CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

Sostenibilità, GSE al fianco di Pesaro per un percorso green - Comunicato Stampa

                               
Cerimonia di inaugurazione alla presenza del Presidente del Consiglio Gentiloni per una nuova scuola a basse emissioni e per la piscina della Federazione di Pentathlon

Pesaro, 19 giugno 2017. Prosegue l'impegno del Gestore dei Servizi Energetici per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese. Il progetto Sostenibilità in Comune ha avuto oggi per protagonista la città di Pesaro, che ha deciso di investire nella riqualificazione energetica e nella ristrutturazione, con la realizzazione di una nuova Scuola a basse emissioni e altri interventi su edifici di proprietà comunale. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il Presidente del GSE, Francesco Sperandini e il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
"Le iniziative avviate dal Comune di Pesaro, anche con il supporto degli incentivi da noi gestiti", ha detto il Presidente Sperandini, "colgono quasi tutti gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, declinati secondo la teoria del valore condiviso che sta a cuore al GSE: la dimensione ambientale, con la riduzione delle emissioni di CO2 e con l'utilizzo efficiente delle risorse, quella economica, con lo stimolo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, quella sociale, con l'attenzione ai luoghi della formazione delle nuove generazioni e infine quella politico-istituzionale, con la collaborazione fattiva e proattiva tra Enti Locali, Centrali, Società Pubblica e territorio, sia come cittadinanza che come imprese". "La sostenibilità, ponte nei confronti delle future generazioni, si esalta nelle comunità locali", ha concluso Sperandini, "dove si traduce in vivibilità e attrattività, generando valore anche per le generazioni attuali. La presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è la testimonianza più tangibile di quanto l'Italia creda in questo percorso".
Una volta completata la fase istruttoria gli incentivi che il GSE riconoscerà saranno circa 8 milioni di euro, per un investimento del Comune di Pesaro che supera i 19 milioni.
"Siamo estremamente soddisfatti", ha commentato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, sottolineando come "la sinergia con il Gse, che giustamente sostiene operazioni virtuose e supporta gli enti locali, ci permetterà di ottenere risorse concrete e fondamentali per il territorio, che ricadranno direttamente a beneficio della comunità. Un percorso comune sulla sostenibilità che guarda all'efficientamento energetico, alla riduzione del consumo di suolo e alla tutela ambientale. Attraverso investimenti che genereranno sviluppo. Dimensioni, queste, che Pesaro sta perseguendo con determinazione: ringraziamo il presidente del Gse Francesco Sperandini per la grande sensibilità evidenziata nei confronti dei progetti di riqualificazione della città".
"La profonda attenzione sottolineata anche oggi dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sul tema", ha concluso Ricci, "ribadisce la valenza delle politiche portate avanti dal governo, che ha dimostrato come l'impegno per la sostenibilità ambientale sia una grande opportunità per il nostro Paese. Un impegno concreto, rinnovato nei fatti anche in questa giornata, a partire dai territori".
Nel corso della giornata il GSE ha anche incontrato i rappresentanti di diverse aziende del territorio, per fornire informazioni e consigli utili a generare investimenti nell'ambito dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Le sei strutture interessate dagli interventi di riqualificazione sono la nuova Scuola media di Via Lamarmora, della superficie coperta di 1.057 mq, la nuova palestra scolastica e di quartiere di via Lamarmora, della superficie coperta di 1.300 mq, le nuove piscine della federazione sportiva Pentathlon moderno di via Togliatti, per una superficie di 3.269 mq, il nuovo Bocciodromo comunale di via dell'Acquedotto, della superficie coperta di 1.734 mq, la palestra della scuola media Dante Alighieri di via Gattoni, per una superficie coperta di 650 mq e infine l'ex palazzo dello sport di viale dei Partigiani, per una superficie coperta di 3.450 mq.  
 


Alcuni indicatori che descrivono gli investimenti in efficienza energetica del Comune di Pesaro.
(Scuola Lamarmora, Palestra Lamarmora, Piscine Pentathlon, Bocciodromo, Palestra scuola Alighieri, Palasport Partigiani)

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *