Helvar, i cui prodotti erano stati utilizzati nella messa in opera dell'hotel 15 anni fa, è stata chiamata ad aggiornare i sistemi di controllo della luce nelle aree comuni, sfruttando la flessibilità che le nuove tecnologie dell'azienda finlandese garantiscono.
Il sistema di controllo dell'illuminazione in essere, installato nel 2000, era basato su un protocollo che utilizzava bus RS485 SDIM e router Imagine.
Questi, non avendo la possibilità di essere interfacciati l'uno all'altro, formavano impianti distinti e separati e quindi di più difficile manutenzione e gestione.
Helvar ha studiato un progetto non invasivo, utilizzando il protocollo DALI, flessibile e scalabile.
E' stato mantenuto infatti il 70% dell'impianto esistente, senza la necessità di ricablare, ma sostituendo semplicemente alcuni prodotti non più operativi dopo 15 anni, come le pulsantiere ora operanti con protocollo DALI.
Grazie ai bus DALI ora i router Imagine 920 comunicano l'uno con l'altro, formando un unico impianto e producendo un notevole efficientamento energetico.
Le varie operazioni di gestione ordinaria inoltre possono essere effettuate direttamente dal facility manager e manutentore dalla propria postazione di lavoro, abbattendo così tempi e costi di intervento.
Helvar con l'aggiornamento dei sistemi di controllo della luce presso l'NH Marina di Genova ha dimostrato che ciò che conta, in questo tipo di progetti, non è sostituire semplicemente dei componenti, bensì individuare la soluzione migliore per ogni contesto: una soluzione resa possibile in questo caso grazie alla back compatibility dei protocolli Helvar che seppur datati, possono essere utilizzati con i nuovi e più efficienti sistemi DALI.
Nessun commento:
Posta un commento