Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

PFU Academy Ecopneus a Udine: legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Udine la PFU Academy Ecopneus

Il workshop rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza arriva in Friuli Venezia Giulia. Nella Regione recuperate da Ecopneus nel 2014 oltre 4.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso
 

Udine, 21 marzo 2014
4.076 tonnellate di PFU (Pneumatici Fuori Uso) raccolte e recuperate in Friuli Venezia Giulia nel 2014 da Ecopneus, pari a circa 450.000 singoli pneumatici trasformati in gomma riciclata per campi da calcio, isolanti acustici, asfalti silenziosi e energia. Dati rilasciati durante la PFU Academy Ecopneus, workshop formativo sugli aspetti normativi e amministrativi della gestione dei Pneumatici Fuori Uso.



L'incontro si è tenuto ieri nel Palazzo della Provincia di Udine con il Patrocinio e alla presenza del Presidente della Provincia di Udine l'On. Pietro Fontanini, e sono intervenuti l'Assessore Regionale ai lavori pubblici Maria Grazia Santoro, il Consigliere Provinciale Franco Lenarduzzi, Giovanni Corbetta di Ecopneus, la giurista ambientale Paola Ficco e il Vice Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.

 

Raccolta PFU in Friuli Venezia Giulia Ecopneus nel 2014
(dati espressi in tonnellate)
Provincia
Tonnellate raccolte
Gorizia
565
Pordenone
722
Trieste
836
Udine
1.954
Totale Friuli Venezia Giulia
4.076

Nel 2014 in Friuli Venezia Giulia, i volumi di PFU raccolti da Ecopneusequivalgono circa a tutti i pneumatici montati sulle auto della Provincia di Trieste. Prosegue in linea la raccolta di PFU anche nei primi due mesi del 2015, con 652 tonnellate.


Ecopneus è la società senza scopo di lucro che, con circa 250.000 tonnellate raccolte e recuperate ogni anno, è il principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia: grazie ad una rete di aziende partner su tutto il territorio nazionale ne gestisce raccolta, trasporto e trattamento finale.Se volessimo mettere tutti i PFU raccolti da Ecopneus in un solo anno uno accanto all'altro, formerebbero una striscia lunga due volte la distanza tra Udine e New York!

 
"La PFU Academy è un importante momento formativo e di confronto per Forze dell'Ordine, Enti locali e di controllo sulla gestione dei Pneumatici Fuori Uso" ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus. "Se la nostra mission è rintracciare ogni PFU di nostra responsabilità generato dalla sostituzione con un pneumatico venduto regolarmente e garantirne il recupero, esistono pratiche illegali come la vendita in "nero" che, a danno dell'ambiente e dell'economia del Paese, contrastano con l'azione virtuosa che oggi permette all'Italia di trattare correttamente il 100% dei Pneumatici Fuori Uso generati nei canali legali di vendita e installazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI