CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Kad3 Group - Installato l'impianto di Materì in Benin

Dopo il Togo  e la Tanzania è la volta del Benin: Kad3 Group ha installato il nuovo impianto fotovoltaico off grid con kit HyRei che, come gli altri, fa parte del progetto umanitario Seva per l'Africa. La struttura è stato montata a Materì, presso la casa di accoglienza "Madre Ursula" coordinata da alcune suore spagnole appartenenti all'ordine delle Teatine. I tecnici di Kad3 Group hanno lavorato fino a 11/12 ore al giorno per portare a termine l'operazione. 

 

Monopoli, 05 febbraio 2015 - "Gracias, gracias....! Hoy han acabado de instalar toda la casa con la luz solar... la nuestra economía irá mejor. Muchas gracias por todo." Sono queste le prime parole di ringraziamento inviate per mail da Suor Antonia al dottor Paolo Viganò, medico volontario responsabile della Onlus GSA (Gruppo Solidarietà Africa), che ha chiesto e ottenuto la donazione dell'impianto (circa 11 kW) progettato da Kad3 Group. Anche senza traduzione dallo spagnolo il significato è chiaro: con l'energia elettrica assicurata dall'impianto fotovoltaico stand alone le condizioni di vita della comunità saranno migliori.


Come per quelli già realizzati in Togo (missione Cuori Grandi di Amakpape), in Tanzania (latteria di Njombe nella Rift Valley) e quello previsto in Repubblica Centrafricana a febbraio (missione di Bozum dei padri Carmelitani), anche l'impianto di Materì è dotato di un kit ibrido HyRei con controllo centralizzato. Di fatto, HyRei è in grado di gestire la produzione elettrica di energia da impianti fotovoltaici Stand Alone, integrata con quella proveniente da generatore tradizionale. Prima dell'installazione dell'impianto fotovoltaico stand alone la disponibilità di energia elettrica era assicurata solamente da un generatore a gasolio 15 kw trifase. La manutenzione sarà assicurata dai tecnici dell'ospedale di Tanguiéta  (50 km da Materì e 1 ora di viaggio).


La casa di accoglienza Madre Ursula è un convitto per 40 ragazze dagli 8 ai 18 anni divise in due gruppi, le più piccole prevalentemente orfane, le adolescenti quasi tutte fuggite da matrimoni obbligati o dalla prostituzione forzata. La maggior parte della ragazze sono inserite nelle normali attività scolastiche del villaggio. Alcune lavorano nel centro, altre presso realtà produttive o commerciali del territorio. Nel "Madre Ursula" vengono svolte diverse attività come  il doposcuola, il sostegno ai ragazzi del villaggio in età scolare (un centinaio), la formazione  per le ragazze del convitto e del villaggio (80 circa), l'assistenza di tipo infermieristico, gratuita nella quasi totalità dei casi, soprattutto a favore degli abitanti del villaggio più indigenti.  Importante è poi la promozione sociale della donna, attuata sia da parte delle suore sia dalle ragazze più mature e responsabili del convitto con l'aiuto di persone del villaggio particolarmente vicine alla comunità. La formazione spirituale e religiosa è del tutto libera.


Il "Madre Ursula" comprende le abitazioni per le suore, una cappella, un convitto con alloggio, un dispensario, una sala di studio e lettura con biblioteca, postazioni computer, alcuni laboratori destinati alle attività di formazione per i ragazzi delle scuole, laboratori di cucito, un altro per la produzione di sapone, una cucina,  l'allevamento di animali da cortile, un orto, un pozzo e un mulino. Le suore hanno tutte diploma e pratica infermieristica di livello avanzato e lunga esperienza sul territorio. Il centro è raggiungibile seguendo la strada nazionale che collega Cotonou (Bénin) con Ouagadougou (Burkina) e poi attuando una deviazione su una agevole pista di circa 16 km.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *