo attenzione all'ottimizzazione dei servizi".

Enerqos SpA è una società di servizi energetici (ESCO) che propone soluzioni energetiche su misura che riducono con effetto immediato i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del Cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro, grazie all'attenta selezione, progettazione, finanziamento e realizzazione di opere impiantistiche a forte contenuto tecnologico. La missione dell'azienda é di dare un contributo all'ambiente e rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende in Italia attraverso soluzioni energetiche incentrate sulla combinazione di competenze finanziarie, tecnologiche, progettistiche e legali-normative unica in Italia. La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270, website: www.enerqos.com

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI