Eco.Energia è licenziataria dal 2009 per l'Italia di Olly®, un sistema, già utilizzato in Germania e Austria, economico, sostenibile e pulito di raccolta degli oli alimentari esausti da uso domestico, commerciale e produttivo.
Il cittadino, infatti, munito della propria Olly® card, può prelevare nel punto di conferimento - la casina Olly® - l'apposito bidoncino giallo (3 litri di capienza, comodo, leggero e poco ingombrante) dove raccogliere gli oli e i grassi usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti.
L'apertura del secondo punto di raccolta a Monteriggioni, in località Castellina Scalo - avvenuta alla presenza del Sindaco Raffaella Senesi, dell'Assessore all'Ambiente Fabio Lattanzio, del Presidente di Eco.Energia Furio Fabbri e del Presidente di Sei Toscana Roberto Paolini - si inserisce nel progetto di area vasta che l'Ato Toscana Sud, insieme al gestore dei rifiuti Sei Toscana, sta estendendo a tutto il bacino di riferimento.
"Con l'installazione della casina Olly® a Monteriggioni – dichiara Furio Fabbri, Presidente di Eco.Energia – la Regione Toscana si conferma tra le più virtuose nella gestione degli oli alimentari esausti con ben 85 punti di raccolta, di cui 11 presenti nel solo territorio della provincia di Siena. Continueremo a lavorare in sinergia con Sei Toscana per offrire ai cittadini un servizio quanto più capillare ed efficiente, che permetta di incrementare nel tempo i quantitativi di raccolta e raggiungere un triplice obiettivo: abbattere i negativi impatti ambientali legati all'errato smaltimento degli oli esausti nel sistema fognario, ottimizzare gli onerosi costi di depurazione a carico dell'Amministrazione e trasformare il rifiuto in una risorsa per la produzione di energia pulita".
"L'obiettivo che ci siamo dati, tra i primi Comuni in provincia di Siena – afferma Raffaella Senesi, Sindaco di Monteriggioni – è quello di creare una cultura nei nostri cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti. Mi auguro che questo nuovo traguardo raggiunto possa rappresentare un'ulteriore momento di crescita e consapevolezza nelle abitudini quotidiane di chi ne potrà beneficiare".
"Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti dell'atteggiamento dei nostri concittadini nei confronti della raccolta differenziata – commenta Fabio Lattanzio, Assessore all'Ambiente del Comune di Monteriggioni – come amministratori e gestori abbiamo il dovere di organizzare i servizi nel miglior modo possibile e al costo più giusto possibile. Questo di Olly® è sicuramente un modello che dobbiamo continuare ad incentivare e proporre applicandolo anche ad altre matrici".
"Sei Toscana ha affidato la raccolta dell'olio esausto ad aziende specializzate – dice Roberto Paolini, Presidente di Sei Toscana – per garantire ai cittadini un servizio efficiente e con l'obiettivo di trasformare in risorsa qualcosa che, ancora oggi, viene considerato prevalentemente un rifiuto. L'apertura di questo secondo punto di raccolta a Monteriggioni faciliterà la raccolta dell'olio esausto e permetterà ai cittadini di avere a disposizione un servizio migliore. Da sempre il gestore guarda con grande interesse e favore ad ogni iniziativa come questa e il nostro obiettivo è quello di lavorare a fianco di Ato Toscana Sud e delle amministrazioni comunali per sviluppare ulteriori progetti in questa direzione. È da sottolineare che il costo del servizio non ha alcuna ripercussione sulla tariffa perché si remunera direttamente con la produzione di energia proveniente dall'olio raccolto".
Monteriggioni, 24 settembre 2016
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento