CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: il 22 marzo SALVA LA GOCCIA e inventa la tua eco-ricetta - Comunicato stampa

Salva la goccia: risparmia l'acqua e inventa la tua eco-ricetta

Ci sono chef che inventano piatti vegetariani calcolando il risparmio di acqua di un menù a basso impatto, e sportivi in prima linea per difendere la salubrità dei nostri fiumi. Ci sono famiglie che per un giorno mettono a tavola i fagioli al posto dell'hamburger e personaggi dello spettacolo che si mobilitano e si schierano a difesa dell'acqua, come l'intera troupe del film "Mia figlia si sposa" (Merico Production), che si sta girando in questi giorni nel Salento. E poi tante scuole, quasi 50 mobilitate per scoprire, far conoscere, agire. A due giorni dal World Water Day, la Giornata Mondiale dell'acqua che si celebra il 22 marzo, si moltiplicano le azioni virtuose per la campagna "Salva la goccia", realizzata della Ong ambientalista Green Cross Italia, che quest'anno chiede di ridurre i consumi di acqua nei gesti quotidiani e anche a tavola. Come? Scegliendo cibi a ridotta impronta idrica, come frutta, verdura e legumi, e inventando piatti che potranno essere fotografati e postati sui canali social.

L'accesso a fonti sicure e a servizi igienici è un problema tuttora aperto e, sebbene molti passi in avanti siano stati fatti, tanti se ne devono ancora fare. Entro il 2025 due terzi della popolazione globale potrebbe vivere in condizioni di stress idrico e secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel mondo più di una persona su dieci, pari a circa 748 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile e 1,8 miliardi usano acqua contaminata.

Con la campagna "Salva la goccia" ognuno di noi può trasformarsi da spettatore ad attore, protagonista di azioni concrete, lanciando un messaggio sull'importanza dell'acqua come bene di tutti. Per partecipare basta mettere in pratica un'azione a tutela delle risorse idriche (meglio se un'eco-ricetta), scattare una foto o realizzare un video che documenta l'azione e postarla sui propri profili Facebook e Twitter (utilizzando l'hashtag #salvalagoccia). Un contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcola quanti comportamenti sostenibili si riescono a raggiungere e permette di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno ha dato per la salvaguardia delle risorse idriche.

"Salva la goccia" ha il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015, Borghi autentici d'Italia e Associazione Comuni virtuosi.

L'impegno di Green Cross per l'acqua

Green Cross è da tempo impegnata sul fronte delle risorse idriche attraverso progetti concreti, che mirano ad assicurare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari nelle comunità dei Paesi del Sud del mondo. Grazie al progetto internazionale "Smart Water for Green Schools", sostenuto da Giorgio Armani attraverso la campagna "Acqua for Life", sono stati costruiti sistemi di approvvigionamento idrico che hanno generato oltre 530 milioni di litri di acqua potabile in decine di comunità di Bolivia, Messico, Costa D'Avorio, Ghana e Senegal. Insieme a Gorbaciov, l'Ong svolge anche un'intensa attività di dialogo e mediazione, che nel tempo ha favorito il pieno riconoscimento del diritto umano all'acqua e abbreviato i tempi per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Corsi d'Acqua, l'unico riferimento giuridico globale che a oggi disciplina la gestione, l'uso e la protezione dei 276 corsi d'acqua transfrontalieri presenti nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *