CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

IL CARNEVALE DI VENEZIA: UN EVENTO SOSTENIBILE. Le "Notti all'Arsenale" hanno ottenuto lo standard ISO 20121


Le "Notti all'Arsenale" hanno ottenuto lo standard ISO 20121 


Un Carnevale "Green". Il Carnevale di Venezia, in programma fino al 17 febbraio 2015, l'evento culturale più seguito in Italia sia dal vivo sia a livello mediatico, ha ottenuto oggi, giovedì 12 febbraio 2015,   lo status di evento sostenibile secondo lo standard ISO 20121. Presenti alla consegna per VELA Spa, l'Amministratore Unico, Piero Rosa Salva e il Direttore Comunicazione ed Eventi, Fabrizio D'Oria, ed il Business Developer & Lead Auditor, Valentina Gai di Bureau Veritas.

Gli organizzatori della rassegna, VELA SpA Società commerciale della mobilità e di marketing della Città di Venezia, con il supporto dello studio di consulenza SI.A.CO., hanno scelto politiche "verdi" per la realizzazione della manifestazione, perseguendo uno standard innovativo, il primo ad ottenere tale riconoscimento sono state le Olimpiadi di Londra nel 2012.

Un'occasione per sensibilizzare su queste tematiche  non solo la città , ma tutto il pubblico internazionale che da tradizione partecipa alla kermesse. In quest' ottica VELA SpA, relativamente all'evento "Notti all'Arsenale" si è impegnata affinchè l'impatto ambientale di una iniziativa di tale portata, in tutte le fasi dell'organizzazione, dalla progettazione alla realizzazione,  sia un'opportunità e venga tradotta in azioni e comportamenti che mirano a contenere sprechi energetici e le emissioni di CO2 nell'atmosfera, oltre a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia ambientale, di sicurezza e di lavoro, promuovere l'economia locale, coinvolgere le relazioni con gli stakeholders, fornitori e istituzioni locali sui temi. Nell'area è stata  attivata la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, oltre che la loro riduzione grazie al recupero di materiali come è avvenuto per la scenografia.

"Per gli eventi, la sostenibilità  rappresenta un valore fondamentale e qualificante. – evidenzia l'Amministratore Unico di VELA SpA,  Piero Rosa Salva, -  Il Carnevale di Venezia con la sua valenza mondiale è  un'occasione unica di visibilità con un impatto significativo sul territorio sia in termini economici che sociali. Il nostro impegno a rispettare un protocollo di certificazione "green" vuole garantire un continuo miglioramento delle buone pratiche nella gestione futura  degli eventi".

Il Direttore Comunicazione ed Eventi di VELA SpA, Fabrizio D'Oria ha rilevato come "tutto lo staff e tutti gli stakeholders hanno aderito al processo di certificazione con entusiasmo e professionalità. Sicurezza, rispetto delle procedure amministrative, sostenibilità, sono elementi imprescindibili per il successo di una manifestazione pubblica".

" Siamo molto orgogliosi di essere stati incaricati da  VELA SpA - afferma Massimo Dutto, Communication Manager Bureau Veritas Italia - di certificare in accordo alla norma ISO 20121 il sistema di gestione sostenibile dell'evento "Notti all'Arsenale", all'interno del Carnevale di Venezia. Dopo aver ottenuto la certificazione basata sulla fase di pianificazione dell'evento, VELA SPA ha ricevuto oggi  l'audit Bureau Veritas durante lo svolgimento stesso dell'evento.- conclude Dutto -  "Tappa dopo tappa, VELA SPA avrà così la possibilità di dimostrare la gestione sostenibile dell'intero percorso: dagli "impegni" assunti in fase di progettazione, sino ai risultati illustrati e verificati in fase di rendicontazione."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *