CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Perugia, al via la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. Rilasciati i primi 5 scoiattoli grigi in un parco cittadino

Continuano gli avvistamenti dello scoiattolo rosso

Da qualche giorno a Perugia è iniziata la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. I primi cinque scoiattoli grigi sono stati catturati nei boschi intorno alla città, sterilizzati presso la Clinica Veterinaria dell'Università di Perugia e rilasciati in un'area urbana dove non causano impatti alla biodiversità. 

"La sterilizzazione chirurgica è un'operazione praticabile solo per piccoli nuclei – chiarisce Valentina La Morgia, naturalista di ISPRA e coordinatrice del progettoU-SaveReds – in quanto può essere adottata nella misura in cui non limiti le probabilità di salvare le popolazioni di scoiattolo rosso e, soprattutto, sulla base effettiva della disponibilità di aree urbane idonee al rilascio degli individui sterilizzati".

A prima vista, si rischia di etichettare la questione dello presenza dello scoiattolo grigio nel territorio umbro come un problema irrilevante e di scarsa importanza. In realtà, la competizione tra scoiattoli rossi (autoctoni) e grigi (nordamericani) mette in ballo la sopravvivenza di una specie e la salvaguardia della biodiversità forestale. La presenza dello scoiattolo grigio a Perugia inizia intorno agli anni 2000 quando da un piccolissimo nucleo di questi roditori, rilasciati o scappati accidentalmente ad un privato, si è sviluppata una popolazione di oltre 1.500 scoiattoli grigi diffusi su un'area di circa 50 Kmq.

"L'intervento di sterilizzazione previsto – continua Valentina La Morgia - è molto simile a quello effettuato ai gatti delle colonie feline: gli scoiattoli grigi vengono catturati con delle gabbie, attirandoli con cibo come noci o nocciole. Per ridurre al minimo lo stress dell'animale si provvede alla copertura della trappola con un panno e al tempestivo trasporto presso la Clinica Veterinaria dell'Università di Perugia dove gli scoiattoli vengono visitati, anestetizzati, sterilizzati e quindi tenuti in osservazione per 24 ore. Viene poi organizzato il rilascio in aree verdi urbane, dove non sono presenti scoiattoli rossi, assicurando la loro incolumità e la permanenza in buone condizioni". Nelle prossime settimane e mesi continueranno gli interventi di cattura e sterilizzazione degli scoiattoli grigi.

Intanto, ottime notizie giungono anche per lo scoiattolo rosso: continuano gli avvistamenti da parte dei tecnici del progetto U-Savereds, soprattutto nei pressi del Percorso verde a Pian di Massiano, segno che lo scoiattolo rosso sta tornando a rioccupare il suo habitat man mano che si riduce la presenza del roditore americano.


Il video dei primi rilasci https://youtu.be/YVEs6kY0vYY



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *