CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

RIFIUTI, M5S: "TARIFFA FUORI MERCATO, COSI' AMA RISCHIA DEFAULT "

Roma, 20 giugno 2017 - «È venuto in audizione e non sapeva nulla, tranne una cosa: che recupereranno 20 milioni di euro dall'Ama per aggiornamenti tariffari. Per il resto non è dato sapere: non conosceva la condizione degli impianti, quante tonnellate verranno smaltite, né come, né dove»: è il commento dei parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione Bicamerale sul ciclo dei rifiuti Paola Nugnes e Stefano Vignaroli all'audizione avvenuta ieri sera dell'amministratore straordinario dei TMB della società E. Giovi e del Consorzio Colari, Luigi Palumbo.
L'amministrazione straordinaria è subentrata alla società di Cerroni dopo che questa ha ricevuto  l'interdittiva antimafia per la quale non può più contrattare con la pubblica amministrazione.
«Palumbo è stato nominato a fine aprile ma ad oggi ancora non era in grado di fornirci informazioni compiute», sottolineano i parlamentari. 
«È incredibile che non avesse con sé i dati e non conoscesse la situazione di enorme disagio dei cittadini quando gli impianti sono a regime, per gli odori emessi, che tra l'altro sono sintomo di cattiva raccolta dei rifiuti». 

«Uno degli aspetti più gravi della faccenda è appunto il dissesto finanziario in corso perché la regione aveva attribuito  una tariffa di 122 euro a tonnellata, tariffa poi dichiarata inadeguata a coprire tutte le spese ed oggi aggiornata a 137 euro/tonnellata, in maniera retroattiva, agli inizi di gennaio, a causa dei debiti di Colari». 

«Quindi l'azienda ha ricevuto per ora 1,6 milioni di euro  con i quali si dovrebbe procedere alla manutenzione, però perennemente in ritardo. Secondo quanto riferito è stata fatta una prima tranche manutentiva la settimana scorsa, un'altra sarà effettuata a luglio e una terza ad agosto. Ma l'amministrazione straordinaria con lettera in autotutela  ha anche chiesto che la tariffa fosse calcolata su tutto il periodo pregresso che va dal 2013. Per un credito che ammonterebbe a 20 milioni di euro. Ed è convinta che  sia un credito esigibile. Sarà quindi solo questione di tempo, dice l'amministratore straordinario, ma poi Ama dovrà versare i 20 milioni di euro». 

«Nel resto di Italia le tariffe applicate per i Tmb sono ben differenti! Varia da 80 a 100 euro al massimo a tonnellata. Qui nel Lazio vengono accordati questi regalini. Noi invece ci chiediamo se con questa soluzione l'azienda municipalizzata al 100% non  rischia di essere messa definitivamente in ginocchio», concludono Nugnes e Vignaroli.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *