Gli organizzatori della rassegna, VELA SpA Società commerciale della mobilità e di marketing della Città di Venezia, con il supporto dello studio di consulenza SI.A.CO., hanno scelto politiche "verdi" per la realizzazione della manifestazione, perseguendo uno standard innovativo, il primo ad ottenere tale riconoscimento sono state le Olimpiadi di Londra nel 2012.
Un'occasione per sensibilizzare su queste tematiche non solo la città , ma tutto il pubblico internazionale che da tradizione partecipa alla kermesse. In quest' ottica VELA SpA, relativamente all'evento "Notti all'Arsenale" si è impegnata affinchè l'impatto ambientale di una iniziativa di tale portata, in tutte le fasi dell'organizzazione, dalla progettazione alla realizzazione, sia un'opportunità e venga tradotta in azioni e comportamenti che mirano a contenere sprechi energetici e le emissioni di CO2 nell'atmosfera, oltre a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia ambientale, di sicurezza e di lavoro, promuovere l'economia locale, coinvolgere le relazioni con gli stakeholders, fornitori e istituzioni locali sui temi. Nell'area è stata attivata la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, oltre che la loro riduzione grazie al recupero di materiali come è avvenuto per la scenografia.
"Per gli eventi, la sostenibilità rappresenta un valore fondamentale e qualificante. – evidenzia l'Amministratore Unico di VELA SpA, Piero Rosa Salva, - Il Carnevale di Venezia con la sua valenza mondiale è un'occasione unica di visibilità con un impatto significativo sul territorio sia in termini economici che sociali. Il nostro impegno a rispettare un protocollo di certificazione "green" vuole garantire un continuo miglioramento delle buone pratiche nella gestione futura degli eventi".
Il Direttore Comunicazione ed Eventi di VELA SpA, Fabrizio D'Oria ha rilevato come "tutto lo staff e tutti gli stakeholders hanno aderito al processo di certificazione con entusiasmo e professionalità. Sicurezza, rispetto delle procedure amministrative, sostenibilità, sono elementi imprescindibili per il successo di una manifestazione pubblica".
" Siamo molto orgogliosi di essere stati incaricati da VELA SpA - afferma Massimo Dutto, Communication Manager Bureau Veritas Italia - di certificare in accordo alla norma ISO 20121 il sistema di gestione sostenibile dell'evento "Notti all'Arsenale", all'interno del Carnevale di Venezia. Dopo aver ottenuto la certificazione basata sulla fase di pianificazione dell'evento, VELA SPA ha ricevuto oggi l'audit Bureau Veritas durante lo svolgimento stesso dell'evento.- conclude Dutto - "Tappa dopo tappa, VELA SPA avrà così la possibilità di dimostrare la gestione sostenibile dell'intero percorso: dagli "impegni" assunti in fase di progettazione, sino ai risultati illustrati e verificati in fase di rendicontazione."
Nessun commento:
Posta un commento