CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

Biomassapp. Come passare dallo spreco energetico dell'economia lineare, alla gestione virtuosa della economia circolare con una App innovativa: www.biomassapp.it

Biomassapp è il primo website e App che, concretamente, aiuta le aziende e i consumatori a passare, in modo virtuoso e vantaggioso sotto l'aspetto economico, dalla economia lineare (prendi, produci, butta) a quella circolare del riciclo (modello upcycling).

"L'idea di rottamare l'attuale modello lineare, fatto tutto di utilizzo e spreco, per adottare un nuovo modello di sviluppo, quello della economia circolare, diverso da quello triste e regressivo della decrescita 'felice', mi ha da subito incuriosito e appassionato" racconta Gianclaudio Iannace, amministratore di Biomassapp.

"In particolare ho visto immediate concrete e interessanti opportunità di applicazione dei principi della Economia Ciorcolare nel settore dei biocombustibili, da produrre attraverso gli scarti delle lavorazioni boschive agricole e agroindustriali ovvero ramaglie, potature, sansa, raspi, vinacce, paglia, pastazzo di agrumi: un elenco infinito di risorse potenziali che oggi vengono destinate, il più delle volte, allo smaltimento, spesso oneroso, e che invece, se rese disponibili online attraverso il nostro servizio gratuito di aste e annunci, possono trovare acquirenti quali le centrali a biomassa o biogas o trasformati in pellet per uso energetico domestico trasformandosi da costi a ricavi".

Con la start up Biomassapp si realizza l'idea dell'economia circolare: invece di buttare si riutilizza, creando valore e posti di lavoro.

"Uno studio della Ellen MacArthur Foundation" continua Gianclaudio Iannace "rivela che in Europa, l'economia circolare può generare un beneficio economico da 1800 miliardi di euro entro il 2030, dare una spinta al PIL di 7 punti e creare nuovi posti di lavoro incrementando la produttività annua delle risorse del 3%. E il settore energetico potrebbe avere la parte da leone. Si tratta infatti di coinvolgere decine di migliaia di aziende e milioni di consumatori e Biomassapp vuole darsi l'obiettivo di contribuire a questa che deve essere una vera rivoluzione nelle abitudini di tutti noi".

Biomassapp: dalla Economia Lineare alla Economia Circolare



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *