Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2017

Osservatorio online contro l'ingiustizia ambientale


          
Una piattaforma gratuita dedicata ai giovani di tutta Europa, per incoraggiarli ad assumere un ruolo attivo nel promuovere il diritto a vivere in un ambiente sano.

Youth4EJ è un osservatorio online pensato per stimolare i giovani ad analizzare con spirito critico vicende o eventi che hanno  avuto o continuano ad avere conseguenze, impatti o danni ambientali su luoghi o comunità

Inquinamento, contaminazioni del suolo, distruzione degli ecosistemi o danni alla salute: chiunque sia a conoscenza o sia stato testimone di casi di questo tipo può raccontarli attraverso la piattaforma. 

E farsi così portavoce di un messaggio importante: la salute dell'ambiente e delle comunità deve essere un diritto universalmente riconosciuto, in tutti gli Stati e a tutte le latitudini.

Sulla piattaforma sono già state segnalate decine di casi da molti giovani europei – dalla Slovenia alla Grecia, dall'Estonia all'Italia. 

Tra i più significativi, le conseguenze della pesca con la dinamite nell'Arcipelago Myeik, in Myanmar; gli scarichi di colorante nel fiume Jian a Luoyang, in Cina; fuoriuscite di gas in Alaska che mettono in pericolo la sopravvivenza dei beluga; la distruzione della foresta Toolangi in Australia: ecco alcuni dei report case già pubblicati e consultabili da tutti nella sezione dedicata della piattaforma.

L'osservatorio offre un valido supporto non solo per far conoscere e diffondere casi  poco conosciuti, ma anche un mezzo per informarsi su quanto sia grave e attuale il problema ambientale in ogni parte del mondo. 

La conoscenza e la diffusione è infatti il primo passo per cambiare le cose, e Youth4EJ è lo strumento adatto per avviare un processo di consapevolezza critica e cambiamento.

Per segnalare i casi basta accedere a questo link http://youth4ej.sameworld.eu/ e cliccare sulla sezione "Report a case". Alcuni casi verranno poi approfonditi  e condivisi su forum e social network attraverso una campagna a livello nazionale ed europeo.

Youth4EJ è un'iniziativa promossa nell'ambito del progetto SAME World (www.sameworld.eu), di cui Istituto Oikos è partner. Finanziato dall'Unione Europea, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei, in particolare studenti e insegnanti, su temi come i cambiamenti climatici, migrazioni ambientali e giustizia ambientale, e incoraggiare l'adozione di stili di vita più sostenibili.
Accedi all'osservatorio e denuncia il tuo caso! 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI