CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2016

Economia circolare, Renovo: "Grazie Europa, ora tocca all'Italia!"

Stefano Arvati, Presidente di Renovo, interviene da ItalyIncircuit per dare slancio all'economia circolare, da sempre alla base della filosofia della sua azienda.

"Nella normativa europea si da particolare attenzione alla gestione dei rifiuti", afferma Stefano Arvati, "che se non valorizzati in un'ottica di economia circolare, rappresentano un enorme costo economico e ambientale per il territorio. Il mio augurio è che, anche in Italia, avremo il coraggio di recepire appieno questa direttiva e dotarci delle normative  necessarie per creare un vera e propria filiera del rifiuto, finalizzata alla sua valorizzazione efficace e sostenibile, superando i troppi preconcetti legati a questo settore. Renovo da sempre vuole dare una risposta a questa esigenza, ponendosi come obiettivo la trasformazione degli scarti in risorse, tanto economiche, quanto sociali."

"Le diverse competenze che siamo in grado di mettere in campo  ci permettono di agire su più fronti, ponendo il territorio stesso al centro della nostra attività, in base alle sue caratteristiche: rifiuti organici, biomasse vegetali, sfalci da potatura, sottoprodotti agricoli ed agroindustriali sono vere e proprie risorse con le quali dar vita a filiere circolari per la produzione di biometano, energia, pellet o per l'estrazione di principi attivi per l'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie. Tutto all'insegna della costante innovazione sostenibile e con uno sguardo fisso al futuro, senza mai accontentarsi. Per esempio, proprio in questi giorni, stiamo lanciando in  Sicilia un nuovo progetto finalizzato all'estrazione dei polifenoli sottoprodotti della molitura delle olive. La nostra convinzione d'altronde, è quella che, se vogliamo veramente creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile basato su un'economia circolare di sistema, non possiamo fermarci e dobbiamo favorire in ogni modo possibile la ricerca nel settore delle risorse e delle materie rinnovabili". Conclude Arvati


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *