ECONOMIA E AMBIENTE NEL CUORE DELLE AZIONI PROSSIME FUTURE
Eco-sostenibilità, innovazione, internazionalità
Temi trainanti saranno la cultura della responsabilità condivisa, gli obiettivi dettati dal Green New Deal ed Europa 20 20 20, che si rivelano sempre più imprescindibili leve per uno sviluppo eco-sostenibile, ad ogni livello: istituzioni, imprese, cittadini.
L´obiettivo è l´individuazione di un nuovo modello produttivo, improntato all´eco-efficienza, che, sappia meglio impiegare materie prime ed energia, non solo riducendo gli impatti ambientali, ma aumentando anche il valore dei prodotti ottenuti e la qualità dei servizi erogati.
Solo così, in un mercato sempre più competitivo, il progresso può trovare la sua realizzazione nell´innovazione della tecnologia come della gestione dei processi, e, favorire concretamente chi investe in prodotti sostenibili, riutilizzabili, facilmente riciclabili.
TOPICS 2010
- innovazione nella progettazione e gestione dei servizi e delle infrastrutture ambientali
- soluzioni eco-sostenibili ed efficienza energetica come chiave di risparmio
- produzione e acquisto sostenibile
- tecnologie orientate alla crescita sostenibile
- le città come volano di cambiamento e risposta ai cambiamenti climatici
- etica e responsabilità delle imprese e dei consumatori
- rilancio dell'occupazione in chiave green
- Società del riciclaggio
PRIMI DEI MAGGIORI EVENTI PROGRAMMATI
- La Cernobbio dell'Ambiente, promosso da Ecomondo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Conai, Legacoop, Legambiente.
- Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile (Susdef), con l'alta adesione del Presidente della Repubblica.
- Convegno sui green jobs, promosso da Ecomondo, e con la partecipazione (collaborazioni in definizione) di: Scuola Superiore Sant'Anna, MEMAE dell'Università Bocconi, Modus Vivendi, ISFOL, ecc.
- Adattamento ai cambiamenti climatici: importante occasione imprenditoriale oltre che opportunità per la gestione sostenibile promosso da Enea
- Convegno Internazionale su Direttiva UE sui rifiuti, recepimenti nazionali, e strumenti di gestione (in corso di definizione), a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
- Progetti ACT CLEAN e Green PIE – Progettazione Industriale Eco-compatibile promossi da Enea.
- Innovazione ambientale nell'industria agroalimentare, organizzato da ENEA e Legacoop.
- I convegni sui Rifiuti: per una gestione e migliori tecniche volte al recupero di materiali ed energia; con il coinvolgimento della Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, ISPRA, ENEA, FISE Unire, Federambiente, ANCI, ONR, Albo Gestori Rifiuti, Unitel, ARPA Emilia Romagna, ERVET, ecc.
- Le novità normative in materia di rifiuti: Nuovo Sistema di Controllo della tracciabilità dei Rifiuti – SISTRI e recepimento della Direttiva 2008/98/CE;
- Il confronto internazionale sulla gestione dei rifiuti nel Bacino Sud del Mediterraneo a cura di ATIA-ISWA ITALIA ed altri
- XII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica dei Rifiuti Organici, a cura del CIC in collaborazione con ISPRA.
- IV Forum RAEE, a cura di Fise Assoambiente, Federambiente, ANCI, CdC RAEE
- Convegno internazionale "Verso una Società del riciclaggio: il futuro del settore dei rifiuti inerti" a cura di Fise Unire e ANPAR.
- Seminario-Incontro dei Giovani ricercatori LCA, promosso da Enea.
- Convegno ELV, convegno sull'Autodemolizione, a cura delle rappresentanze della filiera auto
- "Gestione Pneumatici Fuori Uso: lo stato dell'arte del Sistema", a cura di Ecopneus
- Servizio Idrico Integrato, a cura di Università La Sapienza e altri
- Gestione decentralizzata delle risorse idriche, organizzato da ENEA.
- Grandi fonti industriali di emissione di microinquinanti organici e inorganici: la produzione di energia, l'industria metallurgica, lo smaltimento di rifiuti. La stima degli apporti, le problematiche nei controlli, l'esposizione umana, gli aspetti igienico-sanitari. a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con CNR
- Evento di apertura: Tavola Rotonda in cui i Sindaci delle più importanti città italiane si confronteranno sulle tematiche della Green Economy applicate a differenti contesti territoriali.
- Città sostenibili nel climate change, a cura del Coordinamento A21L. Rassegna di esperienze per un'organizzazione urbana a prova di climate change. Progetti e processi partecipativi per città sostenibili.
- Reti energetiche nelle città sostenibili, a cura del Coordinamento A21L. L'azione e i progetti dei gestori delle reti energetiche e ambientali per l'efficienza delle città, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
- Le città ai cittadini. Appuntamento interattivo dedicato ai cittadini per la diffusione del vademecum delle buone pratiche per città più sostenibili.
- Green Public Procurement promosso da Enea, ISPRA, ecc.
- La società "post crescita", (collaborazioni in definizione) con il sociologo Giampaolo Fabris, con il supporto e la partecipazione di Legacoop, Palm, rappresentanze della GDO.
- Altri temi in definizione
- Eco-design industriale: la riduzione delle materie prime e consumi energetici, i minori impatti ambientali nelle attività produttive e di servizio, il green hi-tech.
- Prodotti e consumo sostenibile: presentazione di aziende certificate, di incontri con autori di libri dedicati all'economia sostenibile, ecc.
- 2010, Anno della biodiversità