CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2018

Unicircular: Il commento del Presidente Fluttero all'approvazione delle direttive sull'economia circolare


"Bene l'approvazione delle Direttive sull'Economia Circolare, ora un confronto con gli operatori per un efficace recepimento"

Roma – "Esprimo grande soddisfazione", ha affermato lo scorso 20 aprile 2018 il Presidente di FISE UNICIRCULAR - l'Unione delle Imprese dell'Economia Circolare - Andrea Fluttero, "per l'approvazione da parte del Parlamento europeo delle direttive sull'economia circolare ed apprezzamento per il grande impegno della relatrice On. Bonafè. Ora tocca al Parlamento ed al futuro Governo impegnarsi per recepire presto e bene nella nostra legislazione le nuove direttive".

"FISE UNICIRCULAR", conclude Fluttero, "rappresenta le 'fabbriche dell'economia circolare' ed è pronta ad un confronto concreto e costruttivo con i legislatori, con l'obiettivo di cogliere i frutti ambientali, economici ed occupazionali di una transizione verso un modello di economia circolare". 


--
www.CorrieredelWeb.it

La seconda vita di Spelacchio: al via i lavori in Val di Fiemme

La seconda vita di Spelacchio: al via i lavori in Val di Fiemme
Spelacchio, l'abete rosso collocato lo scorso dicembre in Piazza Venezia a Roma durante le festività natalizie e proveniente da una foresta certificata PEFC, tornerà presto nella Capitale trasformato in una Baby Little Home.


I grandi abeti, come tutti gli alberi del resto, non muoiono mai veramente grazie alle buone pratiche messe in atto dai gestori di foreste e aziende certificate PEFC: una delle caratteristiche più importanti del legno è infatti quella di poter avere sempre una seconda vita.
 
A dimostrarlo è ad esempio la storia di Spelacchio, l'abete rosso collocato lo scorso dicembre in Piazza Venezia a Roma durante le festività natalizie e diventato una star del web e dei media. Un albero che proviene dalla Val di Fiemme, valle dalla storia millenaria gestita in modo sostenibile, cioè nel rispetto degli standard PEFC, dalla Magnifica Comunità di Fiemme, in Trentino. ll taglio dell'abete Spelacchio era stato infatti eseguito rispettando i ritmi naturali di crescita del bosco: la pianta era stata scelta tra quelle mature, in sovrannumero e seguendo il  piano di gestione della foresta a cui apparteneva.
 
Dopo un mese di servizio a Roma, l'albero è tornato in Val di Fiemme e presso la segheria della Magnifica Comunità di Fiemme sono iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione della "Baby little Home", casetta in legno che sarà poi donata alla Capitale e che consentirà alle mamme di accudire i propri bambini in sicurezza e privacy. I lavori per la realizzazione della casetta hanno preso il via con la fase di scortecciatura e preparazione della segagione in tavole. Il legno verrà quindi trasferito alla Essepi srl di Cavedine (Tn), l'azienda che realizzerà i pannelli finali della Baby Little Home.

La Magnifica Comunità di Fiemme rappresenta uno dei migliori esempi di Green Economy in Italia: nata nel XII secolo è da sempre vissuta in simbiosi con il proprio ambiente, prima di tutto con le foreste, gestendole in modo sostenibile e ricevendone in cambio una risorsa potenzialmente illimitata: il legno. Grazie al lavoro svolto insieme al PEFC, la Comunità ha ottenuto la certificazione della gestione delle proprie foreste e della segheria, riconosciuta come una delle 1.005 realtà che in Italia vantano il marchio di certificazione di Catena di Custodia PEFC.

La Catena di Custodia è un sistema di tracciabilità a livello aziendale, utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione di legno e carta, che attesta che il sistema di registrazione del flusso della materia prima applicato dall'impresa soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che la materia prima forestale non provenga da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

"L'esperienza della Val di Fiemme è esemplificativa ed esemplare per comprendere e raccontare il mondo della certificazione forestale in Italia e Spelacchio ne è un testimonial eccezionale perché ha permesso di 'svelare' il mondo che sta dietro il semplice taglio di un albero", dichiara Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia. "Il fatto che ora siano iniziati i lavori per trasformarlo in una casetta per mamme e bambini è ancora più indicativo: il legno è un materiale riutilizzabile molte volte e, se certificato e gestito in maniera corretta, rappresenta una risorsa straordinaria per le comunità locali, che possono affacciarsi anche sul mercato internazionale forti e orgogliose della sostenibilità e della tracciabilità della loro filiera".


Chi è PEFC Italia
PEFC Italia è un'associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un'iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, organizzazioni ambientaliste, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, della ricerca, del mondo dell'industria del legno e dell'artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno-carta, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, carta e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.





--
www.CorrieredelWeb.it

Centrica Business Solutions lancia la campagna per gli audit energetici obbligatori

D. Lgs. 102/2014: Centrica Business Solutions lancia la campagna per sostenere le aziende negli audit energetici obbligatori

Ottemperare al Decreto Legislativo 102/2014 e migliorare l'efficienza energetica in azienda risparmiando con Panoramic Power

Centrica Business Solutions, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita, lo scorso 19 aprile ha tenuto un webinar, in collaborazione con FIRE e con la partecipazione di ENEA, su come adempiere ai requisiti del Decreto Legislativo 102 del 04/07/2014 in modo rapido ed efficace. 

A seguito del grande successo del webinar, circa 1.300 registrati e oltre 800 partecipanti effettivi, che conferma l'importanza per le aziende di mettersi a norma nel più breve tempo possibile, Centrica Business Solutions lancia oggi un'importante campagna per le aziende soggette al Decreto 102/2014.

Al fine di aiutare le aziende a ottemperare ai requisiti normativi, infatti, Centrica Business Solutions riduce i costi di Panoramic Power, la sua soluzione di Energy Insight che consente alle aziende di implementare un sistema di monitoraggio fisso per verificare i consumi di energia fino livello del singolo dispositivo. 

Panoramic Power fornisce l'intelligenza energetica necessaria per ottemperare ai requisiti previsti dal D.Lgs 102/2014 in modo rapido, economico e non invasivo, ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza operativa.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, ha dichiarato: "Gli impegni del Piano d'Azione Nazionale per l'efficienza energetica pongono alle aziende italiane nuove e importanti sfide. I nuovi obblighi possono apparire scoraggianti, specialmente per le imprese italiane che non hanno mai considerato la verifica dei loro consumi energetici, ma soluzioni di monitoraggio come la nostra rendono questo compito alquanto semplice da affrontare. Con Panoramic Power garantiamo al contempo la piena conformità alla normativa e un'opportunità per ottenere un'importante vantaggio competitivo".

COME FUNZIONA PANORAMIC POWER
Panoramic Power è la piattaforma di gestione dell'energia di Centrica Business Solutions, in grado di monitorare i consumi energetici dal livello del sito a livello del singolo dispositivo, costruendo un sistema di monitoraggio fisso, che ottempera all'obbligo previsto dal Decreto. Le relazioni che sottostanno all'analisi richieste dalla normativa, inoltre, possono essere svolte dal team di esperti Panoramic Power, certificati UNI CEI 11339 (EGEs).

La tecnologia brevettata Panoramic Power fornisce trasparenza e visibilità sull'utilizzo dell'energia in tempo reale grazie a sensori wireless autoalimentati semplici e veloci da montare, che non richiedono alcuna manutenzione. 

I sensori bloccando il filo elettrico in uscita dall'interruttore, raccolgono il campo magnetico per monitorare il flusso di energia elettrica, inviando le informazioni in tempo reale in modalità wireless. Le informazioni relative al consumo di energia sono inviate ogni 10 secondi a PowerRadar, la piattaforma analitica cloud-based di Panoramic Power. 

Si tratta di una potente interfaccia altamente qualificata per monitorare, rendicontare e comprendere l'utilizzo dei vettori energetici nei propri siti in modo completo e capillare. 

PowerRadar in un'unica piattaforma analizza i consumi di energia elettrica, gas metano ed energia termica, nonché gli impianti di autoproduzione come fotovoltaico e cogenerazione.

TRASFORMARE LA CONFORMITÀ IN UN VANTAGGIO COMPETITIVO
La maggiore consapevolezza del consumo energetico della propria azienda e la migliore comprensione dei consumi energetici sono strettamente correlate e insieme offrono una prospettiva migliore per decidere come investire le proprie risorse, quando fermare gli investimenti esistenti e come ridurre i costi operativi.

Commenta Stella: "La conformità e il risparmio energetico sono solo l'inizio. Sfruttare una soluzione di monitoraggio energetico completa mette a disposizione delle aziende la manutenzione prescrittiva e migliora l'operatività generale. Con un progetto ben ideato e attentamente implementato, il monitoraggio energetico e la gestione del sistema diventano uno strumento formidabile per le aziende: l'energia può fornire una visione unica di processi che altrimenti resterebbero nascosti e che mantengono in funzione le attività delle aziende".

Il sistema di monitoraggio Panoramic Power individua quali sono esattamente le fonti di spreco energetico che gravano sulle risorse dell'azienda; identifica i miglioramenti impiantistici, per intervenire con strumenti esecutivi e dare priorità agli interventi di ammodernamento ed efficientamento operativo e prevede i guasti attraverso alert in tempo reale.

Conclude Stella: "Non si può gestire ciò che non si misura. Panoramic Power da questo punto di vista offre una potente soluzione che consente di allineare strategicamente il personale, i processi e la tecnologia agli obiettivi finanziari, operativi e ambientali dell'azienda".

A partire da oggi e per tutto il mese di maggio Panoramic Power sarà disponibile ad un prezzo scontato.


--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 21 aprile 2018

"Magica Mente Plastica" presso Cinecittà World domenica 22/04

"Magica Mente Plastica": in scena al teatro 1 di "Cinecittà World" lo spettacolo di magia per scoprire le mille trasformazioni della plastica 

In occasione della "Giornata mondiale della terra", domenica 22 aprile alle ore 12.30 presso il Teatro 1 di Cinecittà WorldIl Parco divertimenti del Cinema e della TV, si terrà "Magica Mente Plastica" lo spettacolo promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, per raccontare ai più piccoli i segreti del riciclo e le mille trasformazioni della plastica
Lo spettacolo, accolto nella scorsa stagione dall'entusiasmo di oltre 10.000 spettatori, utilizza il linguaggio diretto e universale della magia per dar vita a un vero e proprio progetto di edutainment
Obiettivo: raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo originale per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell'importanza della raccolta differenziata
Dopo un breve pre show in compagnia di Mr Plastik e della sua assistente Polly Ester, domenica "Magica Mente Plastica" prenderà vita con i bizzarri esperimenti del Prof Poliprò e del Prof Poly Tilene, due magici scienziati che stupiranno gli spettatori con imprevedibili apparizioni, inspiegabili levitazioni e sorprendenti trasformazioni degli imballaggi in plastica in nuovi oggetti.
Ma la trasformazione dei rifiuti, non è solo magia! Alle 12.15 sarà possibile assistere alla sfilata di moda di Frassoin cui Artisti del riciclo presenteranno in passerella abiti di alta moda realizzati con scarti di plastica, carta, legno, vecchie zanzariere, bustine di tè usate e tutto ciò che di solito buttiamo via. Una moda "differente" che stupisce e racconta il valore del riciclo e dell'economia circolare.
Per celebrare la più importante manifestazione ambientale del pianeta, sarà possibile accedere gratuitamente al Parco divertimenti di Cinecittà portando delle bottiglie in plastica.  
"È il secondo anno consecutivo che il Parco ospita lo show MagicaMente Plastica. Un appuntamento che replicheremo ogni venerdì alle 12.30 al teatro 1 fino al 1° giugnodichiara Massimo di Molfetta, responsabile relazioni col territorio Corepla "Uno spettacolo che racconta il mondo plastica coniugando al divertimento una seria riflessione sull'ambiente: il riciclo non è una magia ma una realtà che prende vita grazie alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica".
"L'iniziativa mira a sensibilizzare anche i più giovani a tematiche così importanti, come quelle del rispetto dell'ambiente, con gesti concreti trasformando il rifiuto in risorsa" afferma l'amministratore delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarini
COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica
Corepla è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), Corepla assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Festeggia la Giornata della Terra con Peppa Pig a Roma!

Cinque giornate di giochi, sport, musica, laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi

Imparare divertendosi: il Villaggio per la Terra aspetta solo te!

Torna a Roma la più grande manifestazione per la tutela del Pianeta

Dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio

Ingresso gratuito

Tutti al Villaggio per la Terra per celebrare la 48ª edizione di Earth Day, il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante per il nostro Paese, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. 

Tante attività, completamente gratuite, dedicate a bambini e ragazzi che permetteranno loro di divertirsi e di avvicinarsi, allo stesso tempo, alle meraviglie della natura e alla necessità di adottare, sin da piccoli, i comportamenti virtuosi necessari a proteggerla. 

Tantissimi i giochi, i laboratori e le attività esperienziali che coinvolgeranno i bambini come il Villaggio della Biodiversità del Corpo forestale con laboratori educativi per esplorare la natura; il percorso guidato Pompieropoli, per vestire i panni del Vigile del Fuoco; gli esperimenti scientifici con l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia; il Planetario e l'incontro con personaggi dei cartoni animati come Peppa Pig

La simpatica maialina sarà la madrina dell'iniziativa e presenterà un decalogo pensato per i bimbi più piccoli con dieci semplici regole per far rispettare l'ambiente. 

Tantissime, ancora, le attività dedicate ai ragazzi, come la corsa ecologica RUN4UNITY e sul Palco del Pincio imperdibili spettacoli come quello degli Youtubers I Sansoni e dello street artist Moby Dick, che realizzerà un murales dal vivo.

VILLAGGIO DEI BAMBINI- GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE (DAI 3 AI 10 ANNI)
Attività per tutti i 5 giorni:

- Peppa Pig, Grande Puffo e Puffetta, i Mini Cuccioli e Pocoyo con Pato ti aspettano il 22 e il 23 aprile.
- Scopri i segreti del cosmo con il Planetario dell'Istituto nazionale di astrofisica.
- Con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tanti esperimenti scientifici
- Ti aspetta Pompieropoli: un percorso dove potrai essere un vero pompiere che spegne fuochi spaventosi.
- Con il Corpo Forestale, scopri il Villaggio della Biodiversità con i cavallini di Monterufoli e tanti laboratori. Sulla Terrazza del Pincio, di notte, un tunnel ti porterà alla scoperta della biodiversità.
- Con il laboratorio del circolo parco della cellulosa di Legambiente crea dal legno manufatti e carta riciclata
- Con il laboratorio di serigrafia ecologica di Fuori Registro puoi stampare dal vivo un erbario
- Letture animate con la libreria ambulante Ottimomassimo
- Divertiti sulla giostra del Ciclotto e "acchiappa" in corsa simpatici oggetti.
- Tanti laboratori con i clown di Magica burla come il "laboratorio di Clownerie".
- Scopri la natura con le divertenti attività dell'Associazione Culturale G. Eco.
- Impara l'importanza della sostenibilità con le marionette e giocolieri di Monelli Animazione.
- Riutilizza materiali di scarto al Laboratorio creativo di mobiliinpallet.it
- C'è anche la Musicoterapia: un laboratorio di danza dell'Associazione Professionale Arti Terapie - Assoarte
- Con la nutrizionista Elena Cocchiara, giocando, scoprirai quanto è importante il rispetto per la Terra.
- Con il progetto Seguimi "La fabbrica della carta" - della Fondazione Diana realizza "carta da piantare"
- Un originale laboratorio "Art Attack Alluminio" per decorare una lattina salvadanaio in alluminio
-  Una fantastica "Caccia al Tesoro" del Progetto seguimi il 21 e il 22 per tutto il Villaggio
- Entra nella favola di Cappuccetto verde con Lupo distratto, lattina Allumì, bottiglina Plastì.
- Ti aspettiamo per leggere insieme storie di bambini e ragazzi tratte dal libro "Every child is my child" con gli attori Andrea Bosca e Giorgia Cardaci. Storie vere e magiche di piccola, grande felicità", realizzato per aiutare i bambini che vivono condizioni di disagio a causa di guerre, calamità, povertà ed emarginazione. Il 23 dalle 17:00 - 18:30.
- Workshop "In gioco" con le giovani generazioni: una mini olimpiade per costruire una società più inclusiva - Il 21 dalle 15 - 17 alla Tenda dei Bambini e al Prato
-  Workshop "Apriamo le porte al mondo": diventa ambasciatore di accoglienza!: un laboratorio interattivo per avvicinarsi alla cultura e le condizioni di vita dei bambini che vivono situazioni guerra, povertà e di disuguaglianza, costretti a emigrare - Il 22 dalle 10 - 12 alla Tenda dei Bambini
- Workshop interattivo "Bambini in gamba... per la Pace": verrà redatto il giornalino "Big bambini in gamba" edito da Città Nuova, per imparare a costruire la pace - Il 23 Aprile 2018 dalle 10:00 -  13:00 alla Tenda dei Bambini e al Prato
- Workshop "Entriamo nel cuore della Terra!": un laboratorio attivo per imparare i comportamenti virtuosi da attuare per rispettare l'ambiente e salvare la Terra - Il 25 dalle 10 - 12:30 alla Tenda dei Bambini
- Workshop "Scintilla d'amore: aziende a misura di bambino": un laboratorio attivo in cui si imparerà a gestire una piccola azienda e ad attivare un'economia improntata sulla cultura del dare, capace di produrre benessere per tutti -  Il 25 dalle 15 - 17 alla Tenda dei Bambini


AREA RAGAZZI - GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE (DAGLI 11 AI 18 ANNI)

Tante le esposizioni artistiche e contest dove potrai esprimere al meglio te stesso:
- Workshop People "Di che talento sei?": un gioco a squadre per scoprire i tuoi talenti. Il 21 dalle 16 - 17.30.
- Workshop Planet Sea "Navigare a vela - La cura del vento": tante attività e musica con Mauro Pandimiglio. Il 22 dalle 16 - 17.30.
- Workshop Prosperity "Media, social e prosperity" con la dottoressa Marta Palazzo. Il 23 dalle 16 - 17.30.
- Il 25 dalle 11 -13 partecipa alla corsa ecologica RUN4UNITY con Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York.
- Invia entro il 18 aprile a novefilima@gmail.com una tua esperienza di fragilità che verrà condivisa, in forma anonima, al laboratorio La Distanza dalle Stelle, a cura degli attori Roberto Baldassari e Alice Torriani il 21 dalle 16 alle 18
- Con il progetto "Navigare nell'Inclusione" dell'Associazione Lisca Bianca scopri le idee per un "mare inclusivo". Il 21 dalle 17 - 18 nelle piazze telematiche.
- Presentazione del progetto sociale "Scialla Play Time", il 22 dalle 10 - 10:30 nella piazza telematica n.10. Il progetto Scialla è impegnato da sempre in iniziative e attività di carattere formativo, educativo, e culturale a Napoli.
- Presentazione del libro "La Terra non è mai sporca" di Carola Benedetto e Luciana Ciliento, edito da ADD Editore. Il libro, nato dall'incontro con tante persone diverse tra di loro ma tutte profondamente legate alla Terra. Il 22 dalle 15 - 16 nella piazza telematica n.14.
- Con Piero Catalano Progetto Uomo: scopri come realizzare l'impossibile. Il 25 dalle 15 - 16.
- Conosci la natura con il "Laboratorio di Ecopartecipazione e Consapevolezza Ambientale ed Emotiva".
- Con il Laboratorio dell'associazione Buono scopri il mondo delle api e la loro importanza per il Pianeta.
- Partecipa alla Conferenza "Comunicare l'incertezza", insieme all'Associazione Edutube Italia, per affrontare insieme il problema delle fake news. Il 22 dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.
- Gli Youtubers I Sansoni ti aspettano il 24 alle 16.00 alla Tenda Meeting e dalle 19.30 alle 19.45 sul Palco del Pincio.
- Sulla Terrazza del Pincio lo street artist romano Moby Dick realizzerà un murales dal vivo il 21 e il 22.
- Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale della Fondazione Diana. Un viaggio virtuale nel mondo dei rifiuti composto da immagini a 360°.



VILLAGGIO DELLO SPORT - GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE (PER TUTTE LE ETÀ)
Tante le attività sportive previste e tutte completamente gratuite:
- Le Fiamme Oro della Polizia di Stato ti aspettano con diverse attività: il 21 aprile il Judo; il 22 la Lotta con il campione Andrea Minguzzi; il 23 aprile è la volta del Pugilato con il campione Roberto Cammarelle; il 24 aprile la Pesistica con il campione Andrea Pizzolato; il 25 aprile il Karate con la campionessa Sara Battaglia.
- Con la Federazione Italiana Jorkyball, fino alle ore 17:00 del giorno 21/4 potrai iscriverti al torneo open "On the road to Canada" che sarà di scena durante tutto l'evento, mentre il 23 e 24 Aprile, in occasione della presenza delle scuole, ci sarà un torneo under 15.
-Ti aspettiamo per partecipare al Trofeo Misto organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla.
- Gioca a Dama con la Federazione Italiana Dama e impara le diverse specialità di questo "sport della mente". Inoltre potrai ammirare i giocatori nella sfida mondiale Italia vs Usa per il "2° Trofeo Oreste Persico" di Dama, con premiazione il 25 Aprile dalle 12:30 alle 13:00.

Per tutti i 5 giorni:
- Sperimenta Orienteering con la Federazione Italiana Sport Orientamento.
- Con la Federazione Italiana Canottaggio prova il remoergometro che simula la remata del canottaggio.
- Sfida i tuoi amici a pallavolo nei 2 mini campi allestiti dalla Federazione Italiana Pallavolo
- Sali sui pony con la Federazione Italiana Sport Equestri.
- Con Fiamme Azzurre, un vero e proprio ring, dove grandi e piccino potranno sperimentare il pugilato.
- Impara le impugnature e le stoccate con la Federazione Italiana Scherma.
- Sfida esperti giocatori di Tennistavolo con la Federazione Italiana Tennistavolo.
- Partecipa ai percorsi con gli attrezzi organizzati dalla Federazione Ginnastica d'Italia.
- Con la Federazione Italiana Triathlon scopri questo sport con "Prova il Duathlon, conosci il Triathlon".
- Impara la guida e la tecnica dell'E-Bike sul percorso tecnico XC con l'aiuto di maestri MTB qualificati. Con la
- Federazione Italiana Giuoco Handball potrai divertirti a sfidare i compagni a Pallamano.
- Un'area sarà dedicata ai cani da soccorso con il Gruppo Cinofilo da Soccorso.
- La Federazione Italiana Canoa e Kayak metterà a tua disposizione un pagaiometro.
- Con Federazione Italiana Tennis potrai imparare le basi dello sport.
- Partecipa ai laboratori organizzati dalla Federazione Italiana Cronometristi.
- Con l'aiuto dei tecnici FASI scala la parete d'Arrampicata dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
- Tanti giochi con la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali come il tiro a segno con la fionda.


--
www.CorrieredelWeb.it

S&P Global Ratings crea la divisione Sustainable Finance per un maggiore focus su analisi e ricerca in ambito ESG

S&P Global Ratings crea la divisione Sustainable Finance per un maggiore focus su analisi e ricerca in ambito ESG

NEW YORK (S&P Global Ratings) 21 aprile 2018 – Per poter rafforzare il proprio impegno nell'analisi e ricerca sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance ("ESG"), S&P Global Ratings ha creato il team di Sustainable Finance, che riunisce e fa leva sul track record decennale della società in materia di green finance e analisi ESG. Questo nuovo team sarà guidato da Mike Wilkins, Managing Director, Corporate and Infrastructure Ratings della società.

Il Sustainable Finance Team rafforzerà ulteriormente l'impegno di S&P Global nell'offrire al mercato dei capitali analisi e ricerche che forniscano maggiore trasparenza e informazioni strategiche sui fattori ESG e continuerà a portare avanti i miglioramenti analitici del "Green Evaluation", strumento di valutazione lanciato ad aprile 2017 e già utilizzato per misurare oltre 25 operazioni, pari ad totale di $32 miliardi di debito in tutte le principali asset class e aree geografiche.

Data l'importanza dei fattori ESG nella valutazione del merito di credito, l'aumento della trasparenza, la formazione e comunicazione sull'incorporazione degli stessi nei rating del credito saranno i punti focali del Sustainable Finance Team. Ciò farà sì che S&P Global Ratings continui a dimostrare la solidità e la coerenza del proprio approccio, volto all'integrazione dei fattori ESG nei propri rating.

Il Sustainable Finance Team si compone di analisti dedicati con un background in sustainable finance, environmental research e/o analisi di credito. Mira anche a collaborare con le altre divisioni di S&P Global, il cui obiettivo è quello di offrire al mercato un approccio comune nell'incorporazione dei fattori ESG nelle analisi di rischio fondamentali attraverso l'offerta di benchmark di sostenibilità da parte di S&P Dow Jones Indices, di ESG e Green Evaluations da parte S&P Global Ratings, infine di sustainability data and analytics da parte di S&P Global Market Intelligence.


--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 17 aprile 2018

Earth Day: Aqua Italia presenta i consumi di acqua al ristorante e presso i Chioschi in Italia

Earth Day

Acqua del rubinetto: una vera scelta green

Aqua Italia presenta un focus dei dati della ricerca Open Mind Research 2018 sulla propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, al ristorante e presso i Chioschi dell'acqua.

Milano - Preservare il pianeta è ormai un imperativo da seguire. 

Ogni cittadino può fare la sua parte modificando alcune piccole abitudini come, per esempio, bere l'acqua del rubinetto trattata al ristorante

Così facendo, infatti, verrebbero azzerate le emissioni di CO2 dovute al trasporto dell'acqua in bottiglia e non verrebbe più prodotto il relativo PET, dannoso per l'ambiente.

In base alla ricerca 2018, realizzata da Open Mind Research per Aqua Italia su un campione di 2000 individui maggiorenni e rappresentativi della popolazione italiana, il 23,7% degli italiani beve acqua trattata del rubinetto negli esercizi commerciali e il 50,8% la berrebbe se gliela offrissero

Tra coloro che bevono acqua del rubinetto abitualmente si riscontra una maggiore abitudine al consumo (abituale o possibile) di acqua trattata negli esercizi commerciali: il 39,6% dichiara di "berla già" e il 50,2% la berrebbe se gli venisse offerta. 

Si rileva una maggiore resistenza nell'accettarla, a livello geografico, nelle aree del sud e Sicilia (30,1%) e a livello anagrafico tra gli ultra 65enni (28,6%).

Tra coloro i quali sono già abituati a bere acqua trattata al ristorante, invece, spiccano i 35-44enni con il 27,4% delle preferenze e tra coloro i quali la berrebbero sono i giovani (18/24 anni) i più disposti ad accettarla con il 56,2% dei consensi. 

Analizzando, infine, il livello di istruzione, la beve già il 32,3% di coloro i quali hanno un livello di istruzione alto (laurea breve, laurea o dottorato) e la berrebbero nel 52,7% dei casi chi ha una licenza media inferiore.

Per godere di questo servizio anche a casa propria senza acquistare un sistema domestico di trattamento dell'acqua, basta usufruire dei Chioschi dell'acqua che erogano, in gran parte dei comuni italiani, acqua filtrata, refrigerata e/o gassata. 

Si tratta di un servizio al cittadino volto a ridurre e limitare le emissioni di gas serra (2002/358/CE) e orientato a modificare gli attuali modelli di consumo in ambito di prevenzione dei rifiuti (2008/98/CE), oltre ad essere una attività finalizzata all'attuazione del principio dello sviluppo sostenibile (D.lgs. 3 aprile 2006 n.152 (TUA)).

Si pensi, infatti, che, valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un Chiosco si ottengono:
• 200.000 bottiglie PET da 1,5 l prodotte in meno;
• 60.000 kg di PET in meno (30g/bottiglia);
• 1.380kg di CO2 risparmiati per la produzione di PET;
• 7.800 kg di CO2 in meno per il trasporto (stimando una media di 350km)

Secondo la Ricerca 2018, il 67,9%  degli intervistati conosce questa possibilità (in aumento di quasi un punto percentuale sul 2016) e nel 48,4% dei casi il comune di residenza offre il servizio
Gli intervistati hanno dichiarato nel 15,4% dei casi di farne uso e nel 33% dei casi di non aderire

La conoscenza del servizio è più alta tra coloro che bevono abitualmente l'acqua del rubinetto (75,2% vs 67,9%) e la fruizione dello stesso, per questo sottoinsieme, sale al 19,5% (rispetto alla media del 15,4%). L'interesse e il consumo dell'acqua distribuita con i Chioschi riguarda il 49% di chi consuma abitualmente acqua del rubinetto e circa il 42% di chi ne fa un uso sporadico.

A livello demografico, usa/userebbe il servizio il 54,1% dei 18/24enni mentre non la usa/userebbe il 58,1% dei 55/64enni. 

A livello professionale, infine, si riscontra la maggiore abitudine al consumo (abituale o possibile) tra gli studenti (52%) mentre sono le casalinghe ad essere la categoria con la più alta percentuale di diffidenza rispetto al servizio (59,5%).


--
www.CorrieredelWeb.it

Meuble Plus, alla Milano Design Week l'installazione artistica sull'economia circolare


Meuble Plus, alla Milano Design Week l'installazione artistica sull'economia circolare

CONAI e i Consorzi del riciclo sono i promotori dell'installazione dell'architetto Yona Friedman, realizzata negli spazi esterni di Superstudio Più, che ricostruisce un ambiente urbano completamente realizzato con imballaggi riciclati e riciclabili.

Milano, 17 aprile 2018 – E' stata presentata ieri a Milano presso il Superstudio Più di via Tortona, 27 l'installazione "Meuble Plus", realizzata dal designer franco-ungherese Yona Friedman, nell'ambito della mostra Smart City: Materials, Technology and People organizzata da Material ConneXion® Italia con il supporto di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e i consorzi per il riciclo degli imballaggi: Ricrea (acciaio), CiAl (alluminio), Comieco (carta e cartone), Rilegno (legno), Corepla (plastica) e CoReVe (vetro).

L'installazione mira a riprodurre un ambiente urbano, un habitat, orientato alla sostenibilità, in cui torri e unità abitative mobili, realizzate con bottiglie, lattine, vasetti, scatole, cassette, barattoli e altri contenitori che tutti noi usiamo ogni giorno e differenziamo per l'avvio al riciclo, verranno poste in un'area arricchita da vegetazione, per creare un giardino temporaneo.
Si tratta di una proposta che ha un impatto di architettura sociale e solleva la grande questione del riciclo e del riutilizzo dei materiali, invitando alla valorizzazione al termine del ciclo di vita attraverso la trasformazione in materie prime seconde, ed esprimendo con grande puntualità i concetti che possono guidare le modalità di creazione di un ambiente, smart e sostenibile, nel quale vivere.
L'installazione di "Meuble Plus" rimarrà liberamente visitabile negli spazi esterni di Superstudio Più (via Tortona, 27 – Milano) fino al prossimo 12 maggio.
Teorico della cosiddetta "architettura di sopravvivenza", Yona Friedman si è focalizzato nelle sue opere sull'utilizzo di strutture elementari e di materiali semplici e pienamente riciclabili, dando vita a un'architettura pienamente sostenibile e partecipativa, basata sull'impegno della comunità all'autocostruzione del proprio ambiente urbano.
Il tema dell'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, e più in generale dell'economia circolare, sarà anche oggetto di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Conai e i Consorzi e che si terrà – sempre all'interno degli spazi di Superstudio Più – mercoledì 18 aprile alle ore 17:00. Dal titolo "Circular economy: a multi-scalar approach", ospiterà numerosi esperti in materia provenienti dal mondo delle imprese, del design e della consulenza.
In 20 anni di attività di sostegno alla raccolta differenziata e di avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio operata da CONAI e i Consorzi, sono state avviate a riciclo 50 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, evitando l'emissione in atmosfera di 40 milioni di tonnellate di CO2 e la costruzione di 130 nuove discariche di medie dimensioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *