Vicenza, 5 Settembre 2016 - Ottava edizione di Viridalia, la prima mostra mercato in Italia dedicata ad orti e giardini interamente biologici e biodinamici, che si tiene al Castello di Thiene (Vicenza) nel weekend del 10 e 11 settembre. Si tratta di un evento molto particolare ed apprezzatissimo dai cultori del settore.
Vivere in modo naturale la casa ed il giardino riscoprendo le conoscenze più antiche del fare giardinaggio coltivando giardini biologici o biodinamici, dove orti e frutteti sono d'obbligo per l'equilibrio originale, quello che la natura ci insegna.
Il tutto per il benessere e il magiare sano.
Il tema centrale dell'edizione 2016 e' "L'acqua e le sue piante: naturalità, equilibrio e bellezza nel giardino".
Tra le curiosità la biodiversità recuperata nei giardini anche attraverso l'utilizzo di piante acquatiche per la fitodepurazione; le piante carnivore, le piante grasse, le orchidee rare, i bonsai.
E ancora una vera biopiscina fitodepurata con tanto di spiaggia e pontile.
I melograni, i fichi, l'uva e frutti antichi condotti a spalliera.
Da assaggiare: "il giardino in bocca" alla scoperta di nuovi ma antichi sapori dimenticati grazie al ristorante e il bar bio con cucina vegetale allestiti nel meraviglioso parco storico e nella corte nobile del Castello; da non perdere i biscotti belli come gioielli aromatizzati anche con i fiori; cioccolatini artigianali con frutti e semi.
Frutti e verdure di antiche varietà, biologiche e biodinamiche, fresche e trasformate in deliziose composte, creme e sciroppi di diverse regioni italiane, dalla Puglia al Trentino. Tutto da portare a casa per una cucina orientata al bio.
Info: www.castellodithiene.com
Facebook – Viridalia;
(ingresso 5 euro; orario: dalle 9.00 alle 19.00);
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento