Il progetto, coordinato dall'associazione Alpine Pearls, che da 10 anni è sinonimo di turismo sostenibile su tutto l'arco alpino, mira a sviluppare, attraverso 5 eventi internazionali, modelli innovativi per lo sviluppo locale dell'area alpina, in grado di fornire proposte e soluzioni efficaci per far fronte alle attuali sfide dello scenario europeo, dal tema dell'immigrazione a quello della tutela del clima.
Con GEMS si darà vita ad un'azione pilota per coinvolgere la popolazione della regione alpina nei processi decisionali locali, che sarà poi estesa anche alle altre località membre del network Alpine Pearls.
Saranno oltre 400 i rappresentanti di organizzazioni della società civile e semplici cittadini selezionati per partecipare a nome delle proprie comunità alle conferenze e ai workshop itineranti che si terranno nei prossimi 24 mesi.
Gli incontri saranno coordinati dall'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia ISIG, partner scientifico del progetto, e avranno lo scopo di presentare alle comunità coinvolte le politiche europee e le opportunità per un attivo impegno civile e per la sostenibilità.
Non mancheranno ovviamente le possibilità di conoscere e approfondire con gli altri Comuni del network le buone pratiche messe in atto in ciascuna delle località ospitanti nei campi del turismo sostenibile e della mobilità dolce, oltre che del volontariato e della solidarietà e del dialogo interculturale ed intergenerazionale.
Al termine del progetto i partner istituiranno un "Alpine Award per iniziative di solidarietà e integrazione" per premiare organizzazioni, cittadini e autorità locali dell'arco alpino impegnate nel promuovere azioni di solidarietà volte allo sviluppo sostenibile del territorio.
La cooperazione tra i partner di GEMS continuerà anche al termine del progetto, suggellata anche da un Friendship Agreement che sarà sottoscritto dai partner e dai Sindaci del network nell'ultimo evento in programma.
I cittadini delle cinque località partner di GEMS potranno inoltre fornire il proprio prezioso contributo di idee online e attraverso i Feed Me Stand che saranno posizionati nei municipi dei partner GEMS, dove verranno presentati con dei poster i risultati di ciascun evento e dove non mancheranno carta e penne per consentire a ciascuno di lasciare i propri commenti e input sui temi del progetto.
La cerimonia di apertura del progetto GEMS si svolgerà il 24 e 25 settembre a Werfenweng (Austria), in concomitanza con il Werfenwenger Weis, il grande festival triennale di musica, cultura e tradizioni popolari in programma nella Perla alpina salisburghese.
In questa occasione l'associazione Alpine Pearls, in collaborazione con il Comune di Werfenweng, informerà i cittadini locali e i partecipanti provenienti dalle altre località del network sulle attività e gli obiettivi del progetto attraverso un apposito stand GEMS gestito dallo staff di Alpine Pearls e da volontari.
Durante l'evento, una conferenza sarà organizzata da ISIG, partner scientifico del progetto GEMS, per presentare le opportunità dei programmi europei di EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) e i temi scelti per i successive eventi del progetto.
- Bad Reichenhall - Germania (9-10 ottobre 2016)
Turismo sostenibile ed il futuro dell'UE: strategie di mobilità dolce per l'accessibilità - Forni di Sopra - Italia
Nuovi residenti portano idee nuove per il turismo sostenibile - Bled - Slovenia
Nuove minoranze promuovono il turismo sostenibile nelle comunità locali - Werfenweng - Austria
Le sfide future dell'Unione Europea nella regione alpina: come costruire il futuro sostenibile di domani? - Moena - Italia
Cooperazione interculturale e diffusione delle tradizioni locali: una spinta per il turismo sostenibile
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento