CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

ECOREATI. SERENA PELLEGRINO: L’ITALIA INQUINATA HA FINALMENTE DIRITTO DI PAROLA NEL PRETENDERE TUTELA E GARANZIE.

"L'approvazione della legge sui reati ambientali è una grande vittoria. È il frutto di una condivisione generosa ed estesa dentro e fuori dal Parlamento, ma come ogni battaglia per i diritti e per il progresso civile implica che venga ripetutamente sostenuta."
Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino, capogruppo SEL in Commissione ambiente e prima firmataria della proposta di legge, unificata a quelle di Realacci (PD) e Micillo ( M5S), approvata dal Senato. 
"L'inserimento degli ecoreati nel codice penale non solo è un grande traguardo ma anche un passaggio ineludibile del complesso percorso per salvare l'Italia e gli italiani dallo scempio del patrimonio ambientale e per  mettere sotto tutela la salute delle persone e l'integrità del territorio. Ora più che mai dobbiamo proseguire, abbiamo uno strumento da rendere più efficace, da coordinare con altri provvedimenti, da stabilizzare con le opportune integrazioni e chiarimenti." 
"Il laboratorio che ha visto la sinergia di 25 associazioni, in primis Legambiente e Libera, e tre gruppi parlamentari, SEL, PD e M5Stelle, è un esperimento che può essere ripetuto anche su altri provvedimenti che gli italiani attendono da anni, come il reddito minimo garantito o il reddito di cittadinanza. Tutto questo non avrebbe potuto accadere con l'attuale maggioranza. Oggi  - conclude Pellegrino - siamo certamente più saldi nelle nostre convinzioni: le norme approvate determinano nuove certezze giuridiche, che dalle sedi giurisdizionali ricadranno nella vita quotidiana del nostro Paese, rafforzano un percorso etico e morale  e una più forte assunzione di responsabilità nella considerazione degli interessi collettivi.  L'Italia inquinata ha finalmente diritto di parola nel pretendere e  tutela e garanzie."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *