Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Un green Festival targato Rilegno

A Cesena tre giorni di degustazioni, incontri, convegni, cooking show, disfide all'insegna del riciclo e della ecosotenibilità. 

Installazioni con imballaggi di legno, eco-premi, riuso e riciclo, in una kermesse sul vino di qualità realizzata grazie anche al contributo del Consorzio Nazionale per la raccolta e  il riciclo del legno e del sughero.
Unire passione per l'enogastronomia e attenzione per l'ambiente è possibile. 
 
A darne prova è il Romagna Wine Festival, la tre giorni che da venerdì 6 a domenica 8 marzo ha trasformato Cesena nella capitale romagnola del vino con degustazioni, food market, cooking show, incontri, disfide e convegni, tutto all'insegna dell'ecosostenibilità.

Testimonial dell'attenzione al 'green' della manifestazione è il Consorzio Nazionale Rilegno, partner dell'iniziativa per il secondo anno consecutivo,  che ha arricchito e caratterizzato i luoghi del Festival con ecoinstallazioni in legno da imballaggi ad alto valore simbolico.

Così in pieno centro cittadino, tra la Biblioteca Malatestiana, sede dei convegni, e lo storico Palazzo del Ridotto, teatro delle principali degustazioni di vini romagnoli e toscani, è stata allestita l'Arena del Gusto, una ecoinstallazione circolare realizzata a cura dello studio di Architetti 'La Primastanza', utilizzando oltre 500 pallet forniti dalla piattaforma convenzionata Rilegno 'Casadei Pallets' di Cesena. 

All'interno dell'arena, allestita con piante verdi, si sono alternate piccole esposizioni d'arte a tema vino. A concentrare l'attenzione dei visitatori sul fattore green, le pareti interne dell'installazione sono state tappezzate da  piccoli cartelli che suggerivano pillole di ecosostenibilità dedicate ai mille usi e riusi del materiale legno.


Degustazioni e cooking show al Foro Annonario, storica sede del mercato alimentare cittadino, hanno avuto invece come scenario il Teatrino dell'ecosostenibilità, un piccolo anfiteatro allestito nella piazza centrale del Foro e realizzato sempre utilizzando centinaia di pallet in legno. 

Al teatrino dei pallet ha avuto luogo il premio 'Chef per un giorno', sfida fra cuochi dilettanti ripresa come in un reality dalle telecamere del programma Cook Accademy. 

Per i vincitori del Derby del Sangiovese, scontro fra vini top romagnoli e toscani, tre Ecopremi, targati Rilegno, realizzati con materiale da riciclo e stecche di barrique, a sottolineare l'importante ruolo del legno e del sughero nel processo di produzione del vino.

Ogni evento del Festival romagnolo è stato poi caratterizzato da un alto grado di ecosostenibilità attraverso l'utilizzo dei materiali di consumo (piatti, stoviglie, posate, bicchieri...) riusabili, riciclabili o compostabili. 

Una forte attenzione è stata anche riservata alla raccolta dei tappi di sughero provenienti dalle centinaia di bottiglie aperte durante la due giorni di degustazioni. Sostenibile anche la mobilità, con la nuovissima Ford Mondeo Hybrid a fare da auto di cortesia del Festival, lungo le strette strade del centro storico di Cesena.


Info Romagna Wine Festival: www.romagnawinefestival.it
Facebook: Romagna Wine Festival; Emilia Romagna da Bere e da Mangiare; Rilegno Consorzio

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI