CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 11 giugno 2017

Federbio: tuteliamo l’ambiente, facciamo crescere il biologico

Nella Giornata mondiale dell'Ambiente, lo scorso 5 giugno, FederBio ha puntato il dito contro l'abuso di pesticidi e chimici di sintesi

 

 

Bologna 11 giugno2017 – Tutela del suolo, della biodiversità e del benessere dell'uomo sono le caratteristiche che fanno del biologico l'agricoltura del futuro. Questo è il messaggio che FederBio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, vuole lanciare in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

 

La minaccia dell'agricoltura industriale

224 sono i pesticidi ritrovati dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale in oltre il 60% delle acque superficiali e in oltre il 30% di quelle profonde. Dati che evidenziano la precarietà delle condizioni del nostro ambiente; l'uso indiscriminato di sostanze chimiche tossiche da parte dell'agricoltura industriale ha infatti portato alla progressiva scomparsa della sostanza organica, alla contaminazione dei prodotti che arrivano sulla tavola degli italiani, per non dire dell'incremento della antibiotico-resistenza indotta dall'abuso di farmaci negli allevamenti intensivi.

Dalle rilevazioni condotte nel 2015 da ARPA, ASL e Istituti Zooprofilattici, è emersa la presenza di pesticidi nel 66.1% della frutta e nel 30,9% degli ortaggiL'inquinamento degli alimenti è un problema sempre più concreto, e proprio in questi giorni, è al centro del dibattito europeo per la contaminazione del gilfosato, potente erbicida, sulla cui cancerogenicità le autorità competenti hanno espresso pareri discordi, che è stato riscontrato nelle urine del 100% delle 14 donne incinte sottoposte dalle analisi condotte dal mensile dei consumatori Il Salvagente

Responsabile dell'impoverimento del suolo e della qualità dei suoi frutti, l'agricoltura industriale è anche la prima causa di inquinamento dell'aria. Lo studio "Significant atmospheric aerosol pollution caused by world food cultivation" (Earth Institute - Columbia University 2016) ha messo in luce come i fertilizzanti azotati utilizzati dall'agricoltura industrialee l'allevamento intensivo degli animali siano tra i maggiori responsabili dell'aumento del particolato fine, che provoca malattie e morti premature.

 

Il biologico alleato dell'ambiente 

Da sempre schierata per la tutela dell'ambiente, FederBio mette in luce la necessità di un'agricoltura attenta alla preservazione dell'ambiente e propone l'agricoltura biologica come valido alleato per la tutela dell'ambiente e della sicurezza alimentare degli italiani

All'agricoltura biologica sono associati benefici legati alla qualità dell'ambiente, all'incremento della produttività a medio e a lungo termine, alla riduzione sostanziale della necessità di irrigazione e alla diminuzione dei livelli di inquinamento delle acque. 

  

Inoltre, i vantaggi cumulativi legati al metodo biologico – come l'assenza di fertilizzanti sintetici, l'apporto di sostanza organica compostata nel terreno, il sequestro di carbonio da parte del suolo, la riduzione delle emissioni agricole di anidride carbonica e dell'utilizzo di energie fossili - determinano un potenziale di riduzione dei gas serra pari a 5.1-6.1 GT (miliardi di tonnellate) di CO2 equivalenti. Questo significa che una conversione globale ai metodi di gestione biologica trasformerebbe l'agricoltura da principale fattore di cambiamento climatico ad attività a impatto climatico zero.

 

Il cibo biologico è buono e fa bene

I benefici legati al metodo biologico interessano anche la salute degli italiani. Il rapporto scientifico commissionato l'anno scorso dal Parlamento europeo ha evidenziato che il consumo di cibo biologico è correlato alla riduzione del rischio di malattie allergiche e di obesità e alla diminuzione degli effetti negativi sullo sviluppo cognitivo e neurologico dei bambini causati dagli attuali livelli di esposizione a insetticidi, durante la gravidanza e l'infanzia. 

Le colture biologiche hanno un tenore di cadmio inferiore a quelle convenzionali, il latte e la carne biologici presentano una maggior quantità di acidi grassi omega3, il rifiuto degli antibiotici nella produzione animale riduce al minimo il grave problema dell'antibiotico resistenza, con benefici per la salute pubblica potenzialmente considerevoli.

"Vogliamo cogliere l'occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente– dichiara Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – per evidenziare come l'agricoltura biologica rappresenti la vera alternativa all'agricoltura industriale e per sottolineare come il nostro Paese sia sempre più cosciente delle potenzialità e dei benefici associati al metodo bio. L'Italia è il sesto Paese al mondo per superficie sottratta all'uso dissennato della chimica in agricoltura, il nono per incidenza dell'agricoltura biologica rispetto a quella complessiva e per tasso d'incremento delle superfici biologiche. Una consapevolezza e un'attenzione che passa anche attraverso le scelte dei consumatori, nell'ultimo anno l'83% delle famiglie italiane ha acquistato almeno un prodotto bio (AssoBio/Nielsen)".

 


FederBio è una federazione di rilevanza nazionale nata nel 1992, per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica, avente l'obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell'ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l'ente italiano per l'accreditamento degli Organismi di certificazione. Attraverso le organizzazioni attualmente associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, in cui si riconoscono le principali realtà attive in Italia nei settori della produzione, trasformazione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio.La Federazione è strutturata in sezioni soci tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e Tecnici, Associazioni Culturali. FederBio è dunque un'entità multiprofessionale, tesa a migliorare e ad estendere la qualità e la quantità del prodotto alimentare ottenuto con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, attraverso regole deontologiche e professionali, in linea con le norme cogenti e con le direttive IFOAM. In particolare, FederBio intende garantire la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati, vincolati in questo senso da un Codice Etico e si preoccupa di verificare l'applicazione degli standard comuni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *