E' quanto ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, in occasione del convegno "Il gas naturale per un futuro sostenibile", tenutosi ieri mattina a Roma.
"Oggi scegliere il gas, in particolare il GPL e il metano, per riscaldare la propria abitazione è una scelta vincente, visto che riesce a coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione, grazie alle ridottissime emissioni, con il rispetto dei limiti sempre più stringenti in termini di qualità dell'aria".
"La Strategia Energetica Nazionale – ha proseguito - deve tener conto di queste fondamentali proprietà ecologiche di GPL e metano, così come del fatto si tratti di fonti già disponibili e sicure, che non comportano costi aggiuntivi per la collettività. Il GPL, che nel settore residenziale e industriale è un prodotto complementare al gas naturale, svolge anche una funzione di carattere 'sociale', dal momento che, attraverso piccoli serbatoi, bombole e reti canalizzate, permette di raggiungere anche le zone d'Italia più disagiate, come quelle montuose e le isole, spesso non collegate ai metanodotti".
"Oggi nel nostro Paese ci sono oltre 400 depositi di GPL diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, circa 1,6 milioni di serbatoietti installati e 27 milioni di bombole in circolazione. Sono 720 i Comuni italiani serviti dalle reti canalizzate, che servono più di 165mila utenti. L'intero settore del GPL produce circa 2,6 miliardi di euro di fatturato, dando occupazione a quasi 4.500 addetti", ha concluso Franchi.
Assogasliquidi è l'Associazione di Federchimica che rappresentale imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. L'associazione è dal 1995 a servizio dell'industria del GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto).
Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.
Nessun commento:
Posta un commento