CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2017

COMUNI RICICLONI 2017: I PREMI CIAL

Torna l'annuale appuntamento con Comuni Ricicloni, la manifestazione di Legambiente che ogni anno premia i Comuni con le migliori performance di raccolta differenziata.
Oggi 22 giugno, a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione delle varie categorie coinvolte nel premio, fra le quali anche quella dedicata alla raccolta differenziata e l'avvio a riciclo degli imballaggi in alluminio.
Di seguito riportiamo i premi assegnati da CiAl e Legambiente a 2 Comuni italiani e un Consorzio di Comuni, suddivisi per area geografica: Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia con Isole.
Il Consorzio garantisce che tutti gli imballaggi in alluminio recuperati nei seguenti Comuni sono avviati al corretto riciclo attraverso il sistema delle 12 Fonderie presenti sul territorio italiano.
AREA NORD ITALIA _ COMUNE DI OPERA (MILANO)
(abitanti 13.750   –   kg raccolti 11.520 –   kg/abitanti 0,840)
Nel Comune di Opera le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco plastica-metalli. Le operazioni sono gestite direttamente dal Comune che conferisce il materiale raccolto all'impianto CARIS VRD Srl con il quale CiAl ha un rapporto più che consolidato che ha sempre portato, negli anni, ottimi risultati in Lombardia.
AREA CENTRO ITALIA _ COMUNE DI GENZANO DI ROMA (ROMA) 
(abitanti 23.970 –  kg raccolti 19.500  –   kg/abitanti 0,820)
Nel Comune di Genzano di Roma le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco trasparente plastica-metalli. Le operazioni sono gestite dalla società Ambi.En.Te SpA che conferisce il materiale raccolto alla società della Remaplast con la quale CiAl lavora per servire gran parte del territorio laziale.
AREA SUD ITALIA E ISOLE _ CONSORZIO DI COMUNI ACIAM (L'AQUILA)
 (abitanti 25.964   –   kg raccolti 23.700   –   kg/abitanti 0,915)
Nei 17 Comuni del Consorzio ACIAM la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi è organizzata con cassonetti codominiali e l'alluminio si raccoglie con il vetro. Il servizio di raccolta è gestito dalla stessa ACIAM e la piattaforma di riferimento è la Vetreco di Supino (Frosinone). I Comuni che aderiscono ad ACIAM sono: Aielli, Barete, Bisegna, Cagnano Amiterno, Capitignano, Cappadocia, Carsoli, Collarmele, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Massa d'Albe, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pereto, Pizzoli, Rocca di Botte.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *