CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 11 giugno 2017

INNOVAZIONE SOSTENIBILE: GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI PRESENTA LIFE-INNO.PRO.WIRE


E' stato presentato lo scorso 29 maggio, presso la Sala Auditorium del Politecnico di Milano, il progetto LIFE-Inno.Pro.Wire, nato dalla partnership tra il Gruppo Industriale Maccaferri (con Officine Maccaferri SpA e SAMP SpA) e RadiciGroup (con Radici Novacips SpA) e finanziato nell'ambito del programma LIFE+ - strumento finanziario europeo dedicato all'ambiente.

Il progetto, sviluppato nel corso di tre anni, ha consentito l'elaborazione di un processo innovativo e a minore impatto ambientale, per la produzione ecosostenibile di fili di acciaio estrusi - utilizzati per la realizzazione di strutture protettive e di contenimento in rete metallica – grazie all'utilizzo di tecnopolimeri a matrice poliammidica (PA6 a marchio RADILON®) in alternativa al PVC.

In linea con gli obiettivi dell'Unione Europea che - con una quota media di 6 mio di tonnellate annue - è una delle più importanti aree industriali di produzione di fili metallici, LIFE-Inno.Pro.Wire consente altresì la riduzione dell'impiego di materia prima – derivante anche dal riciclo di scarti industriali - tramite la riduzione degli spessori dei rivestimenti polimerici, garantendo tuttavia le medesime prestazioni tecniche.

"Attraverso l'ottimizzazione del ciclo produttivo e lo sviluppo di soluzioni alternative, grazie all'impiego di materiali eco-sostenibili per il settore dell'edilizia e della geotecnica, abbiamo sviluppato una metodologia replicabile che consentirà di immettere nel mercato, in un prossimo futuro, fili d'acciaio ottenuti da una produzione a basso impatto ambientale, centrando in pieno l'obiettivo dell'UE di trasformare la sua importante area produttiva in un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell'impiego delle risorse, verde e competitiva" – ha commentato Francesco Ferraiolo, General Manager del Maccaferri Innovation Center S.r.l. di Officine Maccaferri Group.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *