CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE - 7 mezzi elettrici per l'igiene urbana hanno già fatto risparmiare 8.050 euro di spesa carburante in 10 mesi - La buona pratica di CIDIU Servizi di Collegno (TO)

Spazzamento urbano con mezzi elettrici, educazione per una corretta gestione dei rifiuti e battaglia contro il littering, Cidiu Servizi promuove la sostenibilità ambientale. 

 

• Opera in 17 Comuni torinesi con 7 mezzi elettrici che generano risparmio economico e fanno del bene all'ambiente e all'aria che respiriamo 
• Sensibilizza, attraverso divertenti giochi, i bambini e le loro famiglie sull'importanza della corretta raccolta dei rifiuti, combattendo anche il loro abbandono nell'ambiente urbano

 

 

Collegno (TO), 24 settembre 2016 - Meno 8.050 € di spesa carburante, meno 2,9 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera e 39.117 km percorsi in soli 10 mesi con i 7 mezzi elettrici di prossimità specialistici GOUPIL G3, utilizzati da Cidiu Servizi per lo spazzamento urbano in 17 Comuni della città metropolitana di Torino.

Questi e altri dati sono stati presentati sabato 24 presso il parco Gen. Dalla Chiesa di Collegno durante l'evento "Fatti un giro al parco!", un pomeriggio a tutto ambiente organizzato da Cidiu Servizi spa in collaborazione con l'ufficio ambiente della Città di Collegno, il Gruppo Ecovolontari, il circolo Legambiente "Dora in poi Terre dell'Ovest", l'Associazione Spaziomnibus e con la partecipazione di Exelentia srl, Pellenc Italia srl e Achab srl.

Un'iniziativa focalizzata su due grandi filoni: da una parte la mobilità sostenibile e i vantaggi sociali ed economici generati dai veicoli a zero emissioni oltre che di riduzione delle emissioni nocive, dall'altra l'educazione ad una corretta gestione dei rifiuti e la battaglia contro il littering, ovvero l'abbandono dei piccoli rifiuti nell'ambiente urbano.

Protagonista dell'evento la presentazione dei mezzi e delle attrezzature elettriche in dotazione a Cidiu Servizi spa per pulire il territorio senza emissioni nocive e rumori molesti, supportata dalle informazioni tecniche fornite dai responsabili delle aziende specialistiche nel settore della mobilità elettrica di prossimità.

Dei 7 veicoli elettrici Goupil G3, forniti da Exelentia (società leader nazionale per la mobilità a zero emissioni e i servizi ai Comuni, alle municipalizzate e alle aziende, già membro dell'Associazione europea NEV MOBILITY EUROPE www.nevmobility.eu, vanta un'esperienza quasi decennale proprio nel settore dei NEV – Neighborhood Electric Vehicles – veicoli elettrici di prossimità e distretti urbani), 6 sonoallestiti con vasca mentre 1 è allestito con serbatoio da 500 litri, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade.

 

Efficace, nell'ottica della sostenibilità degli spostamenti casa-lavoro, la piattaforma di Carpooling Flootta realizzata e presentata dalla società Achab srl. 

Per spiegare ai bambini il rispetto verso la natura e promuovere comportamenti virtuosi sono state proposte attività ludiche di vario tipo: dai giochi realizzati proprio con i veicoli speciali 100% green su citati e i soffiatori elettrici, a quelli per imparare la raccolta differenziata con gli Ecovolontari di Collegno. 

Molto attraenti anche i percorsi ad ostacoli sullo stile di "Giochi senza frontiere" con l'obiettivo di portare il rifiuto nel giusto contenitore della raccolta differenziata, l'attività per conoscere la mobilità sostenibile (a cura di Spaziomnibus) e, curata da Legambiente, l'organizzazione dell'evento "Puliamo il Mondo": la pulizia di una zona circoscritta del parco con gruppi di volontari affiancati, per l'occasione, dai mezzi speciali elettrici dotati di vasca di Cidiu Servizi.

L'evento, realizzato a cavallo tra la "Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile" e "Puliamo il Mondo", era "finalizzato – come afferma l'Amministratore Unico di Cidiu Servizi spa, Giovanni Demarco - a far conoscere alcune delle azioni che Cidiu Servizi ha conseguito in campo ambientale, in particolare su energia e contenimento del rumore. I dati sull'utilizzo dei mezzi elettrici, ad esempio, ci permettono di prevedere che su base annua i sette veicoli elettrici percorreranno mediamente 50.000 km, consentendo un risparmio a confronto con equivalenti mezzi a motorizzazione termica di 7.500  litri di benzina, pari a circa 10.300 euro e 3,7 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera ". 

I 6 Goupil G3 con vasca sono utilizzati in alcuni Comuni dell'area metropolitana di Torino serviti da Cidiu Servizi per le operazioni di nettezza urbana, in particolare per lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini, la pulizia di giardini e, grazie alla loro versatilità e alla ridotta rumorosità, vengono impiegati anche per le operazioni di igiene urbana nei centri storici.

Il veicolo allestito con serbatoio, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade, invece, è ideale per la pulizia degli arredi urbani e delle strade nonché contro le deiezioni canine e il guano dei volatili, uno dei problemi più importanti nelle aree metropolitane. E' in gradoinoltre di erogare a bassa pressione un prodotto detergente o disinfettante che viene poi sciacquato ad alta pressione. 

Cidiu Servizi rappresenta una best practice di come i NEV (NEIGHBORHOOD ELECTRIC VEHICLE), ovvero i mezzi elettrici di prossimità o quartiere, siano una importate soluzione al problema della mobilità delle persone, delle merci in città e dei servizi comunali, apportando immediati benefici economici ed ecologici.

"I nostri veicoli – sottolinea Andrea Mortera, direttore commerciale di Exelentia – sono progettati per attività in cui sono previsti numerosi 'stop and go', offrono performance in termini di prestazioni superiori ai veicoli endotermici di pari categoria (come ad esempio la portata e l'efficienza ai bassi regimi) e hanno irrisori costi di gestione e manutenzione. Non hanno bisogno di colonnine di ricarica elettrica perché si ricaricano da una normale presa elettrica e la loro autonomia soddisfa alla grande i 30/60 km al giorno percorsi in media in città per servizi comunali."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *