Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2016

Convegno "La nuova era dei RAEE" (Milano, 4 maggio 2016)


Paolo Silingardi, presidente di Achab Group interverrà al convegno "La nuova era dei RAEE" (Milano, 4 maggio 2016)
Il tema del suo intervento sarà:
A volte ritornano: il ruolo dei cittadini
nella filiera dei RAEE
I RAEE rappresentano una miniera di materiali pregiati, metalli e terre rare, che devono essere recuperati, evitando la loro dispersione nell'ambiente e favorendo una economia circolare basata sul recupero e sulla sostenibilità. Il punto critico di tutte le possibili filiere finalizzate al ritiro di apparecchiature elettroniche è il gesto finale che ogni cittadino compie nel momento in cui un bene termina la sua vita utile e diventa un rifiuto. La decisione su dove e come conferire un RAEE al ciclo dei rifiuti urbani è il momento critico che determina il successo o il fallimento della filiera di recupero.
La scelta giusta tra tante alternative possibili può apparire banale ma è governata da diversi fattori: informazioni, consapevolezza, senso civico. Informazioni sui sistemi di raccolta, sulle normative, sulle sanzioni, sui vantaggi diretti o indiretti. Consapevolezza sugli impatti ambientali, sulle ricadute locali e globali, sugli aspetti economici ed etici. Senso civico di appartenenza ad una comunità, rispetto delle regole, condivisione di valori.
Il ruolo dei cittadini è quindi fondamentale per garantire il ritorno delle apparecchiature elettroniche e il loro recupero, saturando i sistemi e garantendo che i costi di filiera generino le percentuali di riciclo attese.
Come coinvolgere i cittadini, come responsabilizzarli, come renderli soggetti attivi e consapevoli, partner e collaboratori per raggiungere gli obiettivi di riciclo? Achab Group ha sviluppato diverse esperienze significative che saranno presentate, in particolare con riferimento ai progetti “Mister Tred” realizzato per Tred Carpi e “Diamo una scossa alla raccolta differenziata” realizzato per Amiat – Gruppo Iren.
Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando:
 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14
Info e iscrizioni: tcg@paolagallas.it
PARTNER
Apiraee    Acjab Group    Euroinformatica
 
MEDIA PARTNER
Bianco e Bruno    Alternativa Sostenibile    Corriere del Web
www.biancoebruno.it                  www.alternativasostenibile.it                  www.corrieredelweb.it
 
IN COLLABORAZIONE CON
CDC RAEE    Reloader    Assoraee    Hera SPA
Ceced Italia    Assorecuperi    Confartigianato    CNA
Adiconsum    Fondazione Sviluppo Sostenibile    Comufficio    Comune di Genova
 
Technical Consumer Goods è un progetto:
Paola Gallas Networking srl

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI