Feeding Knowledge, Istituto Oikos tra i 18 vincitori dell'International Call for Best Sustainable Development Practices on Food Security indetta da Expo 2015
Nella lista dei 18 migliori progetti in termini di sicurezza alimentare selezionati da Expo Milano 2015, nell'ambito del programma Feeding Knowledge, compare anche un progetto di Istituto Oikos Onlus, ONG che opera in Italia e nei Paesi del Sud del mondo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile.
COSMO, Gestione partecipativa del territorio ed ecoturismo per la riduzione della povertà e lo sviluppo sostenibile dell'Arcipelago di Myeik, Myanmar è una delle best practice premiate a livello mondiale nel settore della "Gestione sostenibile delle risorse naturali" (priorità 1 del bando). Per l'occasione, l'iniziativa di Oikos verrà illustrata in una photo story prodotta da Expo 2015 e promossa durante la manifestazione.
Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, ha avuto come obiettivo primario la gestione partecipativa e sostenibile del territorio, affinché la tutela delle risorse naturali diventi strumento per ridurre la povertà e contribuisca a uno sviluppo economico rispettoso degli ecosistemi nell'arcipelago di Myeik. Situato nel mare delle Andamane, è composto da circa 800 isole e copre un'area di 600 km; include, inoltre, il Parco Nazionale Marino di Lampi (PNML), l'unico nel paese asiatico.
Nessun commento:
Posta un commento