Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Nuance Case Study. La scelta del Gruppo Hera



Nuance Case Study

La tecnologia al servizio dell'ambiente: 
la scelta del Gruppo Hera


ESIGENZA
Dal caos all'ordine
L'espansione del Gruppo ha evidenziato l'esigenza di coordinare e migliorare le efficienze dei processi di stampa derivanti da una struttura integrata, ma  dislocata sul territorio; una gestione economica più efficiente ha stabilito il bisogno di integrare un sistema automatizzato e controllato per la produzione di stampe e copie che conducesse ad una riduzione dei consumabili e dei servizi di manutenzione applicati alle macchine.


NUANCE EQUITRAC
La soluzione
Equitrac Express è il prodotto valutato e installato  nelle 8 aree territoriali dell'Emilia Romagna. Una soluzione scelta in base a caratteristiche e opzioni rispondenti alle esigenze di HERA. Tra le più rilevanti:
·         Tracking -    garantisce la  tracciabilità dei job di stampa e di copia, per consentire la creazione di report dettagliati sull'utilizzo e sui costi di stampa e copia.
·         Follow You printing -  consente di utilizzare – nella sede di appartenenza dell'utente ma anche in sedi remote - qualsiasi dispositivo munito di card reader.
·         Rule-based printing - permette di impostare regole di stampa. Un'opzione utile e intelligente che contribuisce a ridurre gli sprechi di carta, toner e consumabili in genere.
PERCHE' EQUITRAC
La soluzione all'opera
La scelta è stata determinata innanzitutto dall'esigenza di un sistema personalizzabile in grado di definire regole, facilmente applicabili e utilizzabili dagli utenti dislocati in tutte le sedi.
Altri fattori derivano dalla possibilità di stampare e di fotocopiare utilizzando un unico badge (controllo sui costi e sui processi di gestione) anche da remoto,  ma anche di stabilire regole di stampa che indirizzino in modo automatico verso l'utilizzo del bianco e nero, ma che consentano anche di poter scegliere di stampare a colori. (controllo e riduzione dei  materiali consumabili).

RISULTATI
Ottimizzazione dei costi e migliore controllo nella gestione
La scelta di rinnovare e ridurre il  parco macchine, insieme all'integrazione della soluzione Equitrac hanno determinato un impatto economico fortissimo e favorito un miglioramento tecnologico che ha permesso di utilizzare dispositivi più performanti rispetto alle stampanti locali ad uso individuale. La naturale e conseguente evoluzione si evidenzia in una interessante riduzione dei costi , una migliore gestione delle operazioni  e dei processi di stampa ed un maggiore controllo nella gestione dei centri di costo.
Le valutazioni effettuate dopo un solo anno dall'attivazione del progetto evidenziano un risparmio del 35 – 40% sui costi precedenti.
"In un'ottica di maggiore efficienza – commenta Carlo Sussi, Facility Manager del Gruppo Hera - il risparmio ottenuto del 40% circa sui costi rappresenta un ottimo risultato, insieme alla razionalizzazione di un sistema che ha permesso di ottimizzare l'utilizzo degli apparecchi da parte di un personale dislocato in numerose sedi distribuite su 6 diverse province".

"Il mercato offre spunti di riflessione tutti i giorni: innovazione, trasformazione, tecnologia, evoluzione, tutte tematiche di estrema attualità che per le aziende si convertono rapidamente in esigenze. Il Gruppo HERA  è una delle maggiori local utilities italiane che ha intrapreso un percorso di crescita costante grazie all'attenzione all'innovazione e all'ottimizzazione delle risorse" è il commento di Massimiliano Ferrero, Sales Manager Southern Europe  di Nuance Communications " una realtà aziendale che rappresenta un esempio concreto di come le soluzioni software Nuance Equitrac ed una consulenza puntuale applicata al progetto, abbiano contribuito, in maniera significativa e in un contesto complesso  e dinamico caratterizzato dalle molte acquisizioni, ad una ottimizzazione dei costi e a un migliore controllo nella gestione, portando l'azienda ad un risparmio del 35 – 40% sui costi precedenti".

UNO SGUARDO AL FUTURO
Dalla carta al digitale
Tra gli obiettivi a medio termine si prevede l'integrazione delle attività di digitalizzazione attraverso operazioni di dematerializzazione che potranno contribuire a snellire ulteriormente i processi di gestione, contribuendo quindi anche a migliorare l'impatto ambientale.
L'adozione di questa soluzione ha permesso di ridurre i costi, di alleggerire le attività specifiche delle  risorse dedicate al controllo di gestione, investendo il risparmio generato in attività di ricerca e sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI