CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

IL #TRASPORTITOUR DEL M5S FA TAPPA IN EMILIA PER IL PROGRAMMA NAZIONALE

IL #TRASPORTITOUR DEL M5S FA TAPPA IN EMILIA PER  IL PROGRAMMA NAZIONALE


Mobilità sostenibile per celebrare la Giornata Mondiale della Terra



Roma, 20 aprile 2017 - «Il 22 aprile, parlando di mobilità sostenibile, ferrovie locali e ciclabilità, anche il Movimento 5 Stelle celebrerà la Giornata Mondiale della Terra, puntando l'attenzione su uno dei temi più importanti per le nostre città e del nostro Paese: i trasporti». Lo dichiarano i deputati del M5S in Commissione Trasporti, annunciando l'arrivo a Medicina, in provincia di Bologna, del "Trasporti Tour. Con i cittadini per trasporti locali che funzionano". 


Il tour, organizzato dai portavoce M5S in parlamento della commissione Trasporti, ha lo scopo di illustrare il lavoro che si sta facendo per la redazione del programma del Movimento 5 Stelle in tema di trasporti ma anche di raccogliere spunti e utili informazioni dal territorio andando a toccare con mano problematiche o buoni progetti locali. Il tour che è stato lanciato il 2 aprile scorso con una giornata tra Trento e Rovereto e si è fermato poi in provincia di Avellino, dopo l'appuntamento di Medicina proseguirà con altre tappe subito dopo le elezioni amministrative. 


«Il Trasporti Tour  -aggiunge il deputato M5S della Commissione Trasporti Michele Dell'Orco - serve ad accompagnare e illustrare anche un'altra iniziativa che riguarda la redazione del programma trasporti. Proprio in questi giorni infatti sul blog verranno illustrate da esperti alcune problematiche del settore con dei brevi video, seguiranno poi delle domande a cui potranno rispondere i cittadini per esprimersi su questi temi e per individuare in particolare le priorità da adottare».


«A Medicina –riprende Dell'Orco - faremo una camminata in mezzo ai campi lungo  il vecchio sedime delle tratta ferroviaria Budrio-Massa Lombarda dismessa nel 1964. Percorreremo poco più di 3 chilometri in mezzo al verde, dalle nuove scuole di Villa Fontana  fino a raggiungere il piazzale della ex-stazione di Medicina per sostenere due importanti richieste del territorio: il ripristino della ferrovia e la veloce realizzazione di una pista ciclabile sul vecchio sedime di Medicina per collegare la frazione di Villa Fontana con il capoluogo . La pista ciclabile era stata già promessa dall'amministrazione comunale, anche dopo la nostra raccolta di firme, ma purtroppo tarda ad essere costruita.  Per quanto riguarda la ferrovia invece da anni i cittadini di Medicina e degli altri paesi del vicinato ne sollecitano la riattivazione che consentirebbe un collegamento diretto Bologna-Ravenna, e, a seguire, un collegamento con il Servizio Ferroviario Metropolitano, mettendo in comunicazione la pianura con la collina a vantaggio di un servizio davvero metropolitano. A Medicina però dove ormai i vecchi binari non ci sono più e il vecchio tracciato è troppo a ridosso delle case forse sarebbe necessario prevedere un nuovo tracciato spostato più a nord".


All'iniziativa parteciperanno i parlamentari Michele Dell'Orco, Matteo Dall'Osso, Michela Montevecchi, Maria Edera Spadoni, il consigliere regionale Silvia Piccinini e i consiglieri comunali Cavina, Longhi, Cattani Degli Esposti. L'appuntamento per la camminata è previsto per le ore 15:30 davanti alla Partecipanza di VILLA FONTANA  (Via E. Dalla Valle, 27), alle ore 17 è invece prevista un'Agorà in piazza Garibaldi. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *