CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

iCASCO: SUSI PARTNERS AG ENTRA NELLA BUSINESS COMMUNITY EFFICIENCYCLOUD 300 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTO NELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA CON IL FONDO “SUSI ENERGY EFFICIENCY”

SUSI PARTNERS AG, società finanziaria elvetica, entra nel network efficiencycloud, la prima business community online per tutti gli operatori italiani ed europei della filiera lanciata da pochissimi mesi da iCASCO SpA –società leader nella gestione del portafoglio di crediti ambientali (CO2, TEE, CV).

SUSI PARTNERS AG è una società con esperienza nello sviluppo delle infrastrutture energetiche sostenibili. Da sempre impegnata nel supportare investimenti per la transizione energetica, anche di lungo periodo, SUSI PARTNERS AG da oggi è attiva anche nel settore dell'efficienza energetica.

"Siamo davvero entusiasti di poter annoverare tra i partecipanti ad efficiencycloud anche SUSI PARTNERS AG; – ha dichiarato Pietro Valaguzza, Amministratore Delegato della società gestore del portale- la nostra piattaforma permette di sviluppare nuove forme contrattuali e di approfondire le criticità di valutazione dei rischi correlati ai progetti. SUSI PARTNERS AG ha già pubblicato un progetto su efficiencycloud, dichiarandosi interessata a investire in iniziative di efficienza. Ora vedremo come risponderanno a quest'opportunità i partecipanti alla community che cercano risorse finanziarie."

Nei prossimi 2anni il fondo promosso da SUSI PARTNERS AG ha interesse ad investire 300 Mln di € nel settore dell'efficienza energetica. La struttura di modello finanziario adottata da SUSI PARTNERS AG è molto interessante sia per le ESCo sia per i clienti finali e i fornitori di tecnologia poiché assicura la copertura monetaria totale degli interventi in un contesto in cui spesso il mondo finanziario non sa ancora colmare il gap di conoscenza del settore. Il fondo sull'efficienza energetica di SUSI PARTNERS AG offre la possibilità concreta di implementare prontamente misure di risparmio energetico ampliando anche le possibilità di crescita dei propri partner.

"La partecipazione a una business community online è qualcosa di nuovo per la nostra società; –ha dichiarato Stefano Fissolo, Vice Presidente di Susi Energy Efficiency AG-per noi gli investimenti in questo settore sono guidati da tre principi: riduzione dell'impatto ambientale degli edifici o delle linee di produzione, ritorno di lungo periodo moderato e stabile e, infine, assenza di correlazione con i mercati finanziari tradizionali. Il fondo sull'efficienza energetica promosso da SUSI ricopre il ruolo di finanziatore nei contratti sottoscritti tra ESCo e consumatori di energia, tipicamente un Contratto a Risparmio Energetico con garanzia di risultato. A differenza degli istituti di credito, siamo molto flessibili nello schema contrattuale da adottare e possiamo, quindi, aiutare i clienti finali a deconsolidare l'investimento dal loro bilancio. La valutazione dei progetti tiene in considerazione la durata, il volume di investimento, la localizzazione, l'impatto ambientale, la tecnologia e il rischio credito del cliente."

A pochi mesi dal lancio il portale è già un caso di successo: tra i partecipanti che sono ormai quasi 40, si annoverano gli opinion leader di settore e i decision maker aziendali. Il tasso di crescita è di almeno 2 iscritti a settimana, il che dimostra come la credibilità sul mercato di iCASCO abbia saputo far accettare agli interlocutori un nuovo modello inteso a favorire il business matching tra diversi soggetti in modo rapido, efficiente e innovativo. 

Grazie alle funzionalità del portale, i partecipanti possono proporre opportunità e nuovi modi per finanziare l'efficienza, trovare investitori per i propri interventi e creare sinergie per dar vita a nuovi modelli di business. Vi sono già alcuni casi di successo e ben due accordi sono stati raggiunti sulla piattaforma. Il team di efficiencycloud lavora costantemente per offrire alla community quei prodotti e servizi che tuttora mancano sul mercato dell'efficienza energetica al fine di colmare un gap non più accettabile considerata l'espansione del settore e le sue potenzialità.

iCASCO SpA è una società di trading di crediti ambientali EUA|CER|ERU|TEE|CV. Grazie alle competenze finanziarie del suo desk, perfettamente integrato tra le commodity, e alla sua struttura commerciale offre costantemente consulenza per la gestione del portafoglio titoli ambientali; dal 2009 ad oggi è stata controparte in operazioni per un valore di oltre 1Mld di euro, corrispondenti a un volume di 50.000.000 Tons EUA/CER, di 2.500.000 TEE e di oltre 3GWh di CV. iCASCO è in grado di costruire ogni tipo di operazione adatta alle esigenze specifiche di ciascun cliente, con contratti atipici e con un approccio e una gestione multy-commodity(es: TEE vs. CO2). iCASCO fa parte del gruppo iGG – Italian Green Group S.r.l.

SUSI Partners AG is a socially and ecologically responsible Swiss investment advisor. SUSI supports its Luxembourg Fund Manager with investments in solar and wind parks in Europe, and energy efficiency retrofits of existing infrastructure. The SUSI Funds, which aim to produce stable and non-correlated annual distributions, provide a substitute for other fixed income instruments, particularly for institutional investors who want to invest in sustainable infrastructure with a measurable impact on climate change mitigation.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *