CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2015

Dalla ricerca le innovazioni per una ricerca sempre più sostenibile

IL CREA A FLORMART: DALLA RICERCA LE INNOVAZIONI PER UN'AGRICOLTURA SEMPRE PIU EVOLUTA E SOSTENIBILE.

Un  drone per controllare rapidamente lo stato delle colture
e un nuovo substrato a base di microrganismi e materiali inorganici di scarto, per utilizzare meno acqua e concime .

 
Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) porta al "Flormart", il Salone internazionale del florovivaismo di Padova, due recenti innovazioni studiate e realizzate da giovani ricercatori sotto il coordinamento scientifico di Gianluca Burchi, direttore della sede CREA - Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, per una agricoltura sostenibile e al tempo stesso capace di dare la massima resa.
Un software innovativo che permette ad un  drone equipaggiato con telecamere multispettrali di rilevare in tempo reale, in volo, lo stato delle colture; un nuovo substrato a minore impatto ambientale che fa risparmiare acqua e concime. Questi i prodotti degli studi presentati al Flormart dal più importante ente italiano di ricerca agroalimentare.
Grazie al volo dimostrativo, effettuato dal drone nell'area espositiva, si è potuto vedere come si possa monitorare in breve tempo vaste aree coltivate. Lo studio, messo a punto da Roberto Fresco del CREA in collaborazione con una società spin-off specializzata nei sistemi di pilotaggio remoto, permette - una volta impostata la rotta per una specifica zona - di ottenere una mappa dettagliata e caratterizzata da differenti gradazioni di colorazione delle piante (rilevata in volo dai sensori a bordo), a seconda della loro eventuale sofferenza, rendendo possibile anche risalire alla causa che la determina. Una strumentazione altamente tecnologica e precisa, che abbatte i tempi rispetto alle ricognizioni a terra, assicurando così interventi più tempestivi ed efficaci.
Dalle provette di laboratorio arriva invece l'altra innovazione, realizzata da Domenico Prisa del CREA: un substrato per strutture in vaso, realizzato con materiali di scarto. Utilizzando un mix di materiali organici (compost, bio-digestati, scarti di aziende agroalimentari, funghi) ed inorganici (su tutti la zeolite, un minerale abbastanza comune in Italia), si ottiene un medium alternativo e anzi, preferibile alla torba, costosa e di difficile reperimento. Le caratteristiche chimico-fisiche della zeolite, infatti, garantiscono una maggiore assimilazione d'acqua ed una stimolazione ormonale della pianta, che porta benefici anche nel suo apparato radicale.
La riduzione dell'utilizzo di acqua per l'irrigazione ed il minor impiego di fertilizzanti sono quindi il risultato di una ricerca finalizzata ad un'agricoltura al tempo stesso moderna, biologica e sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *