CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

MED-DESIRE aderisce a M'Illumino di Meno


IL 13 FEBBRAIO MED-DESIRE PARTECIPA A M'ILLUMINO DI MENO        
Un flashmob fotografico internazionale e lo spegnimento delle luci di alcuni edifici pubblici per sensibilizzare al risparmio energetico

Venerdì 13 febbraio dalle 18.00 alle 19.30 il progetto strategico MED-DESIRE (www.med-desire.eu) organizza un foto-flashmob internazionale per sensibilizzare al risparmio energetico utilizzando la pervasività dei social network: si tratta di una sorta di contest fotografico promosso e organizzato attraverso gli account social del progetto (Facebook, Twitter, Google+ e Flickr) e dei 9 partner, coinvolgendo pertanto le 5 nazioni d'appartenenza, cioè Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto.

Partecipare è semplice, in tre rapidi passaggi. I partecipanti dovranno scattare una foto (sia un selfie sia uno scatto artistico) che li ritrae mentre compiono un gesto che abbia come tema il risparmio e l'efficienza energetica, ad esempio mentre sostituiscono una lampadina tradizionale con una a risparmio energetico o mentre accendono un LED; postare la foto su Facebook, Twitter, Google+ o Flickr con l'hashtag #MilluminoDiMeno #meddesire; condividere l'esperienza con i propri amici e contribuire a diffondere la cultura del risparmio e dell'efficienza energetica.

Il foto-flashmob è una delle iniziative attraverso cui il progetto MED-DESIRE aderisce a M'illumino di Meno, la famosa campagna annuale promossa dal programma radiofonico Caterpillar dell'emittente RADIO2 – RAI, finalizzata a favorire la più ampia sensibilizzazione sul risparmio energetico, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia e raccontando buone pratiche da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini.

Nella Giornata del Risparmio Energetico si svolgono attività e manifestazioni a tema, quali, ad esempio, concerti in acustico, performance teatrali e reading letterari a lume di candela, incontri sull'efficienza energetica, spegnimento delle luci di edifici pubblici da parte di istituzioni, scuole e associazioni.

MED-DESIRE aderisce a questo simbolico "silenzio energetico" attraverso lo spegnimento delle luci della sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi e della Presidenza della Regione Puglia a Bari. Per le iniziative organizzate da MED-DESIRE, inoltre, il programma Caterpillar dedicherà una breve intervista telefonica a un referente del progetto che ne racconterà le finalità.

La partecipazione di MED-DESIRE all'iniziativa M'illumino di Meno è perfettamente in linea con gli obiettivi del progetto, che mira a promuovere l'adozione di tecnologie solari ed efficienza energetica nelle regioni di destinazione, per raggiungere un'effettiva cooperazione transnazionale e sensibilizzare l'opinione pubblica sui relativi benefici per l'ambiente e per lo sviluppo locale sostenibile.

MED-DESIRE ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies") è un progetto strategico sviluppato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo.

Coordinato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, il progetto è realizzato da un consorzio di nove partner da cinque nazioni (Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto): per l'Italia, oltre al capofila, il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Enea (l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile); per la Spagna, l'Agenzia Andalusa per l'Energia, l'Istituto Andaluso di Tecnologia, il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche - Piattaforma solare di Almeria; per la Tunisia, l'Agenzia Nazionale per la Conservazione dell'Energia; per il Libano, il Centro per la Conservazione dell'Energia; per l'Egitto, l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile. L'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è ente coattuatore del progetto per la Regione Puglia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di progetto www.med-desire.eu .

Bari, 9 febbraio 2015
MED – DESIRE
MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies                           

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *