Roma, 7 febbraio 2015 – "Sostenibilità di un evento non vuol dire solo salvaguardia degli aspetti ambientali ed energetici ma anche gestione attenta di quelli economici e sociali, dalla salute alla sicurezza, all'impatto sulle comunità locali per garantire una maggiore qualità ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione, alle imprese".
"Accreditare la certificazione di un evento comeExpo 2015 sarà l'occasione per contribuire a migliorare anche l'immagine del nostro Paese e delle nostre aziende.Un evento sostenibile lascia infatti un'eredità positiva a beneficio non solo del soggetto organizzatore certificato, ma anche di chi gestisce i servizi legati all'evento e del luogo che lo ospita."
"Accredia è stato il primo ente di accreditamento al mondo a valutare la competenza di chi certifica la sostenibilità di un eventoin occasione delle Olimpiadi di Londra 2012. La norma UNI ISO 20121 relativa ai Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi è stata infatti varata in quell'occasione e oggi rappresenta lo standard di riferimento consentendo alle organizzazioni di certificare la propria capacità di realizzare un evento sostenibile e di gestire le numerose variabili e gli imprevisti legati alla sua buona riuscita. Ad oggi sono 4 gli organismi che abbiamo accreditato per il rilascio di certificazioni di conformità a questa norma".
Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.
Accredia è un'associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un'attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.
Nel 2014 sono stati 1.572 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 292 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.110 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 86.000 aziende e di circa 140.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 143.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.
Nessun commento:
Posta un commento