CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

COMIECO: A PONTE NELLE ALPI NUOVO ACCORDO PER INIZIATIVE PER LA RACCOLTA DI CARTA E CARTONE


NUOVE INIZIATIVE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE


Il comune bellunese, già campione nella raccolta differenziata di carta e cartone, sigla con il Consorzio un accordo per favorire la diffusione di buone pratiche ambientali e una raccolta differenziata sempre più efficace.
Promosse diverse iniziative sul territorio, tra cui una raccolta mirata degli imballaggi poliaccoppiati a base cellulosica e una campagna di sensibilizzazione che punta a coinvolgere anche le scuole locali.

2 Marzo 2015Comieco, il Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo di imballaggi a base cellulosica, e il Comune di Ponte nelle Alpi hanno siglato oggi un accordo per la promozione di nuove attività con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

Diverse le iniziative previste dall'accordo, della durata di tre anni, tra cui progetti specifici finalizzati ad accrescere e migliorare in quantità e qualità la raccolta di materiali cellulosici. Inoltre, una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità di riutilizzo di carta e cartone, sviluppata su diversi livelli:  la fornitura di sacchetti di carta per la raccolta dell'"umido" sia per le utenze domestiche che non domestiche; la distribuzione di un'edizione straordinaria dell'Ecocalendario 2015 a tutte le famiglie e aziende locali e, infine, interventi mirati all'educazione ambientale dei più piccoli nelle scuole di Ponte delle Alpi. Verrà avviato anche un servizio di raccolta dedicato degli imballaggi poliaccoppiati a base cellulosica, il tipico cartone per bevande e alimenti, raccolti presso l'ecocentro comunale.

Il progetto sperimentale conta sulla collaborazione di Tetra Pak Italiana S.p.a, leader nel confezionamento di alimenti, e  su quella di Cartiere Saci, che ha sviluppato un innovativo sistema di riciclo degli imballaggi cellulosici poliaccoppiati e che si occuperà di garantirne il riciclo.

"Ponte nelle Alpi si conferma una realtà virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartone, con una media pro capite nel 2014 di 53 kg/abitante, registrando un dato in crescita rispetto all'anno precedente del 2% e superiore alla media nazionale pari a 48 kg/abitante." dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "Questa attenzione verso la propria città e le buone abitudini di raccolta si traducono in benefici economici, oltre che ambientali, per l'intera collettività: Comieco ha infatti corrisposto nel 2014, ai Comuni della provincia di Belluno, 346mila euro per la sola raccolta degli imballaggi cellulosici, ottenuti grazie anche al prezioso contributo di Ponte nelle Alpi."

"Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e, grazie al Protocollo d'intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale." afferma Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak. "Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2014 in Italia sono state avviate a riciclo 22.700 tonnellate, pari ad oltre un miliardo e trecento milioni di confezioni postconsumo."
Dichiara Ezio Orzes, Assessore all'Ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi: "L'accordo con Comieco mira a sviluppare progettualità condivise  con l'obiettivo di puntare al massimo recupero di materia. Abbiamo avuto modo di visitare con i responsabili di Ponte Servizi srl lo stabilimento di Verona delle Cartiere Saci,  dove è stato sviluppato un processo industriale in grado di recuperare completamente la carta dai poliaccoppiati. Questi imballaggi, raccolti separatamente presso l'ecocentro comunale,  saranno inviati a questo impianto che si impegna a certificare la quota di effettivo recupero del materiale. La collaborazione con Comieco, della durata di tre anni, prevede anche una prima sperimentazione per l'utilizzo dei sacchetti in carta per la raccolta dell'organico e una campagna di comunicazione nelle scuole che coinvolgerà gli alunni del locale Istituto Comprensivo."

Molto soddisfatto anche il Sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, che afferma:
"Con la firma di questo accordo triennale con Comieco, il Comune di Ponte nelle Alpi sigla un' altra tappa del processo di miglioramento continuo del sistema di raccolta differenziata. L'amministrazione comunale ringrazia Comieco, che sostiene economicamente queste nuove progettualità, e che proprio qui intende sviluppare avanzati progetti di ricerca coinvolgendo l'intera comunità pontalpina."

______________________________________________________________________________________
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico". La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell'obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *