· Nuovo mezzo di linea ecocompatibile
· Il corriere espresso amplia la flotta "verde"
· Veicoli a LNG in programma per l'"ultimo miglio"
Milano, 8 settembre 2016. GLS Italy ha testato per diversi mesi un mezzo di linea alimentato a gas naturale liquefatto (LNG). Il risultato è stato positivo e presto ne entreranno in servizio altri.
Il nuovo camion ha iniziato la fase di prova sui circa 550 chilometri tra l'hub di Padova e una Sede di Pavia, trasportando in media 800 spedizioni al giorno. Durante il test GLS Italy ha aggiunto ulteriori tratte verso altri hub e Sedi. Entro fine 2016 il corriere espresso si appresta a introdurre tre mezzi a gas naturale liquefatto anche per coprire l'"ultimo miglio".
Il gas naturale liquefatto, o LNG, è metano convertito allo stato liquido alla temperatura di -161°C; in queste condizioni occupa solo 1/600 del suo volume allo stato gassoso.
Rispetto al carburante diesel il LNG è notevolmente più silenzioso, genera meno emissioni e non produce particolato. Un ulteriore vantaggio risiede nei bassi costi di gestione. Se conservato in serbatoi a isolamento termico, il LNG si mantiene freddo e liquido fino a sei settimane.
Una scelta verde per tragitti lunghi e brevi
"Con l'introduzione del mezzo di linea alimentato a LNG anche i nostri trasporti su lunghe percorrenze diventano più ecologici", spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. "La nostra flotta 'verde' ha così superato il 10% dei veicoli, biciclette escluse." Oltre ai nuovi veicoli alimentati a LNG, il corriere espresso consegna le spedizioni utilizzando diversi tipi di veicoli ecologici.
Numerosi addetti alle consegne viaggiano in bicicletta, su automobili elettriche o a metano; altri ancora consegnano le spedizioni sui rollerblade o su monopattini elettrici. La Sede di Cosenza ha appena ampliato la sua flotta con 28 veicoli a metano.
I vantaggi sono impagabili: GLS Italy può mantenere gli stessi tempi di resa molto brevi, e fornire ai clienti un servizio di alta qualità anche durante i periodi di blocco temporaneo della circolazione a causa degli elevati livelli di inquinamento.
Per ulteriori informazioni: gls-italy.com
GLS in Italia ed Europa
GLS Italy è una sussidiaria di General Logistics Systems B.V. (sede Direzionale Amsterdam). GLS offre servizi di corriere espresso affidabili e di alta qualità per oltre 220.000 clienti in Europa, oltre che soluzioni di logistica a valore aggiunto. "Leader della qualità nelle spedizioni in Europa" è il principio guida di GLS.
GLS tiene particolarmente a operare le proprie attività in maniera sostenibile.
Il gruppo è presente in 41 stati europei attraverso società proprie e partner ed è connessa a livello globale grazie ad alleanze contrattualmente garantite. In Europa, GLS dispone di 41 centri di smistamento e oltre 700 Sedi.
Grazie alla sua rete distributiva su strada GLS è uno dei corrieri espresso leader in Europa. Circa 14.000 dipendenti e circa 20.000 veicoli si adoperano ogni giorno.
Nell'anno fiscale 2015/16, sono stati spediti 431 milioni di colli e il fatturato ha raggiunto 2,2 miliardi di euro. In Italia, GLS dispone di 10 centri di smistamento, 142 Sedi e 3.631 veicoli.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento