Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

Solidarietà e integrazione per un futuro sostenibile sulle Alpi

Al via in Austria il progetto GEMS
Cinque località alpine (Forni di Sopra e Moena in Italia, Werfenweng in Austria, Bad Reichenhall in Germania e Bled in Slovenia) saranno attive protagoniste nei prossimi due anni del progetto GEMS - inteGration and Solidarity European Models for Sustainability, cofinanziato da EACEA nell'ambito del programma Europe for Citizens dell'Unione Europea.

Il progetto, coordinato dall'associazione Alpine Pearls, che da 10 anni è sinonimo di turismo sostenibile su tutto l'arco alpino, mira a sviluppare, attraverso 5 eventi internazionali, modelli innovativi per lo sviluppo locale dell'area alpina, in grado di fornire proposte e soluzioni efficaci per far fronte alle attuali sfide dello scenario europeo, dal tema dell'immigrazione a quello della tutela del clima.

Con GEMS si darà vita ad un'azione pilota per coinvolgere la popolazione della regione alpina nei processi decisionali locali, che sarà poi estesa anche alle altre località membre del network Alpine Pearls.
Saranno oltre 400 i rappresentanti di organizzazioni della società civile e semplici cittadini selezionati per partecipare a nome delle proprie comunità alle conferenze e ai workshop itineranti che si terranno nei prossimi 24 mesi.

Gli incontri saranno coordinati dall'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia ISIG, partner scientifico del progetto, e avranno lo scopo di presentare alle comunità coinvolte le politiche europee e le opportunità per un attivo impegno civile e per la sostenibilità.
Non mancheranno ovviamente le possibilità di conoscere e approfondire con gli altri Comuni del network le buone pratiche messe in atto in ciascuna delle località ospitanti nei campi del turismo sostenibile e della mobilità dolce, oltre che del volontariato e della solidarietà e del dialogo interculturale ed intergenerazionale.

Al termine del progetto i partner istituiranno un "Alpine Award per iniziative di solidarietà e integrazione" per premiare organizzazioni, cittadini e autorità locali dell'arco alpino impegnate nel promuovere azioni di solidarietà volte allo sviluppo sostenibile del territorio.

La cooperazione tra i partner di GEMS continuerà anche al termine del progetto, suggellata anche da un Friendship Agreement che sarà sottoscritto dai partner e dai Sindaci del network nell'ultimo evento in programma.

I cittadini delle cinque località partner di GEMS potranno inoltre fornire il proprio prezioso contributo di idee online e attraverso i Feed Me Stand che saranno posizionati nei municipi dei partner GEMS, dove verranno presentati con dei poster i risultati di ciascun evento e dove non mancheranno carta e penne per consentire a ciascuno di lasciare i propri commenti e input sui temi del progetto.
La cerimonia di apertura del progetto GEMS si svolgerà il 24 e 25 settembre a Werfenweng (Austria), in concomitanza con il Werfenwenger Weis, il grande festival triennale di musica, cultura e tradizioni popolari in programma nella Perla alpina salisburghese.

In questa occasione l'associazione Alpine Pearls, in collaborazione con il Comune di Werfenweng, informerà i cittadini locali e i partecipanti provenienti dalle altre località del network sulle attività e gli obiettivi del progetto attraverso un apposito stand GEMS gestito dallo staff di Alpine Pearls e da volontari.

Durante l'evento, una conferenza sarà organizzata da ISIG, partner scientifico del progetto GEMS, per presentare le opportunità dei programmi europei di EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) e i temi scelti per i successive eventi del progetto.
Programma dei prossimi eventi GEMS
  • Bad Reichenhall - Germania (9-10 ottobre 2016)
    Turismo sostenibile ed il futuro dell'UE: strategie di mobilità dolce per l'accessibilità
  • Forni di Sopra - Italia
    Nuovi residenti portano idee nuove per il turismo sostenibile
  • Bled - Slovenia
    Nuove minoranze promuovono il turismo sostenibile nelle comunità locali
  • Werfenweng - Austria
    Le sfide future dell'Unione Europea nella regione alpina: come costruire il futuro sostenibile di domani?
  • Moena - Italia
    Cooperazione interculturale e diffusione delle tradizioni locali: una spinta per il turismo sostenibile



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI