CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Le scuole di "Immagini per la Terra" premiate dal Presidente del Senato

A Palazzo Madama la consegna dei premi a oltre 300 studenti, vincitori della XXII edizione del concorso di Green Cross Italia

 

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Madama la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici della XXII edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", promosso da Green Cross Italia in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato i rappresentanti degli istituti e ha consegnato a bambini e ragazzi, insieme ai ministri dell'Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, gli attestati di vincita.


Ad aprire la cerimonia il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso il suo apprezzamento a Green Cross per l'iniziativa e per "l'assiduo impegno volto alla diffusione di una radicata coscienza ecologica".


Nel corso della manifestazione, che è stata condotta da Camila Raznovich di Rai Tre, in compagnia dell'attrice Geppi Cucciari, sono state presentate le diverse esperienze scolastiche relative al tema dei rifiuti, oggetto della XXII edizione del concorso: dai video sulla raccolta differenziata ai manufatti creativi come borse e accessori realizzati con materiali di recupero, che sono stati esposti in Sala Garibaldi, a testimonianza del percorso educativo seguito dai partecipanti nell'anno scolastico 2013/2014.

Dopo l'esecuzione dell'inno "Fratelli d'Italia" da parte del coro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, il Presidente Grasso ha risposto alle domande di alcuni giovani studenti, invitandoli a non perdere la speranza: "Noi dobbiamo aiutarvi a costruire un futuro di partecipazione e responsabilità orientato all'idea del bene comune. Serve diffondere una coscienza della legalità e realizzare una vera democrazia partecipata. Voi siete la classe dirigente di domani, per questo è importante fornirvi le condizioni per realizzare il futuro del nostro Paese".


Complimentandosi con i vincitori, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio ha sottolineato il cambiamento di mentalità da parte degli studenti, che "da reporter delle criticità ambientali negli ultimi anni si sono trasformati in paladini della sostenibilità e sono i primi a impegnarsi concretamente in favore del territorio". Il presidente dell'associazione ambientalista ha anche ricordato la professoressa Montalcini, che per anni ha guidato l'associazione ed è stata profonda ispiratrice delle iniziative rivolte ai più giovani.

Parole di incoraggiamento anche da parte dei ministri dell'Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che di comune accordo hanno elaborato le linee guida per promuovere tra i giovanissimi l'educazione ambientale. «Un progetto che abbiamo chiamato "Nativi ambientali" - ha spiegato il Ministro Galletti - perché la diffusione della cultura ambientale è indispensabile per il nostro Paese».


La XXII edizione di Immagini per la Terra® è stata realizzata sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e grazie al gentile contributo di Acqua Lete.

 

 

Roma, 27 febbraio 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *