CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

FOTOVOLTAICO. Riunire le forze con 400MILA TETTI dal 2 marzo al 10 aprile



Brunello, 24 febbraio 2015

FOTOVOLTAICO

"400.000 tetti": insieme per l'energia e il territorio
Torna l'iniziativa del Green Team di Elmec Solar tra novità e agevolazioni

Per "400.000 tetti" l'energia rinnovabile è sempre più a portata di mano e vicina alle esigenze del territorio. 

Dopo il successo del 2014, torna la campagna proposta dalla community Green Team di Elmec Solar con molte novità. 

Il progetto "400.000 tetti fotovoltaici", che punta ad agevolare la formazione di un gruppo d'acquisto privato tra i cittadini del Varesotto per abbassare i costi degli impianti fotovoltaici, il 2 marzo apre la nuova campagna iscrizioni che durerà fino al 10 aprile

La riedizione 2015 di "400.000 tetti" vede il Green Team di Elmec Solar affiancato da due nuovi partner in una rete di cooperazione delle risorse: Naturcoop e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. 

Il risultato di questa sinergia è una modalità di 'acquisto condiviso e consapevole' ulteriormente facilitata da opportunità dedicate. In più, l'iniziativa è estesa quest'anno anche ad alcuni Comuni della bassa Comasca: Binago, Cagno, Solbiate, Bizzarone, Uggiate, Albiolo, Faloppio e Olgiate Comasco.        
                                                                                                    
Con la proroga delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia (50%) il Green Team, che riunisce circa 900 persone tra amici, colleghi e clienti dell'azienda Elmec Solar appartenente al gruppo Elmec, vuole dare un'ulteriore spinta al mercato fotovoltaico con l'obiettivo di rendere il suo territorio ancora più green e replicare la crescita dell'economia verde come lo scorso anno. 
La bontà dell'iniziativa – che nella passata edizione ha fatto registrare circa 100 richieste di preventivo pervenute e 40 impianti realizzati - ha attirato l'attenzione di diversi enti che quest'anno hanno deciso di allearsi insieme al Green Team e a Elmec Solar per presentare e sostenere questo progetto: la Cooperativa Sociale Naturcoop e la Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. «Siamo felici di poter proporre nuovamente l'iniziativa dei 400.000 tetti fotovoltaici insieme al Green Team. – commenta il Direttore Tecnico di Elmec Solar, Gabriele Castiglioni - Lo scorso anno è stata una scommessa, ci abbiamo creduto e siamo riusciti nel nostro intento a rendere il territorio di Varese più green. Il successo si è rivelato sopra le nostre aspettative e quest'anno crediamo di poter fare molto di più: grazie all'appoggio di Naturcoop e alla soluzione finanziaria di BCC siamo sicuramente più forti e certi di poter proporre un prodotto d'eccellenza.»
 
Naturcoop, da quasi trent'anni impegnata nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella provincia di Varese, aderisce con entusiasmo al progetto "400.000 tetti", come spiega il Direttore Paolo Cova: «Perché il Green Team di Elmec Solar? Perché condividiamo valori forti quali il radicamento sul territorio, la cooperazione di persone e di risorse, l'attenzione per l'ambiente. Da qui la scelta di partecipare come fruitori, attraverso l'istallazione di un grande impianto energetico a pannelli solari presso la nuova sede, ma soprattutto come promotori, allargando la rete dell'iniziativa alla nostra base sociale; in questa direzione, sarà presto coinvolto anche il GAS di Somma Lombardo, che si trasferirà proprio presso i nuovi locali della cooperativa. Infine, la presenza della BCC, che in questi anni ha curato il nostro percorso di ricapitalizzazione e ha definito un mutuo personalizzato per la "casa di Naturcoop" (http://www.lacasa.naturcoop.it/), offre le migliori garanzie per un'assistenza finanziaria sempre attenta ai bisogni dei soggetti coinvolti».

La Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che da sempre si distingue per un approccio presente sul territorio e nel restituire gli utili in progetti a supporto dell'area locale di appartenenza delle proprie filiali, ha trovato un forte punto di incontro con l'iniziativa "400.000 tetti" e si impegna ad agevolare i membri del gruppo di acquisto. Proprio questi ultimi, potranno infatti fruire di un prodotto ad hoc della durata di 10 anni a un tasso vantaggioso. 

«Questa iniziativa incontra la sensibilità e la filosofia della nostra Bcc – commenta il presidente Roberto Scazzosi –; da anni, infatti, la banca si adopera a favore di interventi edili sostenibili e amici dell'ambiente. Qui, inoltre, non parliamo soltanto di un progetto che nasce sul territorio ad opera del Green Team di Elmec Solar e con la partecipazione di Naturcoop, ma c'è il valore aggiunto dei gruppi d'acquisto, una espressione di quella democrazia economica che ci è tanto cara».

Mediante la formazione del GAP di "400.000 tetti" tra i cittadini del territorio è possibile abbassare i costi in sede di acquisizione degli impianti fotovoltaici di Elmec Solar, riducendo i margini aziendali pur mantenendo gli standard di qualità che da quasi 10 anni contraddistinguono l'azienda. Come accedere all'iniziativa: Le richieste di preventivo potranno essere inviate fino al 10 aprile 2015 accedendo al sito internet www.elmecsolar.com. Sarà fornito un preventivo iniziale e, se alla scadenza del 10 aprile si raggiungerà un numero tale di richieste da giustificare una revisione dell'offerta, verrà presentato il preventivo aggiornato. Questa revisione, nel tentativo di ottimizzare i costi delle installazioni, sarà tanto più possibile quanto gli impianti saranno geograficamente vicini.

QUADRO DI RIFERIMENTO
Perché un gruppo di acquisto privato: Il settore del fotovoltaico italiano, dopo diversi anni di crescita ed espansione, ha raggiunto una sua maturità. La fine degli incentivi tradizionali e il passaggio al meccanismo del recupero fiscale hanno cambiato le logiche di acquisto del settore, rendendole più attente a concetti quali il risparmio e l'autoconsumo. Il prezzo della tecnologia è sceso molto negli ultimi anni, avvicinando l'acquisto di un impianto fotovoltaico a quello di un semplice elettrodomestico. 

La possibilità di accedere alla detrazione fiscale (50% per ristrutturazione edilizia), abbinata alla cessione del surplus energetico prodotto e non autoconsumato (Scambio sul Posto), sta dando un contributo importante alla crescita del fotovoltaico domestico, nonostante il forte periodo di stagnazione che ha colpito l'economia italiana. Lo scopo è di cercare di ridare stimolo all'Economia Verde, provando ad unire a un modello economico vicino al 'mondo pubblico' (come i Gruppi d'acquisto Solidale) le conoscenze e le competenze di un'azienda storica del fotovoltaico. Elmec Solar fornirà prezzi agevolati, venendo incontro alle esigenze delle famiglie locali, mantenendo il servizio di qualità che negli anni ha contraddistinto il suo lavoro.

I vantaggi del fotovoltaico oggi: L'impianto fotovoltaico permette di generare energia elettrica. Questa soluzione consente di accedere alla detrazione fiscale del 50% del valore dell'impianto in 10 anni. Il grosso vantaggio è comunque rappresentato dalla possibilità di produrre energia e di autoconsumarla in tempo reale, alleggerendo la bolletta elettrica tradizionale. L'energia prodotta in esubero è comunque remunerata dallo Stato, senza quindi perdere nulla. Oggi gli impianti seguono una logica di 'dimensionamento in base alle specifiche abitudini dell'utente'. Oggi il fotovoltaico è visto non più come uno strumento finanziario ma come un macchinario per creare efficienza, riducendo i consumi all'interno della propria abitazione.

Cos'è un gruppo di acquisto privato: è un gruppo di acquisto ispirato ai Gruppi di Acquisto Solidale, in cui il promotore è un soggetto privato e non pubblico. I gruppi di acquisto privato sono organizzati spontaneamente tra persone appartenenti ad una medesima comunità, il cui fine è di ridurre il prezzo d'acquisto e rispondere alle esigenze di consumo critico e commisurato ai fabbisogni reali dei richiedenti, contribuendo anche alla diffusione di una cultura della sostenibilità.


PER INFORMAZIONI SULL'INIZIATIVA E ADESIONI:
E' anche previsto un Open Day di incontro con gli interessati al Gruppo di Acquisto prima del 10 aprile. Tutte le informazioni sulla data saranno visibili sul sito di Elmec Solar in anticipo.


I PARTNERS:

Naturcoop (www.naturcoop.it): Cooperativa sociale di tipo B nata il 15 febbraio 1986 a Somma Lombardo per iniziativa dei volontari del gruppo antincendio boschivo del Parco del Ticino e di alcuni componenti del gruppo Scout di Somma Lombardo.  Da quasi 30 anni si occupa dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, realizzando importanti progetti di sviluppo economico e di intervento sociale a livello locale, regionale e nazionale. Grazie alla sua esperienza, riesce a proporre servizi diversificati e insieme integrati: Manutenzione del Verde; Igiene e Disinfestazione; Grafica e Stampa Digitale (http://www.zapygraf.naturcoop.it/). A questi settori si affianca, con un'attenta azione di supporto e di monitoraggio, l'Area Sociale, responsabile degli inserimenti lavorativi e dei rapporti con gli Enti del territorio. La sua attività imprenditoriale è finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro di disabili fisici e psichici, minori e adulti in difficoltà, ex-tossicodipendenti e persone in misure alternative alla detenzione.

Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate (www.bccbanca1897.it): Coniuga i vantaggi dell'immediatezza di una struttura locale, con tutti i classici servizi di supporto al credito. Inserita nel sistema nazionale delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), un'importante realtà formata da 379 istituti bancari collegati tra loro con 4.400 sportelli, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone un sistema di prodotti e di servizi allineato ai migliori standard di qualità. Suo obiettivo è anche la divulgazione dei valori fondanti le Bcc: partecipazione, cooperazione, mutualità, solidarietà e formazione professionale permanente. Nell'azione di divulgazione un ruolo da protagonisti viene giocato dai 3.500 soci che rappresentano la vera ricchezza della banca. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate opera nei territori dell'Altomilanese e del Vareostto.


___________________________________________________________________________________________________________

Elmec Solar – profilo aziendale

Elmec Solar S.r.l. è un'azienda del gruppo Elmec con sede a Brunello (VA) che propone soluzioni green sia per utenze domestiche che industriali. Il suo core business risiede nella progettazione ed installazione di impianti solari fotovoltaici e termici, illuminazione led e pompe di calore. Fornisce consulenza tecnica nell'ambito del risparmio energetico grazie a figure professionali altamente specializzate. (www.elmecsolar.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *