CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

Snam, Eni e TIM vincono i CSR Online Awards Italia. Come cambia la comunicazione digitale in italia

Sono  stati pubblicati oggi i risultati della settima edizione della CSR Online Awards Italia. 

Dal 2008 CSR Online Awards è un benchmark internazionale unico che offre un’attenta analisi di come sta evolvendo la sostenibilità, vista attraverso la lente del digitale. 
Negli anni, la ricerca si è arricchita di oltre 1.850 voci autorevoli di stakeholder ed esperti e di migliaia di valutazioni effettuate su canali digitali istituzionali, dai siti corporate ai social media. 
Rappresenta la prima ricerca a livello europeo che analizza come le aziende comunicano la propria sostenibilità e coinvolgono gli stakeholder sul digitale.
La ricerca ha valutato 254 società in tutta Europa, e la classifica Italia riguarda le 100 maggiori società italiane (80 società quotate a maggiore capitalizzazione e 20 importanti aziende non quotate).

Scarica qui il documento di sintesi dei risultati della ricerca. CSR Online Awards:
http://lundquist.us7.list-manage.com/track/click?u=eaec4d244f416d415a00489a8&id=02424f9934&e=9ba96a6b7e


I PRINCIPALI FINDINGS DELLA RICERCA

1.    Basso livello di trasparenza non finanziaria in Italia
L’Italia non riesce ancora ad allinearsi ai livelli di disclosure raggiungi dalle aziende degli altri paesi europei.
Considerando le maggiori 80 società quotate, abbiamo rilevato che il 36% non pubblica un bilancio con indicatori non-finanziari (bilancio di sostenibilità, bilancio integrato, ecc.), un risultato in linea con la precedente edizione della ricerca (37,6% nel 2014).

64% società che pubblicano un bilancio con indicatori non-finanziari (su un campione di 80)

2.    Approccio più maturo alla comunicazione digitale
Niente più “taglia e incolla” dei contenuti dei bilanci di sostenibilità sulle pagine del sito.
Anche se il punteggio medio rimane stabile, le aziende pongono maggiore attenzione agli elementi narrativi, all’integrazione della sostenibilità nei diversi canali digitali e social. Dall’altra parte, meno profondità di contenuti.


3.    Storytelling come strumento strategico
I tre elementi che caratterizzano uno storytelling di successo: materialità, integrazione e comunicazione visuale. Sempre più aziende utilizzano questo approccio soprattutto quando si tratta di sostenibilità.

Alcuni esempi da seguire per creare uno storytelling efficace sono: Salini impregilo, TIM, Eni e Snam.




4.    La scoperta dei social e la difficoltà di dialogare
Big data e metriche di analisi sul modo in cui le aziende italiane trattano la sostenibilità sui profili social e per scoprire se e quanto parlano di sostenibilità, come riescono a generare “engagement” e creare un dialogo.



“La ricerca CSR Online Awards ci offre un osservatorio privilegiato da cui interpretare l’evoluzione della sostenibilità in Italia e Europa.

In questa edizione vediamo l’impatto due importanti trasformazioni: da un lato, la sostenibilità che, grazie alla materialità, l’adozione di integrated thinking e ora i Sustainable Development Goals (SDG), è diventata fattore competitivo e un elemento che mette l’azienda in connessione con le sfide della società contemporanea; dall’altro, il digitale che obbliga le aziende di confrontarsi direttamente e in tempo reale con gli stakeholder.

In questo nuovo scenario, il digitale non è più un semplice ‘canale’ tra i tanti ma la leva strategica di dialogo e confronto con il mondo esterno. Di conseguenza, si stanno fondendo categorie tradizionali di sostenibilità quali comunicazione, engagement e reporting.”
James Osborne, head of sustainability, Lundquist


LE MIGLIORI AZIENDE IN ITALIA



TOP 10 IN ITALIA

1 Snam (74,25 punti su 100)
2 Eni (72,50)
3 TIM (71,25)
4 Gruppo Hera (63,50)
5 FCA (58,50)
6 Salini-Impregilo (51,00)
7 Autogrill (48,25)
8 ERG (47,75)
9 Generali (47,50)
10 CNH Industrial (47,00)

Scarica i risultati completi della ricerca:
http://lundquist.us7.list-manage.com/track/click?u=eaec4d244f416d415a00489a8&id=cf33a756af&e=9ba96a6b7e

COME FUNZIONA LA RICERCA CSR ONLINE AWARDS

La ricerca prevede tre diversi livelli di valutazione. Dal campione iniziale sono state escluse le aziende che non pubblicano un bilancio di sostenibilità, considerato il requisito minimo per un avere un approccio credibile. Abbiamo poi valutato se le società che passano la prima fase presentano sul sito (non sul bilancio) informazioni fondamentali come strategia, politiche e performance. Solo le aziende che passano anche questa fase (valutazione “core“) vengono valutate su tutti e 7 i pilastri della ricerca.

La valutazione completa si basa su un protocollo composto da 7 pilastri creati sulla base di esigenze di esperti del settore e stakeholder.

I pilastri valutano i contenuti (Concrete ed Exhaustive), la funzionalità del sito e l’esperienza di navigazione (User-friendly), la capacità di creare un dialogo continuo con gli stakeholder (Ongoing e Social) e l’utilizzo del digitale per raccontare la propria sostenibilità attraverso narrazione, video e immagini (Distinctive e Integrated).




Website: www.lundquist.it  
Blog: www.lundquist.it/blog

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *