Le rinnovabili tornarono popolari! Nel momento in cui scrivo la petizione change.org/energielibere veleggia oltre le 13000 firme, un traguardo a cui in pochi credevano, ma che, per quanto mi riguarda, è solo l’inizio di un percorso per far sentire intorno ai produttori ed installatori di energie rinnovabili di questo paese il sostegno e l’approvazione popolare.
Una feroce campagna mediatica ha costretto per molti anni il mondo delle energie rinnovabili a una battaglia di difesa, al punto quasi di non credere più di avere appeal e presa nella gente comune.
I sondaggi in verità hanno sempre dimostrato il contrario, con apprezzamento verso le singole energie rinnovabili, attestandosi sempre ampiamente sopra al 70% del gradimento, ma, complice anche la crisi indotta in alcuni settori trainanti come il fotovoltaico dopo la brusca interruzione degli incentivi, le imprese e le associazioni riunite intorno al Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) , hanno sempre avuto timore di imbarcarsi in iniziative che misurassero il consenso popolare.
Ora evidentemente i tempi sono maturi e l’intero Coordinamento FREE delle energie rinnovabili ci sta mettendo la faccia, determinando il successo della petizione.
Oltre alla maggior parte dei siti dell’ambito energetico ambientale, hanno parlato della petizione:
Tutto ciò ha creato le condizioni per trovare pieno appoggio alla petizione da parte di parlamentari sensibili come il Senatore Gianni Girotto o l’Onorevole Pippo Civati, i quali fin dall’inizio, insieme a molti altri, ci hanno sostenuto ed incoraggiato in un passaggio importante affinché si possa vedere approvato l’emendamento che finalmente renda possibile scambiare e vendere nei sistemi di distribuzione chiusa (SdC) le energie rinnovabili nel nostro paese.
Se questa battaglia non sarà vinta adesso, si trasformerà in una campagna permanente fino al raggiungimento dell’obiettivo. Anche perché ogni firma che si aggiunge rappresenta una nuova spinta a crederci di nuovo e ad investire per le aziende del settore e un incoraggiamento ai cittadini a divenire definitivamente protagonisti in uno scenario energetico finalmente aperto, democratico e partecipativo, nel quale possano essere non solo semplici utilizzatori, ma anche produttori di energia con le tante tecnologie rinnovabili oggi installabili in ciascuna abitazione.
Vi prego di crederci con ogni mezzo, inviando oggi una email a tutta la vostra mailing list, un messaggio whatsapp a tutti i vostri contatti telefonici o condividendo sui vostri profili social la nostra petizione.
change.org/energielibere
Facciamo diventare insieme quest'occasione per elevare ogni cittadino a “cittadino sovrano” e un incoraggiamento alla classe politica a fare bene in una forza perentoria e fortemente propulsiva, capace di invertire la tendenza di questi anni contro le energie rinnovabili nel suo esatto contrario.
Fabio Roggiolani
|
Nessun commento:
Posta un commento