La salvaguardia del
Pianeta, al centro della strategia del brand, motore di una lunga serie di
iniziative coordinate
Milano, 28 aprile 2017 – Innovazione,
leadership tecnologica e salvaguardia
dell’ambiente rappresentano per Vaillant,
oggi più che mai, elementi intimamente interconnessi e insieme fondamenta
comuni della propria visione di crescita e di progresso sostenibili, nonché della
propria missione come azienda: internamente, nella società e nei confronti di
partner e clienti.
Sarebbe
infatti impossibile e contraddittorio, per una realtà da sempre proiettata nel
futuro, pensare di offrire il massimo del comfort domestico e ignorare al tempo
stesso i costi di un atteggiamento irresponsabile, che finirebbero per
ripercuotersi proprio su quel benessere che promette di assicurare.
Per
questo motivo Vaillant Italia ha
deciso di rinnovare il proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente
raccogliendo e valorizzando le diverse attività poste in essere dando vita a The Green Evolution.
“Contribuire concretamente alla
salvaguardia del Pianeta rappresenta oggi il primo impegno per Vaillant. Un
impegno preciso, mirato a raggiungere il minor impatto ambientale nel più breve
tempo possibile”, ha dichiarato Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Italia. “Si tratta
di un impegno serio e duraturo, che vede concrete applicazioni a partire dai
processi di progettazione e produzione, che coinvolge fornitori, clienti, partner
e noi stessi in prima persona: un invito a essere protagonisti del cambiamento
rivolto a tutti”.
In azienda
The Green Evolution si sostanzia sia attraverso piccoli gesti quotidiani, come
un’attenta raccolta differenziata, la lotta agli sprechi energetici, il riciclo
e la rottamazione sostenibile delle dotazioni tecnologiche obsolete, sia attraverso
attività che richiedono un maggiore impegno e investimenti specifici.
Vaillant
ha intenzione di ridurre sensibilmente la propria impronta ecologica attraverso
la produzione di energia verde; questo progetto verrà finalizzato entro
l’inizio del 2018.
E’
previsto anche il rinnovamento della flotta aziendale con veicoli a basso
impatto sia ibridi sia elettrici; il progetto è stato lanciato partendo dallo
studio di fattibilità e dalla verifica dei tempi tecnici della sostituzione.
Questi
sono i nuovi obiettivi di un processo continuativo che ha già visto
l’efficienza della sede italiana al centro degli investimenti: nell’intero
complesso sono stati rinnovati i sistemi di riscaldamento, produzione di acqua
calda e climatizzazione, con l’installazione di tecnologie di ultima
generazione sia a gas sia rinnovabili.
Per
migliorare ulteriormente la performance energetica e ridurre le dispersioni
termiche sono state sostituite le vetrate e i numerosi infissi, migliorando sensibilmente
la relazione edificio impianto.
Essere
coerenti con la propria visione significa inoltre per Vaillant contribuire a
diffondere modelli di vita e di consumo ecocompatibili. Per farlo è necessario
in primo luogo conoscere gli atteggiamenti e monitorare la sensibilità degli
italiani in tema ambientale.
Così
la prima declinazione in ambito sociale di The Green Evolution è la ricerca,
che nel corso del 2016 ha portato alla creazione dell’indice MyGreen
IQ e che quest’anno ha visto Vaillant tra i principali partner
del Terzo Osservatorio Nazionale sullo stile
di Vita Sostenibile promosso da LifeGate.
Ricerca che non è solamente sociologica
ma è anche conoscenza delle potenzialità del settore nel quale il brand opera,
le moderne tecnologie per il riscaldamento, che rappresentano uno degli
strumenti più potenti per giungere al successo dell’ “evoluzione verde”. Basti
considerare che oltre il 40% dei consumi energetici nei paesi UE è assorbito
dagli edifici e che in Italia quasi il 18%
della CO2, il principale gas serra, è prodotto dal settore
residenziale.
Nel nostro Paese, delle oltre 19
milioni di caldaie operanti, il 70% (circa 14 milioni), sono di tipo
tradizionale, a bassa efficienza, mentre addirittura 7 milioni sono ormai
obsolete, quindi a bassissima efficienza e con emissioni significative di CO2.
Grazie alla sostituzione di queste caldaie
con modelli a condensazione, si potrebbero ridurre del 16% le emissioni di gas serra del settore residenziale, mentre
ogni famiglia potrebbe godere di un risparmio medio in bolletta di oltre 300€.
Per avere un termine di paragone, sostituire una vecchia caldaia con una
moderna a condensazione equivale a ridurre le emissioni di una quota pari a
quella prodotta da un’auto di media cilindrata in cinque mesi.
Cosciente di tutto ciò, Vaillant è da
tempo impegnata in una campagna promozionale per la rottamazione delle caldaie
vecchie e inefficienti, con la quale intende fornire un contributo diretto all’abbattimento
dell’inquinamento atmosferico.
Sempre nell’ambito del proprio impegno
per il Pianeta, lo scorso 22 aprile, in corrispondenza della Giornata Mondiale della Terra, Vaillant
ha lanciato un’iniziativa social che mira a coinvolgere le persone,
stimolandole ad avere comportamenti virtuosi dal punto di vista
dell’eco-sostenibilità.
In questo caso The Green Evolution ha
preso la forma di una chatbot, che attraverso la voce dell’assistente virtuale Gaia,
il pianeta Terra, ha chiamato tutti a diventare supereroi della sostenibilità.
Visitando
il sito www.thegreenevolution.it è possibile entrare in contatto con
Gaia e cominciare a ricevere i suoi suggerimenti quotidiani. Una
serie di simpatici widget faranno poi da stimolo a impegnarsi perché gli spunti
ricevuti si trasformino in vere e proprie abitudini.
Attraverso The Green Evolution Vaillant
è inoltre impegnata a sviluppare occasioni di collaborazione con le istituzioni
e trasmettere ai propri partner l’importanza di un approccio ecosostenibile,
evidenziando anche i vantaggi i termini economici e utilizzandoli come stimolo
a essere virtuosi.
Il
Gruppo Vaillant
Vaillant è il marchio tedesco di eccellenza,
protagonista nella tecnologia per il comfort domestico.
Gran parte della produzione si svolge in
Germania, dove sono fabbricate pompe di calore, pannelli solari, sistemi per
impianti combinati di micro-cogenerazione e caldaie alimentate a gas.
Dietro ogni prodotto Vaillant c’è la forza
innovativa dei progettisti tedeschi, supportata dal massimo della qualità e
dell’affidabilità. La ricerca ecocompatibile e il risparmio
energetico sono al centro dello sviluppo
industriale del gruppo. Per questo sono indispensabili i migliori materiali,
una lavorazione a regola d’arte e una manutenzione semplice.
Con più di 12.300 dipendenti e un fatturato
pari a 2,4 mld di euro nel 2015, Vaillant sviluppa e realizza i suoi prodotti
in 13 unità produttive dislocate in otto paesi. Ha filiali commerciali in 20
paesi del mondo ed esporta i propri prodotti in più di 60 nazioni. Il Gruppo
nasce nel 1874 a Remscheid, in Germania da Johann Vaillant ed è ancora oggi
controllato dalla famiglia.
Il brand Vaillant in Italia
Il brand Vaillant opera in Italia dal 1960 e
offre soluzioni per il riscaldamento, la fornitura di acqua calda e le
soluzioni ad energia rinnovabile, proponendo sistemi integrati a zeolite,
sistemi solari termici e pompe di calore elettriche che, come sorgente fredda,
possono sfruttare l’aria, l’acqua di falda e il terreno.
La rete di vendita conta oggi 27
agenzie commerciali. I centri di assistenza tecnica ufficiale sono 500, di cui
240 esclusivisti Vaillant. Sul territorio sono presenti 150 showroom; sono i
“Vaillant Service Plus”, autentici professionisti del calore selezionati per
l’eccellente livello di assistenza, che si distinguono per interventi entro le 24
ore dalla chiamata, l’esclusivo servizio “7 Giorni No Stop” e formule
personalizzate di manutenzione e assistenza.
All’interno dell’azienda, una divisione
interamente dedicata alla formazione di progettisti e installatori, la Master
Division Consulting, fornisce consulenza tecnica specializzata in fase di
progettazione e installazione di sistemi integrati complessi a tutti i
professionisti del settore.
www.vaillant.it
Nessun commento:
Posta un commento