CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Alce Nero parte con il Treno Verde di Legambiente


Quindici tappe lungo la Penisola, dalla Sicilia su fino a Milano, per questa edizione speciale dedicata all'agricoltura e all'alimentazione sana e sostenibile, che punta a valorizzare i percorsi e i territori.

Bologna, 18 febbraio 2015 – Alce Nero main partner del Treno Verde 2015 di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel viaggio alla scoperta dell'agricoltura che custodisce e valorizza il territorio e la sua biodiversità ci saranno anche i coltivatori biologici Alce Nero con le loro storie di coraggio, dedizione e passione per la terra.

Partirà da Caltanissetta il 23 febbraio e fino all'11 aprile farà tappa in 15 città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia. Un percorso lungo e articolato attraverso l'Italia che pratica un'agricoltura sostenibile tesa a valorizzare il territorio e le sue caratteristiche, producendo cibi sani, buoni e nutrienti, nel rispetto della terra e di chi la lavora.

Il Treno Verde di Legambiente si fa simbolo del nuovo spirito che anima l'agricoltura: la ricerca di un pieno accordo con la natura e l'ambiente, con l'obiettivo di convertire il maggior numero di terre possibili alla coltivazione biologica.

In ogni stazione, ci saranno gli Ambasciatori del Territorio, portatori di importanti istanze di cambiamento. Tra loro anche gli agricoltori biologici Alce Nero: da Maria Desiante, in Puglia, che ha scelto il Senatore Cappelli un grano a stelo lungo più difficile da coltivare, all'olivicoltore Gianfranco Ciola, da Andrea Morara che coltiva farro in maniera biologica per rafforzare il senso di continuità con il passato alla comunità Emmaus che ha sottratto dal degrado terre bellissime nella periferia di Foggia.

Attraverso questa iniziativa si darà rilevanza a voci spesso inascoltate, ma importanti perché con la loro quotidianità portano avanti un'agricoltura buona, che rispetta l'ambiente e non inquina, valorizza il lavoro e la cultura dei territori. Grazie a loro il paesaggio italiano, variegato e ricco di diversità, diventa un bene prezioso da custodire.

"È tempo di convertire molta della terra del nostro paese ad agricolture compatibili con l'ambiente: cioè al biologico. Ma è anche tempo che gli agricoltori e gli allevatori coscienti e consapevoli alzino la voce e raccontino i propri prodotti come messaggeri dei loro territori perché siano riconosciuti e valorizzati. E con essi lo sforzo e l'impegno per contribuire a cambiare l'agricoltura del nostro paese, che è il cibo, nutrimento e piacere, ma anche relazione, città e campagna insieme", ha dichiarato Lucio Cavazzoni, Presidente Alce Nero.

◊ ◊ ◊ ◊
ALCE NERO
Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un'agricoltura che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi.
Passione, esperienza, valorizzazione delle colture del proprio territorio e della sua storia sono al
centro dell'attività di tutti i soci produttori, cui si aggiunge il massimo rispetto per la natura, l'ambiente, le persone e per il loro lavoro.
Un impegno che parte dall'Italia per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua e Perù dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero tipici di questi paesi.
Una selezione delle migliori referenze Alce Nero si possono acquistare nel nuovo negozio online: www.alceneroshop.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *